Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modificare cartella HOME utente
Salve ragazzi , ho installato da poco elementary os e durante l'installazzione ho creato un utente "giorgio" con una partizione home precedentemente creata (dove ho dentro già diversi file)
Ora per problemi software ho dovuto creare un nuovo utente amministratore chiamato "giorgiofolle" e ho eliminato il vecchio utente "giorgio" mantenendo però tutti i file.

Questa è la situazione al momento:
[Immagine: http://i60.tinypic.com/2h49x8g.png]

Volevo sapere , è possibile far usare all' account "giorgiofolle" la cartella home dell' account "giorgio" ?
E successivamente eliminare la cartella home dell' account "giorgiofolle" che è vuota per il momento..
Cita messaggio
Io proverei così:

1. cambia nome alla cartella giorgiofolle in giorgiofolle2
2. cambia nome alla cartella giorgio in giorgiofolle
3. click tasto dx sulla cartella giorgiofolle (ovvero l'ex giorgio ovvero quella che contiene i file) e nella scheda permessi dai le autorizzazione all'utente giorgiofolle

Se tutto funziona cancella giorgiofolle2 ... come sempre se son dati impiortanti fatti un backup
Cita messaggio
Perchè contraddittorio???

Oppure si potrebbero spostare tutti i file con un cp -R o copia/incolla ... rimane sempre da riassegnare i permessi
Cita messaggio
Tumbler, avevo già cancellato la mia risposta appena letta la tua che proponeva una soluzione, cmq il "contraddittorio" non era riferito alla tua risposta che non mi era ancora comparsa e quindi non l'avevo letta, ma al giro contorto per tornare all'uso della medesima home con il solo nome cambiato.
Bilodiego
Cita messaggio
Non funziona: permessi negati
Escludo l'alternativa di copiare tutti i file per due motivi : ci sono troppi file , e in più c'è un altro sistema linux installato in dual boot , e vorrei evitare di fare confusione con le cartelle.

Dite che mi tocca reinstallare tutto da capo Elementary ?

EDIT , ho rinominato da terminale con sudo..
ma adesso stavo pensando : avendo anche l'altro sistema in dual boot farei solo casini , perchè dovrei cambiare i permessi anche nell'altro sistema o mi sbaglio?
Cita messaggio
Se la /home è su partizione separata e quindi condivisa gli utenti dei due sistemi devono avere lo stesso nome ... per cambiare i permessi devi operare come root pertanto aprire l'esploratore di file come Superutente
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)