Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misteri del mio computer.
Sono curioso di sapere se c'è qualcuno che mi sa spiegare questo piccolo arcano.
Partendo dalla Plus 9 ho ridotto le interfacce grafiche a Gnome, Gnome Classic, Xfce e Xubuntu. Oggi ho aperto Xfce e con i programmi KeepassX e Tellico mi è successa una cosa curiosa: mentre la barra del titolo di entrambi era assolutamente normale, i caratteri all'interno della relativa finestra erano microscopici. Firefox invece era perfettamente normale.
Sono andato a vedere in Impostazioni - Schermo ma la risoluzione era quella corretta: 1280 x 768.
Non contento ho chiuso Xfce e sono rientrato con Xubuntu. Qui tutto è normale.
Da cosa può essere dovuta questa differenza?
Questi caratteri minuscoli mi si presentano anche se, chiusa la sessione, decido di spegnere il computer dalla schermata di login, ma in questo caso anche la barra del titolo della finestra che appare è in caratteri microscopici. Mi è stato detto che, in quest'ultimo caso, è la scheda grafica che non "ricorda" la risoluzione dello schermo, ma non vuol dire che funzioni male, anzi! Per la stessa ragione mi è impossibile installare sia KDE che Lubuntu sul computer: mi appaiono totalmente microscopici, anche cambiando la risoluzione dello schermo.
Cita messaggio
Solo la grandezza o anche il tipo? Potrebbe essere sparito dal tuo sistema il font predefinito usato dda questi software. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(23-09-2012, 14:26 )Dukko Ha scritto: Solo la grandezza o anche il tipo? Potrebbe essere sparito dal tuo sistema il font predefinito usato dda questi software. Huh

Solo la grandezza, perché mettendomi vicinissimo allo schermo (alla accecato) riuscivo comunque a leggere.
Cita messaggio
Huh
Molto strano, in altri software come openoffice accade?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(23-09-2012, 15:21 )Dukko Ha scritto: Huh
Molto strano, in altri software come openoffice accade?

Proverò. Adesso sono in Xubuntu e qui tutto è a posto. Ma Xubuntu e Xfce non sono la stessa cosa? Se no, significa che con questo computer è meglio rimanere sugli Ubuntu derivati.
Cita messaggio
É stato Dukko ne sono sicuro...
Cita messaggio
@procton Exclamation arrossire Smile

@arpimar
Xubuntu è ubuntu ottimizzato per xfce, potrebbe sembrare strano ma non basta installare un DE per avere tutto come una distro nata per quel DE.
Esistono software, librerie, e configurazioni che se non fatte possono portare a differenze anche sostanziali tra una distro nata per un DE ed una adattata. Exclamation

Cita messaggio
(24-09-2012, 05:45 )Dukko Ha scritto: @procton Exclamation arrossire Smile

@arpimar
Xubuntu è ubuntu ottimizzato per xfce, potrebbe sembrare strano ma non basta installare un DE per avere tutto come una distro nata per quel DE.
Esistono software, librerie, e configurazioni che se non fatte possono portare a differenze anche sostanziali tra una distro nata per un DE ed una adattata. Exclamation

Quoto
Non si spiega altrimenti la presenza del sistema nativo xubuntu da installare separatamente

Cita messaggio
Stanco della Plus 9 (troppa nel vero senso della parola) ho deciso di passare a Linux Mint xfce 13 Maya.
Ora sono con "lei" ma non posso installare i driver proprietari perché altrimenti tutti i caratteri diventano microscopici. Per me è colpa del fatto che utilizzo un televisore anziché un monitor.
Ci sono un paio di difettucci nel Gestore Applicazioni, la barra di installazione/disinstallazione non procede regolarmente e le applicazioni non appaiono subito dis/installate, ma se non appaiono altri problemi vado avanti così. Exclamation
Cita messaggio
A volte basta semplicemente partire da una ubuntu ufficiale poi aggiungi i programmi che desideri e se la plus é troppa ottieni una semiplus funzionale e ottimizzata per il tuo pc

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)