Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manjaro Os backup via VB
Spero di non aver "toppato" subito la sezione della richiesta.

Mi trovo in una situazione particolare in cui vorrei eseguire un backup di sistema dal mio OS Manjaro (vers. 0.8.10 rc2 - Xfce edition) installato su Virtualbox.
Il sistema l'ho installato per fare dei test, ed è risultato più performante pure dell'ultima versione di Xubuntu, motivo per cui volevo trasmigrarla (passatemi il termine) su dvd e poi installarla su altri pc, tra cui alcuni di amici.
Non esiste un metodo od ancor meglio un software simile a Remastersys (che uso su Ubuntu) per Manjaro?

Dando il comando "sudo fdisk -l", mi risulta:
---------------------------------
/dev/sda1   *       2048    391167   194560   83  Linux
/dev/sda2         391168   1990655   799744   82  Linux swap/Solaris
/dev/sda3        1990656  16000000  7004672+  83  Linux
---------------------------------

Ho già cercato con cura sui vari forum (spero non troppo male), ma al momento non ho trovato soluzioni...
Cita messaggio
ciao, spero tu possa nel tuo intento. io purtroppo non uso quella distribuzione ma pclinux. ti dico questo solo per segnalarti nel caso tu non risolva ( speriamo di no...... ) che con pclinuxos installato in VB avrai la possibilità, una volta personalizzato crearti una iso. se vorrai approfondire, qui sul forum trovi una sezione dedicata a pclinuxos. se anche solo per curiosità vuoi provare la versione xfce:
https://www.copy.com/s/3ZMHvnXHy9Xh/xfce...ika-201406
https://www.copy.com/s/98EGNv0uo92B/xfce...ika-201406
Cita messaggio
Buondì  anch'io ho installato manjaro su vbox ma non saprei se ci sono software dedicati per creare iso di questa distribuzione. Potresti comunque tentare con clonezilla. Se dovessi riuscire ricorda che clonezilla crea un'immagine di dimensioni uguali alla partizione che hai copiato (un clone pari pari), per tanto quando reinstalli l'iso la partizione di destinazione deve essere almeno uguale a quella di partenza. Per avere un'idea guarda qui:
http://cyberjabba.wordpress.com/2011/05/...lonezilla/

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(11-06-2014, 13:21 )'eu66' Ha scritto: Buondì  anch'io ho installato manjaro su vbox ma non saprei se ci sono software dedicati per creare iso di questa distribuzione. Potresti comunque tentare con clonezilla. Se dovessi riuscire ricorda che clonezilla crea un'immagine di dimensioni uguali alla partizione che hai copiato (un clone pari pari), per tanto quando reinstalli l'iso la partizione di destinazione deve essere almeno uguale a quella di partenza. Per avere un'idea guarda qui:
http://cyberjabba.wordpress.com/2011/05/...lonezilla/

ottimo programma clonezilla, solo che sharksux la iso la vuole creare dal sistema in VB. questo comporta alcuni accorgimenti, tipo il collegamento tra il sistema in virtuale ed uno spazio esterno dove salvare. tutto fattibile ( credo ) basta saperlo prima.

Cita messaggio
Se ha abilitato le guest additions non credo sia un problema collegare una chiavetta capiente o un hd esterno... o magari anche una cartella condivisa?
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(11-06-2014, 13:58 )'eu66' Ha scritto: Se ha abilitato le guest additions non credo sia un problema collegare una chiavetta capiente o un hd esterno... o magari anche una cartella condivisa?

no no. è proprio quello che intendevo, solo ricordarlo.

Cita messaggio
Ciao e grazie per i consigli preziosi. Purtroppo sono ancora in fase di "sperimentazione" e per ora ne ho cavato poco.
Dietro a VirtualBox:
Clonezilla non si avvia neppure; SystemCdRescue invece si e stavo facendo qualche prova via Partimage e FSArchiver.
Il mio intento era comunque trovare un software che fungesse da simil-Remastersys, per poi distribuirla e installarla ad alcuni amici e parenti (io ho una discreta conoscenza, loro son più "negati" di me, quindi vien fuori un bel manipolo...).
Ho provato e compilato pure alcuni programmi (dietro opportune guide) tipo Larch per approdare infine su Mondo Rescue, scoprendo con sommo scorno di non essere supportata (per Arch/Manjaro).
Qui la lista:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Dis...taliano%29

Finora non ho mai provato PcLinuxOs, ma appena ho qualche ora libera di smanettamento, chissà che un pensierino non ce lo faccia... (provato Fedora Xfce 32-bit, Xubuntu 32-bit, ma la migliore e più performante release "scolpita" su misura per il mio sistema mi pare proprio essere Manjaro).
Grazie per le risposte, più che esaurienti. Se cavo qualcosa dal "buco", mi faccio sentire... [img]images/smilies/angel.gif[/img]
Cita messaggio
Adesso non sono su arch ma mi pare di leggere che è presente in AUR ... installalo da li ... se il pacchetto è orfano lascia perdere ... non installarlo neppure ... eventualmente porva a vedere se esiste la versione -git ... questa è la pagina ufficiale del progetto che avrai sicuramente gia consultato ... e qui una simil guida ... ovviamente filtrala avvicinandoti a quello che ti serve.

Diciamo che vai un attimino controtendenza con la filosofia KISS ... non sei ancora un arciere consolidato Sad
Cita messaggio
visto che proverai in futuro pclinuxos-xfce, nel caso ti aggrada, dopo averla aggiornata ed itlianizzata, personalizzata ecc. installa il pacchetto:
draklive-install
ora dal terminale come amministratore, digitando:
mylivecd
ti creerà la iso del sistema installato nella tua home.
Cita messaggio
Per prima cosa Vi ringrazio ancora per i commenti ad hoc, che mi sono di grande aiuto.

LArch ~ Larch non è più supportato. Ho quindi lasciato perdere da subito.

Per Manjaro: ho avuto modo di scoprire un nuovo tool che si chiama ManjaroISO; è un ottimo software, ma per probabile mia imperizia, riesco a salvare il nuovo kernel, l'avanzamento di versione, mentre non mi salva le personalizzazioni e tutti i nuovi software installati. Le prove vanno a rilento, anche perchè mediamente per salvare l'intero OS via VB impiega tra le 2 ore e ½ e le 3 piene...
Se riesco nell'intento proverò a scrivere una guida... (mai dire mai !).

Testato anche PcLinuxOs, come mi avevate suggerito. Il sistema non è male, l'ho personalizzato e ed ho creato subito una distro personale usando gli accorgimenti del tool suggerito dal mr. [b]dxgiusti[/b]
Per farla in breve l'ho installata sui pc di un paio di amici, ma non in versione Xfce, ma Mate. Sul mio pc principale uso Manjaro e sul mac mini ho installato la "nuova" Xubuntu 14.04 LTS, ma essendo un mezzo smanettone,  tendo a cambiare spesso.

Ho avuto modo di leggere su un'altra guida che in VirtualBox non riuscite a far aumentare lo spazio interno, dopo l'installazione di una distro. Io ci sono riusciuto, se occore, posso fare una sorta di guida (se serve).

Grazie ancora e Buona Notte ai "majorini" Pinguino
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)