Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint 14 con Mate o Cinnamon
Si conosce già la data di rilascio della versione "finale"?Come DE qual' è meglio tra i due citati?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Mint non ha mai dei rilasci prefissi ma si puo presupporre che entro la fine del mese se non la settimana prossima possa arrivare.
Per quanto riguarda il DE il discorso è molto soggettivo - io preferirei cinnamon perchè è un buon compromesso tra eleganza, usabilità e consumo di risorse.
Non mi sembra per niente male neppure Mate che da lontano ricorda Gnome 2 ... dipende anche dalle caratteristiche del tuo pc
Cita messaggio
intanto grazie,
a10-5800k con la sua scheda video.Vorrei il meglio tra leggerezza e stabilità
Cita messaggio
Se la scheda video è integrata allora ti consiglierei Mate che non fa ricorso all'accelerazione 3d che metterebbe sotto sforzo il tuo processore ... e se vuoi un sistema stabile installa Mint Maya 13 e lascia perdere le intermedie
Cita messaggio
la 7660d è così pessima?
Cinnamon è molto più avido di risorse di Mate?
Cita messaggio
La cosa che non mi va giù è che anche mint esca ogni 6 mesi, troppo dispendio di risorse inutili, sarebbe meglio lavorare in background riservando le buone idee sulla prossima release base.
Cita messaggio
(17-11-2012, 21:47 )utentelinux Ha scritto: la 7660d è così pessima?
Cinnamon è molto più avido di risorse di Mate?

Ciao,
con quella scheda integrata non hai nessun problema.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/apu-a...017/1.html
Guarda la recensione

Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
(17-11-2012, 23:27 )procton771 Ha scritto: La cosa che non mi va giù è che anche mint esca ogni 6 mesi, troppo dispendio di risorse inutili, sarebbe meglio lavorare in background riservando le buone idee sulla prossima release base.
Mi stupisco che fai queste osservazioni, già più volte chiarito e risaputo, le versioni intermedie sono indispensabili testing per la versione stabile lts, mint va a ruota di ubuntu come ben sai http://www.linuxmint.com/oldreleases.php
,se non ti va giù rimani sulla versione lts.
Bilodiego
Cita messaggio
Procton, è vero che ogni sei mesi il rilascio è molto ravvicinato, ma devi considerare che Ubuntu e Mint non sono rolling, a un certo punto devono offrire una distro molto stabile (LTS) e comunque devono portare avanti i loro giovani progetti (Unity e Cinnamon) che crescono di giorno in giorno, e cambiano sostanzialmente da release in release, nel giro di pochi mesi (quanto di buono c'è nelle distro intermedie, di fatto lo ritroveremo nella futura lts). Ad esempio Cinnamon di Mint 14 sarà più performante di quello di Mint 13, ma bisogna vedere se la distro che sta alla base (Ubuntu 12.10) riuscirà ad esaltare le nuove migliorie.

Comunque, Cinnamon offre un'interfaccia che necessita l'accelerazione 3D, assieme ad una modalità Cinnamon 2D che invece non la necessità, ed è neonata ed in fase sperimentale (sebbene dichiarata stabile, non mancano i problemi). Mentre la versione 3D è ormai assodata.

Mate è un fork di Gnome 2, Cinnamon è un fork di Gnome Shell, dunque per una questione di "parentela", MATE è più leggera di Cinnamon (e credo che sempre lo sarà). Mate è anche molto configurabile, per chi era abituato a Gnome 2, Cinnamon lo sta piano piano diventando.

Se sei dubbioso circa la prestazioni che il tuo pc può avere con Cinnamon, usa senza dubbio MATE.
Cita messaggio
come prestazioni credo supporti entrambi senza problemi,era più che altro per stabilità e usabilità.Quindi meglio Mate?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)