|
Modifica splash di grub dopo aggiornamenti
|
|
10-06-2012, 00:15
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
RE: Modifica splash di grub dopo aggiornamenti
Nulla.
La situazione non cambia, mi ritrovo sempre con lo splash di grub uguale come da primo messaggio. Ho aperto gub customizer e nella schermata iniziale mi riporta la voce "os-probe" (seven) al primo posto (come era prima dell'aggiornamento di cui al primo messaggio) - quindi in modo diverso da quanto è in realtà. Geo |
|||
|
10-06-2012, 00:24
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
Disconnetti tutti i dischi ad esclusione di quello con i sistemi operativi (prima di aprire il computer togli l'alimentazione elettrica). Poi vedi, con gparted se lo vede come sda e dai i due comandi (i primi che ho postato).
Controlla grub. Se va bene ricollega i dischi (senza alimentazione). |
|||
|
10-06-2012, 00:46
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
Nisba.
Con gli hdd scollegati, gparted vede effettivamente il disco come sda. Eseguiti i comandi in installazione ed aggiornamento del grub in sda. Risolto per ora nulla. Per ora sospendo... mi attende il letto. A domani. Geo |
|||
|
10-06-2012, 14:11
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
E' possibile che la modifica dello splash di grub, inserimento di nuove righe, sia causato da un comando dato da me durante l'aggiornamento raccomandato?
Cerco di spiegarmi, se riesco. L'aggiornamento ha riguardato anche i pacchetti grub-common, grub2-common, gru-pc e grub-pc bin; durante la fase di installazione si sono aperte due finestre, di cui l'ultima di grub-pc, dalle quali risultava evidente che il grub prima utilizzato era personalizzato. Se dalle opzioni ho indicato di mantenere le personalizzazioni, può essere che la finestra splash di grub riporti le righe installate con l'aggiornamento (prime due - vedi nel file grub.cfg 10_linux) e mantenute le originali (sempre da grub.cfg 10_os-prober, 20_linux - ex 10_linux - ed in fine 20_memtest+86). Se così fosse, è possibile rimuovere semplicemente le righe sopra e rispristinare l'originale splash di grub? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Geo |
|||
|
11-06-2012, 11:59
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
Indipendentemente dalla scelta effettuata nello splash di grub, il computer funziona senza problemi.
Resta comunque il "fastidio" - più che sopportabile - delle doppie voci, pertanto, se non ci sono ulteriori soluzioni o prove da eseguire, ritengo la discussione chiusa anche se non risolta. Speriamo in successivi aggiornamenti. Geo |
|||
|
11-06-2012, 13:07
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Ci sarebbe il modo di intervenire manualmente .... col terminale, modificando il file di Grub
|
|||
|
11-06-2012, 18:09
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
Salve Prof.,
il grub mi pare sia "cosa" delicata, e non avendo ancora esperienza sul sistema prefisco non toccarlo; spero convenga con me. Effettivamente anch'io ho letto modi per intervenire sul grub, ma visto che, come detto, è un problema sostenibile, io eviterei operazioni che, se non eseguite correttamente da parte mia, possano corromperlo o danneggiarlo, anche se ripristinabile. Magari più avanti se non si sistema con aggiornamenti, ne parleremo. Per ora ringrazio tutti. Geo |
|||
|
12-06-2012, 00:19
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Infatti non ti ho indicato la strada proprio per questo.
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: informatica_libera.png]](http://www.istitutomajorana.it/informatica_libera.png)