Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monopolio della Microsoft raccontato in un libro
#1
Questa volta Vi presento un libro risalente al 2002/2003 redatto dal Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal titolo "Il monopolio nel mercato del software: il caso Microsoft" tema assolutamente attuale.

E' scritto in modo semplice e ripercorre la storia di questa azienda e delle "concorrenti" fino al punto di una certa "sentenza"....

Ecco la copertina
   

l'introduzione

Al di là delle battaglie ideologiche combattute tra gli appassionati di
informatica che hanno abbracciato la filosofia Linux e quelli rimasti “fedeli”
alla martoriata Microsoft, il processo alla casa di Redmond rappresenta una pagina importantissima nella storia economica dei nostri giorni.
Il nostro obiettivo è quello di ricostruire nel modo più preciso possibile le
diverse motivazioni che hanno portato ad una battaglia giudiziaria durata
diversi anni, cercando di fornire un giudizio, opinabile in quanto tale, sulle
richieste dell’accusa e sulle risposte della difesa.
La tesi di fondo che sosteniamo è quella dell’esistenza di un “monopolio de
facto” di Microsoft nel campo dei sistemi operativi, giustificato non tanto da un’analisi delle quote di mercato, quanto dagli “effetti di rete” che hanno probabilmente raggiunto un livello tale da non poter intravedere un vero antagonista di Windows, perlomeno nel breve periodo. A lungo termine, però, una seria minaccia al monopolio Microsoft esiste ed ha un nome ben preciso: Linux.


Gli Autori
Fabio Ruini
Marco Formentini
Stefano Dallasta

ed il link per scaricarlo.

Buona lettura.
Cita messaggio
#2
Interessante. Grazie per la segnalazione.
Cita messaggio
#3
Premesso che da quell' ormai lontano 2003 son passati 9 lunghi anni , che nel mondo dell' informatica e la rapidità dei suo cambiamenti e del suo sviluppo equivalgono a un intero secolo,
Microsoft il monopolio dei sistemi di rete aziendale non lo ha mai avuto , ha sempre avuto e mantiene tutt' oggi il monopolio a livello desktop single user . La stragrande maggioranza delle reti aziendali e della stessa rete internet è oggi servita da linux (inclusa ed attualmente al gran completo la stessa rete aziendale Microsoft ) , in precedenza era noto monopolio Unix con SCO come capofila indiscusso , caduto a seguito dell' ingloriosa e financo assurda nota fine di SCO .
Nei settore server , e della telefonia mobile windows è presenza del tutto insignificante. , smartphone , cellulari in winmobile non trovano mercato , della produzione Nokia 2011-2012 il 75 % è rimasto invenduto , del rimanente 25% la metà nokya lo ha dovuto ritirare dal mercato e con la sua acquisizione in facebook è pressochè certo anche l' addio definitivo di nokia al SO di microsoft.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)