Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi sapete dire il sistema operativo di origine delle cose che usiamo?
Tongue 
(...Senza essere partigiani[img]images/smilies/arrendo.gif[/img]...)

Mi interessano specialmente:
-Opera(mia amata).
-Youtube.
-Aol(Bsd?).

Io ne so alcuni, dal web:
-Yahoo! so che è nata BSD e poi è passata a Linux(creando danni).
-Google(Gmail) ed Android sono basati su Linux.
-Firefox su Linux.
-Facebook su Y Linux.

Cita messaggio
faccio veramente fatica a capire la domanda. sicuramente io non interpreterò il senso nel giusto modo. attendo altre risposte per capire.....
Cita messaggio
Arrendersi Arrendersi MI ARRENDO !!! Arrendersi Arrendersi Sad
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Non pensavo che facebook, yahoo firefox avessero a che fare con linux, sono dei servizi web che funzionano su entrambe le piattaforme, forse dovresti spiegarti un po meglio a cosa ti riferisci.

Cita messaggio
Penso chieda su quale sistema operativo sono basate le infrastrutture di servizi usate o sul quale originariamente sono nati/basati alcuni programmi o altri s.o..

Se i programmi sono nati per essere multipiattaforma (cioè poter essere compilati per diversi sistemi/architetture) la domanda non ha gran senso. E' proprio l'esempio di Firefox, a suo tempo Phoenix (ricordo di aver usato una versione 0.4 per Windows), nato a sua volta dal Navigator della Mozilla Suite, creato dalle ceneri di Netscape: già dall'inizio (versione 1.0) era presente per Windows, Linux e MacOS (le varie feature non sempre sono state introdotte per tutti i sistemi, se non nelle versioni stable).

Opera invece è nata inizialmente per Windows e solo successivamente "portata" su altri sistemi.

Che Google e Facebook abbiano infrastrutture su server principalmente Linux non è un segreto.

Il kernel Android è Linux, ma non tutto il resto.

Bye,
Token
Cita messaggio
Se vuoi sapere su che os e web server girano alcuni siti puoi chiederlo a questo sito:
http://www.netcraft.com/
e metti il sito dove dice "What’s that site running?" ....ti sa dire appunto l'os che usa la versione del web server ..a quale rete (netblock) appartiene...quando è stata l'ultima volta che è stato riavviato (uptime)...ecc..ecc

Se invece intendi alcuni programmi beh non tutti sono nati come programmi....alcuni erano solo servizi di rete....token ti ha dato varie risposte a quello che credo volessi sapere....ma così in senso generale....yahoo è un motore di ricerca quindi è probabile che fin dai suoi esordi (negli anni 90) fosse già su macchine unix....poi passata a linux...attualmente usa un web server proprietario YTS che penso stia per Yahoo Traffic Server...un controllo tutto in uno per statistiche su dati di ricerca.
Youtube ovviamente è "recente"...nasce nel 2005...acquisita da Google verso fine 2006...attualmente come tutte le robe Google usa linux come server e un web server proprietario come per Yahoo per integrare dati statistici ecc...dal nome gwiseguy.
Anche facebook usa linux...e pure lei un web server proprietario......Aol?!? perché ti interessa Aol??....credo non sia nemmeno più usato dagli americani eheheh ormai si è tramutato in un semplice portalone di news e basta....sorte toccata anche ad altri provider nostri storici....comunque Aol gira su linux.
Per Firefox ti hanno già risposto...idem per Opera....anche se ti potrei dire che i motori di rendering di questi sono cambiati nel tempo....in origine basati su robe già esistenti poi via via hanno creato roba propria...nel caso di Opera abbastanza closed....invece Mozilla rimase sempre molto open....comunque se cerchi in wikipedia le info storiche di tutte queste le trovi già ampiamente scritte.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)