Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare prestazioni Netbook
In previsione delle vacanze pensavo, se possibile, di suonare la sveglia al mio Netbook Ases EeePC1015cx (Atom N2600 e 2 GB di Ram) con Linux Mint 13 Mate 32 bit che è abbastanza "stanco dalla nascita" Smile
Ho cercato le possibilità e mi sono imbattuto su queste utility:
Jupiter e Jupiter-support-eee per migliorare la durata della batteria;
zRam per migliorare le performance;
Prelink e Preload per migliorare l' avvio dei programmi.
Escludendo Jupiter che Dukko non avrebbe mai inserito in Majoplus se non fosse più che affidabile e che quindi installerò senz' altro Idea, ho letto giudizi abbastanza positivi su tutte le altre ma anche qualche negatività ed allora ho pensato di chiedere a voi, di cui mi fido.....quasi ciecamente At , un parere sulla reale affidabilità e validità di queste applicazioni.
Grazie e ciao a tutti.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Su prelink e preload non mi esprimo per scarsa competenza e conoscenza, conviene provarli, prova a sbirciare qui:
http://behdad.org/preload.pdf
http://www.chimerarevo.com/velocizzare-u...relinking/
http://ubuntusemplice.it/2012/03/17/inst...ernel-3-2/
http://www.lffl.org/2011/03/ubuntu-veloc...delle.html
Ho due ubuntu 12.04 nello stesso pc uno con zram installato e l'altro no; non noto nessuna differenza (ma non faccio testo)
Se invece hai un disco allo stato solido ti conviene valutare l'inserimento del parametro noatime nel file fstab anche se personalmente credo sia più saggio utilizzare il più prudenziale realtime; se poi sei proprio un incosciente potresti disabilitare anche il journaling per ridurre le scritture nel disco ma questi due ultimi suggerimenti comportano la perdita di dati in caso di interruzione dell'alimentazione.
Infine esiste anche un tool chiamato E4RAT che potrebbe essere incompatibile con preload e/o prelink
गुरू
Cita messaggio
Grazie per le dritte! In effetti zRam è quello su cui ho letto le maggiori perplessità ed anche quello che mi pare possa creare qualche "interferenza" con Skype.
Non ho un SSD e, pur amando il rischio, non voglio rischiare di restare a piedi durante le vacanze quindi lascerò perdere fstab e journaling.
Prelink e Preload li tersterò perchè, da ciò che ho letto, penso possano essere realmente di aiuto all' avvio dei programmi e poi posterò il risultato.
In effetti sarebbe già sufficiente.
Riguardo E4RAT devo leggere e valutare bene perchè mi pare tocchi i servizi e la mia conoscenza delle Applicazioni di avvio non è molta; ma lo farò.
Ancora grazie Idea.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Prelink e Preload sono di facile installazione e altrettanto facile rimozione e svolgono, approssimativamente, analogo lavoro di E4RAT; concordo con te vale la pena provarli, al massimo li disinstalli. C'è chi dice che se hai poca memoria, zram funzioni veramente.
Altra opzione è passare ad una distribuzione più leggera o ad un DE meno avido di risorse ma non credo che mate sia tanto più vorace di XFCE
गुरू
Cita messaggio
In effetti Linux Mint Mate si dimostra una buona scelta per un netbook; sicuramente meno esoso del Ubuntu 12.04 che era installato in origine ed altrettanto funzionale.
Ho la fortuna di avere 2 GB di ram e quindi se riesco a velocizzare appena un poco l' avvio delle applicazioni sono già soddisfatto.
Se poi Jupiter migliora come ho letto la durata della batteria direi che lo scopo è raggiunto.
Vedrò di testare il più accuratamente possibile le utility per fornire indicazioni utili anche ad altri.
Grazie ancora.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)