Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Multi-boot da Win7 con EasyBCD può risolvere problemi di Grafica ibrida?
Ho tre partizioni su hd unico, una con Win 7, un'altra con Ubuntu 12.04 Plus Remix 9, un'altra ancora con Ubuntu 12.04 desktop (quella ufficiale normale). Dopo tutte le prove inenarrabili fatte in questo periodo sono rimasto incagliato nel problema dello switch delle schede video ( dedicata Ati Mobility Radeon HD 5650 e integrata Intel). Con switch attivato nel bios Ubuntu non parte, funziona soltanto in modalità discreta ( scheda unica). Da quanto ho capito l'unica cosa che posso fare è aspettare la prossima release dei driver Ati, sperando che essa aggiusti la situazione. Nel frattempo mi è venuto questo dubbio fantasioso, a metà fra il blasfemo ed il fantascientifico, che propongo qui non senza una buona dose di vergogna, pungolato cmnque da una certa curiosità: poiché da Win 7 la commutazione grafica Intel/Ati funziona benissimo, non è che facendo partire i sistemi dal boot di Win7, con EasyBCD opportunamente configurato e settato, si potrebbe risolvere qualcosa? Immagino- certo- che una volta giunti all'avvio di uno dei due Ubuntu si ripresenterebbe lo stesso caso che mi si presenta ora, e non dovrebbero partire! Ma mi rimane questa curiosità!
acer aspire 4820tg vga:intel/ati
Cita messaggio
basta provare, oppure leggiti la documentazione di easybcd (non bsd come hai scritto nel titolo) sul sito dedicato.
Di solito il 99 % degli utenti Linux usa Grub o GAG e non EasyBcd.
Io sono quasi certo che il boot manager non possa interagire con lo switch delle schede video.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
ciao patel! grazie per la pronta risposta. Ho corretto il titolo, nel msg originale l'avevo scritto bene, non so come mi è venuto poi di cambiarlo. Leggerei volentieri tutte le documentazioni, e in parte lo sto facendo, ma non capisco bene l'inglese. Non credo siano il 99% i linuxiani che usano grub o simili, e in ogni caso c'è una parte di questa percentuale che si sta dannando per questo problema della commutazione fra gestioni video, per non dire di quella energetica. Peraltro leggo pure di gruppi di ricerca e sperimentazione che s'interessano molto di questo programma, così come di neogrub o di grub2. In un wiki di archlinux per es. ho letto della possibilità di passare tramite grub2 degli input al kernel, al fine di gestire vari servizi, compresi quelli di gestione grafica, prima ancora che il sistema venga avviato. Cmnque anch'io sto usando grub, ovviamente, ed ero consapevole della eterodossia della mia curiosità, ero stato sufficientemente autoironico su di essa, sono un ammiratore entusiasta di linux e di tutto ciò che esso esprime e rappresenta, ma se puoi usare la tua macchina solo a metà questo alla lunga diventa un problema da affrontare e risolvere, non lo si può lasciare in sospeso a tempo indeterminato. Cercavo solo di ipotizzare qualche possibile soluzione provvisoria, aspettandone una più realistica, razionale, efficiente.
Cita messaggio
(23-07-2012, 21:10 )gfast Ha scritto: In un wiki di archlinux per es. ho letto della possibilità di passare tramite grub2 degli input al kernel, al fine di gestire vari servizi, compresi quelli di gestione grafica, prima ancora che il sistema venga avviato.
qui il grub ed in generale il bootmanager c'entra poco, basta conoscere i comandi da dare al kernel
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Che sbadato a non averci pensato: una via possibile, o molto più adeguata, per ciò che intendevo fare è data dallo stesso Ubuntu e si chiama Wubi. Anche se non è più compreso di default, si può comunque usare.
Cita messaggio
Pessima soluzione,wubi-ubuntu gira come un programma all'interno di window è instabile, non è un vero s.o.,e ai primi aggiornamenti con molta probabilità non funzionerà più.
Bilodiego
Cita messaggio
quoto bilodiego
Cita messaggio
va bene! Grazie ad entrambi per le informazioni! Non sprecherò altro tempo con errori, crash e disastri vari! Torno ad accapigliarmi con x.org.conf e i driver ati!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)