Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mint17 plus remix desktop non centrato su monitor
Dopo aver smanettato un po' per risorvere un problema coi monitor, tra risoluzioni e preferenze, mi trovo che la schermata verde che appare subito dopo il grub e prima dell'avvio del SO, e quella alla chisura e/o riavvio del SO appaiono non centrate sul monitor, cioe' spostate a destra e in basso per circa 1/4 dell'altezza e lunghezza.
E' solo una noia e una bruttura che non incide sul funzionamento della Mint, che invece va alla grande, ma sarei contento di ripristinare la corretta visione delle 2 finestre, cosi' com'eramo all'atto dell'installazione.
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Prova, apri il Terminale e dai il comando:

sudo update-initramfs -u
Cita messaggio
Grazie per la risposta, professore.
Il risultato e' stato:

dan@dan ~ $ sudo update-initramfs -u
[sudo] password for dan:
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-3.13.0-24-generic
Warning: No support for locale: it_IT.utf8

e naturalmente non ha funzionato, a parte il fatto che riavviando lo schermo diventa nero, non appare piu' il desktop verde, mentre avviando dopo lo spegnimento del Pc lo schermo verde e' spostato; facendo termina sessione la finestra verde e' piu' piccola del monitor display (1680x1050) e allinata in alto a sinistra
P.S. dimenticavo di dire che oltre a smanettare con le impostazioni del display, ho eliminato Compiz

P.S. del 21/7/2014: e' un problema relativo al riconoscimento del monitor DVI, perche' con il proiettore VGA e' tutto ok. Mettendo il mponitor su uscita VGA il problema si risolve. Mint ha come uscita video predefinita la VGA

Cita messaggio
 P.S. del 21/7/2014: e' un problema relativo al riconoscimento del monitor DVI, perche' con il proiettore VGA e' tutto ok. Mettendo il mponitor su uscita VGA il problema si risolve. Mint ha come uscita video predefinita la VGA
[/quote]

Dante, scusa, ma siccome dopo aver cambiato monitor è un problema che ho anche io, come si fa a impostare il monitor su uscita VGA? Su Win7 sono riuscita a risolverlo proprio dal sistema operativo, ma su Mint non so proprio come fare.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Io ci son diventato matto, ma non ci sono riuscito; mi sono stufato e ho lasciato perdere, proprio perche' e' un'inezia. Anche a me su win7 e' tutto perfetto, e lo stesso su Mint KDE, che permette di settare l'uscita monitor DVI come principale. Da quello che ho visto dei vari monitor manager, si risolve pure in Cinnamono e, se non ricordo male, anche su XFCE. MATE e' un po' piu' "spartano" e purtoppo si fa fatica a personalizzarlo. Con questo limite e' certamente il DE piu' facile da usare, a mio parere.
P.S. Per cui, se hai un solo monitor, questo avra' certamente un'uscita VGA, basta che lo colleghi su questa, e non sulla DVI, oppure cambi DE: al momento sono molto attratto da KDE
Cita messaggio
(13-08-2014, 18:32 )dante5351 Ha scritto: Io ci son diventato matto, ma non ci sono riuscito; mi sono stufato e ho lasciato perdere, proprio perche' e' un'inezia. Anche a me su win7 e' tutto perfetto, e lo stesso su Mint KDE, che permette di settare l'uscita monitor DVI come principale. Da quello che ho visto dei vari monitor manager, si risolve pure in Cinnamono e, se non ricordo male, anche su XFCE. MATE e' un po' piu' "spartano" e purtoppo si fa fatica a personalizzarlo. Con questo limite e' certamente il DE piu' facile da usare, a mio parere.
P.S. Per cui, se hai un solo monitor, questo avra' certamente un'uscita VGA, basta che lo colleghi su questa, e non sulla DVI, oppure cambi DE: al momento sono molto attratto da KDE

