Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica splash di grub dopo aggiornamenti
Ieri sera, dopo l'esecuzione di aggiornamento del SO - nuova installazione di ubuntu 12.04 plus 9 - all'avvio mi si presenta lo splash di grub cambiato nel numero di voci presenti (allego immagine dello splash ed il file grub.cfg).
Se possibile, come eliminare le righe doppie per tornare alla normalità?
Geo

Allegati Anteprime

.txt   grub_cfg.txt (Dimensione: 6,61 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Aggiornamento o nuova installazione?
L'ultimo kernel ufficiale è il 3.2.0-25 Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao francater,
1) nuova installazione (ennesima)
2) eseguito aggiornamenti di sicurezza con gestione aggiornamenti
3) eseguito gli aggiornamenti rimanenti (raccomandati) da gestione pacchetti , in quanto gestione aggiornamenti è andato in blocco per due volte anche con kernel panic.
4) versione kernel 3.2.0-24 (da monitor di sistema)
Ho notato che, durante la fase di installazione degli aggiornamenti raccomandati, mi si sono aperte due finestre:
- una di grub (se non ricordo male) dicendomi che il grub installato era (modificato) personalizato ed ho risposto di ... forse di modificarlo o ripristinarlo (scelta di default)
- una seconda finestra di grub-pc , come sopra.
Geo

PS: Dopo aver portato a "nudo" la macchina (tolte schede varie escluso quella video) funziona molto meglio a parte qualche blocco. Ora ho tolto anche l'unità zswap e spero che funzioni correttamente.
Cita messaggio
(09-06-2012, 10:22 )francater Ha scritto: Aggiornamento o nuova installazione?
L'ultimo kernel ufficiale è il 3.2.0-25 Huh

quando è stato rilasciato l'aggiornamento dal 24?
Cita messaggio
Entra in Ubuntu e da terminale dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Aspetta che ogni comanfo finisca l'azione.
Cita messaggio
Segui le indicazioni del prof... il kernel è stato rilasciato il 23 o giù di lì.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Buona sera Prof.,
i comandi non hanno modificato la situazione iniziale.
Posto quanto apparso al termimale e che mi lascia un poco perplesso.
Il comando grub-install /dev/sda, se capisco bene, installa il grub sull'hd "sda" ; ma se io i sistemi operativi li ho installati sull'hd "sdd"?
Cambia qualcosa? Scusate l'ignoranza...
Ne approfitto posto anche una immagine dell'Hd dove sono i sitemi operativi; non si sa mai che possa servire.
Geo

EDIT: Aggiungo anche esito comando mount, sempre se serve.

Allegati Anteprime

.txt   Comandi grub.txt (Dimensione: 900 byte / Download: 1)
.txt   Mount.txt (Dimensione: 1,2 KB / Download: 0)
Cita messaggio
Ma quanti dischi hai? Quattro?
Cita messaggio
Ora solamente quattro... il quinto l'ho staccato.
Gli hdd sono così suddivisi:
PATA: sda-sdb-sdc oltre al dvd (primary/secondary)
SATA: sdd
Nel bios ho settato come hd prinicpale sdd (denominato terzo master), che contiene i sistemi operativi, Seven ed Ubuntu.
Gli altri hdd (pata) li uso - come da etichette - per archivio dati (documenti), per salvataggio immagini di backup, per archivio dei programmi installati o provati/file scaricati dalla rete.
Capisco la sua perplessità, Prof., ma in casa avevo hdd interni ed, onestamente, non mi andava di spendere degli euro per unità esterne.
Seven era già installato sul disco sata quindi non ho fatto altro che ridurre la partizione e installare Ubuntu sulla restante.
Ora però mi sorge un dubbio: nelle sue guide afferma sempre che Ubuntu (quindi ritengo anche i sistemi operativi in generale) deve essere installato sull'hd principale, mentre i miei sistemi operativi sono presenti sul terzo master, impostato da bios come principale.
Che tutto questo porti a malfunzionamenti di Ubuntu? (Seven non mi da problemi).
Geo
Cita messaggio
Proviamo, allora, con questi due comandi:

sudo grub-install /dev/sdd

sudo update-grub
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)