Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modem 56k e ubuntu.
Ciao.vo
Ho un pc acer 5930g su cui è installato ubuntu 10.04 l.t.s

Volevo connetterlo a internet tramite il suo modem interno per usarlo a spedire fax.
Il problema è che non funziona.
Come faccio a sapere se il modem viene visto dal sistema operativo?
Devo installare dei driver? Se li ho già installati dove li trovo?
Come creo la connessione per usare quel modem?

Grazie se potete aiutarmi

Distribuzione in uso Xubuntu 14.04 
Cita messaggio
Il modem dialup (56K) è un problema. Dovresti trovare ed installare il firmware .... cosa non semplice.

Un tempo era disponibile:

UbuDSL (modem USB)

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

dai uno sguardo e vedi se funziona ancora.
Cita messaggio
Tempo fa avevo trovato questa pagina
http://www.aldovarotto.org/computer/linux/fax.htm

Tutto il problema. però, è dato dal modem: se è un cosiddetto 'winmodem' difficilmente riuscirai a farlo funzionare, infatti nel kernel di linux c'erano dei driver in grado di farli funzionare fino a 14,4 per la navigazione ma non credo ruscissero a farli funzionare per la telefonia vera e propria, ovvero quando ci ho provato non ci sono riuscito.

Questo, però, fino a diversi anni fa, cioè fino a quando la richiesta di questi servizi non è caduta completamente: sei davvero fra i pochi a occupartene.
Cmq internet non nasconde e con google qualche documentazione risalente a quei tempi la dovresti ancora trovare.
.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(02-09-2012, 09:08 )zafran Ha scritto: Tempo fa avevo trovato questa pagina
http://www.aldovarotto.org/computer/linux/fax.htm

Tutto il problema. però, è dato dal modem: se è un cosiddetto 'winmodem' difficilmente riuscirai a farlo funzionare, infatti nel kernel di linux c'erano dei driver in grado di farli funzionare fino a 14,4 per la navigazione ma non credo ruscissero a farli funzionare per la telefonia vera e propria, ovvero quando ci ho provato non ci sono riuscito.

Questo, però, fino a diversi anni fa, cioè fino a quando la richiesta di questi servizi non è caduta completamente: sei davvero fra i pochi a occupartene.
Cmq internet non nasconde e con google qualche documentazione risalente a quei tempi la dovresti ancora trovare.
.

Ti ringrazio per l'aiuto ma pare che per il mio modem interno non ci sia speranza.
Vedo di recuperare un modem esterno USB per vedere se riesco a fare quello che mi serve.

Grazie mille per l'aiuto

Distribuzione in uso Xubuntu 14.04 
Cita messaggio
(03-09-2012, 20:14 )Hutch 46 Ha scritto: Ti ringrazio per l'aiuto ma pare che per il mio modem interno non ci sia speranza.
Vedo di recuperare un modem esterno USB per vedere se riesco a fare quello che mi serve.

Grazie mille per l'aiuto

Driver aggiuntivi dice nulla a riguardo?

Prova a postare un output di lshw
Codice:
$ sudo lshw > HWdiHutch.txt
(basta che alleghi il txt risultante o ne copi/incolli il contenuto nel tuo post).

Su quella macchina dovrebbero esserci modem Conexant oppure Foxconn Agere (ricercato su internet, mica lo sapevo di mio), per i quali i driver (agrsm) potrebbero essere questi (inizierei dalla versione più consona alla datazione del tuo Ubuntu)
agrsm-11c11040_20091225_i386.deb 26-May-2010
agrsm-11c11040_20110811_i386.deb 13-Aug-2011
(i linmodem non sono proprio "open").
Potrebbe essere utile anche l'installazione dei relativi tool agrsm-tools_0.0.1_all.deb.
Se non dovessero funzionare, prova anche ad inserire i moduli a mano con
Codice:
$ sudo modprobe --force agrmodem
$ sudo modprobe --force agrserial
Potrebbero comunque esserci interferenze con l'audio.

Anche questi sembrano driver utilizzabili ed in più dkms complaint:
dkms-agrsm_2.1.80-6_i386.deb 26-Apr-2009
dkms-agrsm_2.1.80-7_i386.deb 25-May-2009

In ogni caso, poi, per far funzionare il fax (io uso efax-gtk) devi aggiungere il tuo utente ai gruppi dialup e fax:
Codice:
$ sudo adduser tuoutente dialup
$ sudo adduser tuoutente fax

E comunque non c'è bisogno di accesso ad internet per usare un modem per inviare fax; serve la sola connessione telefonica attiva.

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)