Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint si avvia solo con opzione boot override del bios
Ciao a tutti..
Questione forse poco conosciuta (spero di postare nella sezione corretta):
Tabella disco GPT, installato LinuxMint 15, partizione da 100MB efi, 60GB per S. O. e 4GB per lo swap.
Secure boot disabilitato. Impostato sul bios come boot priority l'hdd. Il grub è in SDA/DEV0.
Per una decina di accensioni il sistema parte correttamente. Poi, non so se a causa degli aggiornamenti o cosa, per avviare il sistema devo entrare nel bios, alla voce boot override e dare invio (lì trovo il disco fisso come device di boot). Controllato la sequenza nella sezione bopt priority è comunque corretta.
Da quanto ho capito, il boot override è una specie di F8 che forza il sistema a partire con il device selezionato. Ma perchè se ha sempre funzionato, ora per avviare devo fare questo passaggio?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
ciao, per quello che ne so ( per averlo letto ) se hai il disco gpt, il boot avviene tramite uefi ( primo impostato nel boot ) mentre l'avvio deve essere in apposita partizione di solito formattata fat32. essendo la materia non chiarissima, in questi casi, bootrepair aiuta moltissimo.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti... Appena rientro verifico il discorso uefi nel bios. Quello che non mi è chiaro è come mai, dopo l'installazione, la prima decina di avii me li fa correttamente...
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
questo non lo saprei proprio. ti segnalo un passaggio:
Citazione:Modalità II

Per un'installazione con partizionamento manuale è indispensabile una partizione EFI.

A partire da Ubuntu 12.04 è possibile riutilizzare una partizione EFI di Windows 7 assegnando ad essa il punto di montaggio /boot/efi senza formattare.

Nel caso fosse necessario, attraverso una recente versione di Gparted è possibile creare una partizione EFI con le seguenti caratteristiche:

Punto di montaggio: /boot/efi

Dimensione: tra i 100 MiB e i 250 MiB

Filesystem: FAT32

Altro: deve trovarsi all'inizio di un disco partizionato in GPT e deve avere il flag "boot"
fonte: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Cita messaggio
Posso postare qualche screen o risultato da comando di terminale per capire se ho installato e configurato il sistema in modo ottimale?
Cita messaggio
certo che puoi, come mai questa domanda?
Cita messaggio
Volevo capire cosa sia meglio postare per avere un quadro più chiaro Voi sulla mia configurazione...
Cita messaggio
scusami, non avevo capito. dal terminale:
sudo fdisk -l
copia/incolla il contenuto e posta la schermata del disco fatta con gparted.
Cita messaggio
ok....
scusami ma vedo solo ora la tua risposta...ieri sera non avevo modo di accedere ad internet...
Stasera posto il risultato di fdisk -l e la schermata di gparted.
Ho verificato comunque le partizioni... Ho una partizione efi da 100Mb, una da circa 460GB per il sistema e 4GB per lo swap (460 per il sistema sono molti lo so, ma stavolta ho voluto provare così).
Ho provato a verificare i preset del bios ed ho modificato Launch CSM da enable in disable.
Ora l'avvio funziona correttamente!!!
Non mi appare più la videata con il logo Asus all'accensione, ma cosa importante è che funzioni correttamente l'avvio del sistema!
Asus ha un bios un pò incasinato a mio parere... Ne ho visti molti di bios, ma ultimamente, causa anche UEFI, hanno implementato un sacco di opzioni....
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)