Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Msi ati 6870 e driver open, temperatura 70C°
Ciao

Come da titolo ho una ati della msi 6870 e ho installato ubuntu normale non la remix. La prima cosa che ho messo sono stati i driver open-

Il problema è che installando lm sensors e "Hardware Sensors Indicator" applet ho scoperto che la mia scheda sta a 70 C* mentre in windows arriva a 55 C° massimo e dopo averla spremuta con i giochi ad alta qualità video.

Come mai? Gli HDs invece sono abbastanza freddi sui 36 C°. Cioè in seven il sistema è molto freddo anche perchè l'ho sistemato a dovere e l'aria circola perfettamente.

Come fare per ridurre la temperatura? Serve qualche modifica software? Anche se non so neanche a che velocità stia girando la ventola perchè magari è quella il problema, posso vederlo in qualche modo?
Sarebbe utile in conclusione capire se è un problema di driver open oppure altro e se altri con la mia scheda o simile hanno lo stesso problema.

Nel caso non ci sia soluzione dove posso avere una guida all'installazione degli ultimi driver amd 12.8 senza che creino problemi con compiz (mi ricordo che gli effetti non funzionavano tempo fa con la mia scheda ati)?

Grazie
Cita messaggio
forse mi serve una bella guida da utilizzare appena installato ubuntu pulito, per installare i driver ati ed eventualmente anche con istruzioni per disinstallare i vecchi driver e mettere i nuovi. Online ci sono molte guide che dicono cose diverse, alcuni non si limitano ad installare i driver ma anche a scrivere nei file di configurazione etc.. ad esempio queste sono due guide --> http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=102934 e --> http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1172875. Non ho idea di cosa fare con sicurezza, ecco perchè mi affido a voi Smile.
Cita messaggio
Ciao,
cosa intendi per
Citazione:prima cosa che ho messo sono stati i driver open
i driver open non devi installarli ma son quelli che di default ti ritrovi al primo avvio.
se le tue temperature ritieni siano alte prova ad installare i driver proprietari - in quest'ultimo caso ti do due consigli:
1. evita jockey (il driver aggiuntivi di ubuntu)
2. evita quelli dal sito del produttore
ma installa quelli dai repo che sono sia aggiornati che testati e con patch.
prima di tutto assicurati che siano i driver open in uso attualmente

Codice:
lshw -c display | grep driver
se leggi radeon sono open se leggi fglrx sono proprietari.

Codice:
glxinfo | grep render
se leggi YES hai l'accelerazione attiva.

Se vuoi provare i proprietarihai due metodi:
1. da synaptic installi fglrx-updates
2. sudo apt-get install fglrx-updates

alla fine riavvia e ridai i comandi iniziali - ora dovresti leggere fglrx e assicurati che l'accelerazione sia attiva anche con questi ultimi
Cita messaggio
intendevo che avevo messo un ppa per tenere gli open aggiornato da qui ---> http://www.lffl.org/2012/06/ubuntu-i-dri...or+Live%29.

Comunque ci provo e ti faccio sapere grazie
Cita messaggio
Tendenzialmente io sarei dell'idea di attingere solo dai repo ufficiali (in alcuni casi vanno bene quelli esterni se fidati) - a maggior ragione per quel che riguarda i driver video io non sconfinerei in ppa di terze parti.
Fossi in te rimuoveri quel ppa e seguirei quanto detto sopra.
Cita messaggio
(08-09-2012, 09:58 )tumbler Ha scritto: Tendenzialmente io sarei dell'idea di attingere solo dai repo ufficiali (in alcuni casi vanno bene quelli esterni se fidati) - a maggior ragione per quel che riguarda i driver video io non sconfinerei in ppa di terze parti.

Ho installato i driver 12.8 seguendo questa guida --> http://www.chimerarevo.com/2012/08/17/dr...ne-ubuntu/
Dopo di che sono entrato in gnome classic e tutto andava a scatti, ho dato:

Codice:

e non fa nulla e poi:

Codice:
glxinfo | grep render

che riporta questo:
Codice:
X Error of failed request:  BadRequest (invalid request code or no such operation)
  Major opcode of failed request:  139 (ATIFGLEXTENSION)
  Minor opcode of failed request:  66 ()
  Serial number of failed request:  13
  Current serial number in output stream:  13

Cosa ho sbagliato?
Cita messaggio
(08-09-2012, 14:17 )Guyrt21 Ha scritto:
(08-09-2012, 09:58 )tumbler Ha scritto: Tendenzialmente io sarei dell'idea di attingere solo dai repo ufficiali (in alcuni casi vanno bene quelli esterni se fidati) - a maggior ragione per quel che riguarda i driver video io non sconfinerei in ppa di terze parti.

Ho installato i driver 12.8 seguendo questa guida --> http://www.chimerarevo.com/2012/08/17/dr...ne-ubuntu/
Dopo di che sono entrato in gnome classic e tutto andava a scatti, ho dato:

Codice:

e non fa nulla e poi:

Codice:
glxinfo | grep render

che riporta questo:
Codice:
X Error of failed request:  BadRequest (invalid request code or no such operation)
  Major opcode of failed request:  139 (ATIFGLEXTENSION)
  Minor opcode of failed request:  66 ()
  Serial number of failed request:  13
  Current serial number in output stream:  13

Cosa ho sbagliato?

edit: risolto così:

Codice:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-local.conf

blacklist fglrx

#blacklist fglrx
Cita messaggio
I driver di quella guida sono quelli forniti dal produttore che come ti dicevo non sono testati da ubuntu.
quando dai il comando
Codice:
aspetta 10 secondi e vedrai che ti comarirà o radeon o fglrx, il primo se usi gli open i secondi se usi i proprietari.
Se tutto funziona non toccare nulla - se decidi di cambiar driver ricorda che è buona regola disinstallare i vecchi e poi reinstallare i nuovi.
nel tuo caso hai atiuninstall nella cartella ati in usr/share (se non ricordo male)

EDIT: sei sicuro di aver risolto??? da quello che vedo devi aver messo in quarantena i fglrx ed ora sei con gli open - che ti creavano problemi all'inizio
Cita messaggio
Si se do da terminale i comandi che mi hai detto esce tutto ciò che dimostra che sto usando i proprietari, anche la temperatura della gpu è a 38 gradi e non più 70 quindi non credo di stare ad usare gli open.
il comando:
Codice:
mi da:
Codice:
configuration: driver=fglrx_pci latency=0
quindi ci siamo
Comunque si sempre da quella guida ho preso i comandi per disinstallare i driver quando dovrò aggiornare e credo funzioni.
p.s. in /usr/share ho solo la cartella "ati"
Cita messaggio
Se stai usando i fglrx e nella cartella share hai solo ati vuol dire che al 99,9 % stai usando i proprietari presenti nei repository.
Se provi a lanciare synaptic e scrivere fglrx-updates dovresti vederlo installato.
Avresti risolto già a partire dal mio post numero 3 senza percorrere altre strade tumultuose - ma come si dice in genere - tutto è bene quello che finisce bene!!!

Un saluto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)