Sei gentilissimo, Dante. Grazie mille Smile Lascio anche io così come è, anche perchè in effetti è solo un problema estetico all'avvio e allo spegnimento di Mint...e poi il netbook non so se accetterebbe di buon grado KDE!!!! Comunque, mi sono resa conto che utilizzando un altro cavo il problema non si presenta...solo che è un cavo da tre metri che mi serve per collegare un altro computer al televisore, quindi non posso usarlo!!!!
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
..."Comunque, mi sono resa conto che utilizzando un altro cavo il problema non si presenta..."
Allora il problema non e' quello che ho detto io: a me si risolve solo connettendo il monitor su uscita VGA.
In quanto al cavo, costera' 10€: il costo di un rossetto e per eliminare una bruttura forse vale la pena.
Cita messaggio
La cosa strana è che l'unico cavo con cui il problema non si presenta è un cavo comprato in un negozio cinese, quindi, immagino, di scarsa qualità; mentre con il cavo originale del monitor (tra l'altro un monitor di marca) e con altri cavi che ho in casa (tutti comprati in negozi specializzati) sì. Quindi devo decidere se lasciare il cavo originale e tenermi questa "sfasatura estetica" all'avvio e alla chiusura oppure comprare un cavo di scarsa qualità in modo da avere avvio e chiusura esteticamente perfetti....Ma forse è il caso scegliere la prima opzione. Grazie ancora per la tua disponibilità Dante [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
..."cavo comprato in un negozio cinese, quindi, immagino, di scarsa qualità"...
L'80 e forse piu' per 100 dell'elettronica e' prodotta in Cina, e ormai tutte le aziende, anche quelle con marchi "di qualita", producono in Cina (RPC o Taiwan), controlla sulle confezioni, se non ci credi.
Pero' hai ragione, e' strano lo stesso: solo un cavo tra tanti...
Ma sono cavi tutti uguali? Non per fare l'avvocato del diavolo, ma sono tutti cavi VGA-VGA o DVI-DVI? E li colleghi sempre alle stesse uscite/entrate del PC/Monitor? E sopratutto quando colleghi il Monitor al PC, il cavo PC/TV e' sempre attaccato o staccato?
Hai provato a collegare il solo montor al PC col suo cavo di dotazione, staccando il TV, cioe' staccando dal PC fisicamente il TV? In altre parole lasciando collegato alla Scheda Video del PC il solo monitor con cavo DVI?
Non e' che quando provi il cavo, diciamo cosi',  buono, visto che e' solo 1, in quell'occasione hai collegato alla scheda video del Pc 1 solo cavo, mentre quando provi quegli altri, il cavo buono continui a collegarlo al TV?
Scusa, non dubito della tua precisione, ma una svista e' sempre possibile: a me succede spesso che mi incaponisco e percio' faccio errori che poi a mente fredda, e a problema risolto, giudico grossolani
Cita messaggio
Nessuna possibilità di equivoco, Dante. Sono tutti cavi VGA e i computer sono due: il netbook collegato solo al monitor esterno e un mini desk collegato al televisore (con il cavo da tre metri, quello "cinese", col quale il "decentramento" non si verifica se lo uso per collegare netbook e monitor). E' un vero e proprio mistero il perchè solo con QUEL cavo non ci sia nessun problema!!! E per infittire il mistero, ti dirò di più: ho provato col monitor e il cavo del desk che ho nello studio...niente..."decentramento"...che è scomparso quando, continuando a provare sempre col monitor dello studio, ho usato il cavo "cinese"!!!

P.S.: Monitor e netbook (ma vale anche per il minidesk, il notebook, il desk dello studio e il suo monitor) tutti di marca...tutti Made in P.R.C....Solo che se un qualsiasi accessorio lo compri in un negozio specializzato lo paghi almeno il doppio, perchè tra l'altro paghi anche il marchio; se lo compri in un negozietto cinese te la cavi con poco...E a quanto pare, almeno nel caso del mio cavo, funziona meglio!!! 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)