Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mini guida sul mondo BSD
Information 
http://www.paolodistefano.name/joomla/do...howto.html

Un ringraziamento a Paolo Di Stefano Idea

La guida fa in particolare riferimento a FREE BSD e PC BSD, se avete intezione di provare un BSD, vi consiglio vivamente PC BSD, è semplicissima da gestire ed al contrario di FREE BSD potete fare tutto o quasi con dei semplici " click " del mouse.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
che c'entra "giuda" (nel titolo) con guida? [img]images/smilies/sad.gif[/img]
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(06-02-2014, 16:59 )BAT Ha scritto: che c'entra "giuda" (nel titolo) con guida? [img]images/smilies/sad.gif[/img]

Hai perfettamente ragione BAT Sad Sad Ora correggo......Sleepy
Cita messaggio
Al contrario di quanto riportato nella guida, I CD audio si sentono benissimo, basta inserirli e scegliere il programma x la riproduzione desiderato, se l'audio non dovesse funzionare, è sufficiente andare sul Pannelo di Controlo di PC_BSD, selezionare Configurazione Audio e cambiare il dispositivo audio pricipale. Potete testarlo cliccando su "PROVA". inoltre per abilitare il flashplugin su Firefox non è necessario fare tutti gli sbattimenti descritti, basta dare un semplice comando da terminale come ho riportato nella mia guida http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-su-PC-BSD
Il FileSystem di default non è piu UFS ma ZFS già dalla versione 9.1
Altra cosa, il firewall è già configurato a dovere e parte in automatico all'avvio del OS.....
L'aggiornamento del sistema e l' aggiornamento delle applicazioni sono 2 cose separate e si possono fare entrambe da interfaccia grafica.
Non è vero che potete ritrovarvi il sistema ( PC BSD ) in inglese o parte in inglese e parte in italiano. Se scegliete l'ITALIANO in fase d' installazione, il Vs. sistema sarà in ITALIANO.
In conclusione ne deduco che l' autore della guida non abbia testato le ultime più recenti release prima di scrivere la miniguida, che è comunque da ritenersi più che valida per avere un' infarinatura generale sui BSD. Smile
Cita messaggio
Quella guida l'avevo utilizzata all'inizio della mia "avventura" con i BSD, mi era servita tanto per capire i rudimenti. Ultimamente li ho tralasciati a favore di GNU/Linux, "anche perché"... (Antonio Razzi docet) usando il pc quasi esclusivamente per editing fotografico ed usando molto Gimp, con Linux sono riuscito a compilarmi la versione 2.9 con supporto a 16/32 bit anche in virgola mobile.
Purtroppo con BSD non ho trovato una guida per farlo...ma sono ancora affascinato da questi Os, avevo installato Net con Xfce che ho trovato più semplice di Free ma, più che altro era stata una scommessa con me stesso, non tovando poi il software che mi serviva, ho desistito.
Posso consigliare anche Ghost che con l'ultima release, 3.5, ha raggiunto la maturità (vds. review di Distrowacht). Certo PC ha in più l'installazione facilitata di ZFS. Sono sicuramente da provare, chissà che qualcuno si converta.
Ciao.

Cita messaggio
Grazie per la "mini guida"
Giuseppe
Cita messaggio
(10-02-2014, 16:17 )aquila Ha scritto: Quella guida l'avevo utilizzata all'inizio della mia "avventura" con i BSD,
Ciao.

Si. ma è stata " aggiornata", la guida, il 27 Dicembre 2013 ( vedasi fondo pagina ) Smile L' esperienza utente su PC-BSD invece non penso sia stata aggiornata, altrimenti avrebbe scritto un po' diversamente.

Ciao Aquila Smile
Cita messaggio
(10-02-2014, 16:40 )giuseppemos Ha scritto: Grazie per la "mini guida"
Giuseppe

Di nulla Smile
Cita messaggio
Cari Teo e Aquila, visto che a quanto ho capito avete utilizzato Bsd, mi spiegate quali sarebbero io vantaggi rispetto a Linux (se ce ne sono), e se vale la pena per un utilizzo desktop?

Inoltre, Debian sviluppò una versione di Squeeze con kernel FreeBsd. La avete mai provata? E sapete se è mai uscita una versione di Debian 7 (Wheezy) con kernel Bsd?

Grazie in anticipo.

Cita messaggio
(11-02-2014, 11:54 )milazzo87 Ha scritto: Cari Teo e Aquila, visto che a quanto ho capito avete utilizzato Bsd, mi spiegate quali sarebbero io vantaggi rispetto a Linux (se ce ne sono), e se vale la pena per un utilizzo desktop?

Inoltre, Debian sviluppò una versione di Squeeze con kernel FreeBsd. La avete mai provata? E sapete se è mai uscita una versione di Debian 7 (Wheezy) con kernel Bsd?

Grazie in anticipo.

Perchè non provi tu stesso PC-BSD ? E' stato ideato proprio x un utilizzo desktop !!
Comunque, in linea di massima, i sistemi BSD hanno una reputazione d'essere più affidabili,stabili e sicuri di Linux , principalmente come risultato di una base di codice più maturo.
FreeBSD/ PC-BSD è coerente e non frammentato come Linux: il team di FreeBSD infatti costruisce tutto il sistema operativo e non fornisce solamente il kernel (“vestito” poi dalle varie distribuzioni in Linux).
L' SSH è inibito di default dall’ effettuare login come root e solo alcuni utenti possono eseguire un " su root ".
Inoltre il filesystem utilizzato da PC-BSD è lo ZFS di Solaris, che pur richiedendo almeno un pc a 64 bit (Preferibilmente almeno un dual-core ) e un minimo di 4 Gb. di RAM , si possono ottenere degli ottimi risultati in ambito di prestazioni....
In tutta franchezza ti dirò che anche un sistema GNU/Linux, se ben configurato, non ha nulla da invidiare ai BSD in termini di sicurezza e stabilità, dipende soprattutto dalla Distro utilizzata.( e da chi la utilizza ...)
Debian con kernel BSD non l'ho mai utilizzata e non ti so dire se ne hanno fatto una versione anche per Whezzy...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)