Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint 14 - Chiarimenti sull'ibernazione
Salve forum Smile

Neanche sono arrivato che già rompo le scatole lo so arrossire

Il problema è molto facile... solo che devo trovare il modo di esprimerlo correttamente. Vediamo... Prima avevo Debian Sid e ho provato un paio di volte l'ibernazione. Chiudevo, ibernavo, il pc si spegneva, alla successiva accensione la sessione era lì come l'avevo lasciata.
Ora sono passato a Linux Mint 14. Volevo provare questa funzione: menu, esci, iberna. E qui inizia il problema. L'unica cosa che succede è che lo schermo si scollega e il pc resta accesso (anche dopo 30 minuti è sempre lì). Quindi o lo spegno manualmente o resetto, chiaramente niente ibernazione. Ho provato a cercare per il web qualche spiegazione ma non ho trovato niente di chiaro. A parte verificare con sudo pm-hibernate l'ibernazione (e succede come descritto sopra) e aggiungere poi a /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/com.ubuntu.enable-hibernate.pkla
Codice:
[Re-enable hibernate by default]
Identity=unix-user:*
Action=org.freedesktop.upower.hibernate
ResultActive=yes
non ho trovato granché in merito a parte qualche commento che diceva di verifica la partizione di swap (o semplicemente lo swap? sono troppo ignorante Big Grin) per... non mi ricordo cosa.

Qualcuno di voi ha idea se si può effettivamente verificare se questo pc supporta l'ibernazione?

Ho provato sul notebook che ho (sempre con mint 14) e lì funziona divinamente, menu, esci e iberna, qualche secondo e si spegne.
Cita messaggio
Anche io su Mint13 litigo spesso con l'ibernazione ... nel senso che 2 volte su 3 non funziona ... potrebbe esserci qualche guida in rete per migliorare il problema ma credo proprio si tratti di un limite kernel
Cita messaggio
ma anche a te fa la stessa cosa? si scollega il monitor e il pc resta accesso e non puoi far altro che spegnere/riavviare?
Cita messaggio
(09-03-2013, 23:34 )Sergei Ha scritto: ma anche a te fa la stessa cosa? si scollega il monitor e il pc resta accesso e non puoi far altro che spegnere/riavviare?
no, a me si spegne direttamente
Cita messaggio
ho provato anche a passare al kernel 3.8.1 ma stessa cosa: si scollega il monitor e il pc resta accesso, è tutto bloccato e non posso far altro che spegnere o riavviare Undecided
Cita messaggio
in sospensione entra ed esce correttamente ? se sì controlla la dimensione della swap da Gparted e confrontala con la RAM, la swap deve essere maggiore della RAM
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
allora...
la linux-swap è di 2gb
io ho 2gb di ram, a rigor di logica dovrebbe essere di 4 giusto?

EDIT:
quello che non capisco è che però sul portatile ho 1gb di ram e 1gb di swap eppure l'ibernazione funziona
Cita messaggio
non deve essere il doppio, basta che sia di poco maggiore.
non hai risposto sulla sospensione
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
oddio perdonami, 'sto un po' rinco Smile

Ho provato con la sospensione: schermo nero per un secondo, il computer elabora qualcosa e poi torna sul desktop senza che io prema niente, come se durasse 2 secondi la sospensione
Cita messaggio
allora non dipende dalla dimensione della swap, se non funziona la sospensione non funziona nemmeno l'ibernazione, la differenza è che la sospensione mantiene la ram sotto tensione e disattiva i dischi e monitor, l'ibernazione salva la ram nella swap e spenge il pc.
Generalmente la sospensione non funziona a causa di una non perfetta gestione della scheda video, dovresti provare con driver diversi, ma non sono pratico in questo campo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)