Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montare hd IDE e Floppy da terminale
[ RISOLTO ]  Buona sera, sono un nuovo arrivato in questo forum e mi presento: anziano quasi settantenne che vuole passare a Lubuntu perché ha letto essere il più facile (non sembra).
Non so neanche se sono nel posto giusto e mi auguro vogliate scusarmi ed istruirmi.
Ho installato Lubuntu nel mio vecchio Pc su un Hd ide da 40Giga ed ho notato che è veloce ma vorrei capire come gestirlo: iniziando dai comandi semplici per aprire floppy o un altro Hd dove ho ancora XP con alcune cose. Ho notato che alcuni comandi che vanno bene per Linux non lo sono per Lubuntu.
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.Buona notte.

Cita messaggio
ciao giuvà, di massima i comandi sono gli stessi, salvo quando chiamano in opera un determinato programma che può anzi è diverso da ubu a lubu. esempio pratico, se con ubu vuoi aprire il tuo manager come amministratore, il comando è:
sudo nautilus
ovviamente con lubu dovrai cambiare nautilus con il gestore che hai ( credo sia pcmanfm ), come per aprire un file con editor di testo. su ubu:
sudo gedit /......
su lubu sarà sudo nome_tuo_editor ( mi sembra sia leafpad ).
uso credo, mi sembra, in quanto io lxde l'ho installato su pclinuxos. dovrebbe essere uguale ma.... non si sa mai.
Cita messaggio
ciao giuvà, di massima i comandi sono gli stessi, salvo quando chiamano in opera un determinato programma che può anzi è diverso da ubu a lubu. esempio pratico, se con ubu vuoi aprire il tuo manager come amministratore, il comando è:
[font] [/font]
[font] [/font]
[font] [/font]
Ciao Dxgiusti, forse non sono stato chiaro nella mia presentazione, ma io sono completamente a digiuno di gestori, terminali, script e cose varie. Ho sempre usato Win ed ho installato Lubuntu da qualche giorno. Ho notato che era veloce e che potevo collegarmi ad Internet per ricerche personali ma poi mi sono accorto che mi mancano le nozioni di base per accedere al client di posta, ad un altro Hd e perciò mi sono iscritto al forum, sperando di trovare risposte facili. Mi dici dove reperire guide semplici free per Lubuntu? Ho capito che per farmi riconoscere dal sistema devo iniziare con sudo gedit ma poi gli altri simboli quali sono e come siusano?
Cosa devo scrivere per montare il floppy o quell'altro disco ide dove cè WinXp?  Devo scrivere sudo leafpad in terminale e poi? Ti chiedo ancora scusa e ti ringrazio ancora se vorrai aiutarmi,altrimenti, ascolterò Totò e desisterò. 
Cita messaggio
proviamoci, se la tua è Lubuntu 14.04, segui questa guida ( come primi passi post installazione ), poi vedremo cosa si può fare per ogni singola richiesta. ciao e....... mi raccomando, non mollare.
http://www.marcosbox.org/2014/04/lubuntu...zione.html
Cita messaggio
ciao, sono arrivato a disinstallare abiword e gnumeric ma non riesco ad installare libreoffice con i comandi della guida perché mi dà : [1]+ Stopped    ...   10n-it; command not found. Ho cambiato lo 0 con O, ho tolto |, ho fatto varie prove ma nno ho ottenuto nulla.Ora devo uscire ma poi torno.   

Cita messaggio
proviamo, dal terminale:
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-common libreoffice-core libreoffice-gtk libreoffice-help-it libreoffice-l10n-it
fai copia/incolla della riga.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti, penso di aver risolto per Libre Office ma ora mi devi aiutare a montare i dischi per poterli avviare. Ormai ti ho battezzato mio tutor ufficiale!

Cita messaggio
cosa intendi per montare i dischi per avviarli?
Cita messaggio
  Mi spiegoConfusedto facendo pratica sul Pc dove ci sono due HD da 40 giga IDE (XP in uno e Lubuntu nell'altro) e un HD da 250 Giga dove ho un pò di roba insieme all'Xp che non va più.
Poi ho un Hd esterno da 250 Giga con alcuni filmati di cucina e altro.Al floppy c'è "Contents No Mounted" e  al disco da 40 Giga "Contents NFTS No Mounted". Volevo capire se si può guardare dentro questi HD per spostare file da una parte all'altra. Grazie sempre per la tua disponibilità.
Ah! Dimenticavo di dirti che l'HD esterno mi funziona.
Cita messaggio
quindi il problema è di vedere quello da gb dove hai xp funzionante, dico bene?
tralasciamo per ora il floppy, dovremmo montare il disco da 40 gb. dovrei saper che file system ha ( ntfs oppure fat32 ),poi seguiremo questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...Partizioni
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)