Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NAS per LAN domestica Ubuntu
Ciao a tutti, sono appena entrato nel forum perchè vorrei avere, per favore, un aiuto per la scelta di un NAS da utilizzare con la mia rete domestica con Ubuntu.
Ho in casa 4 pc, tutti con Linux (3 con ubuntu 10.04 e uno con la 12.04 64bit), in più il mio PC di lavoro con Windows7. Accedo alla rete con il servizio Fastweb con il classico HAG su cui ho attaccato via cavo il Desktop e via wireless il resto. Vorrei prendere un NAS (...con inizialmente almeno 3TB) da attaccare all'HAG via cavo, per disporre del servizio DLNA fruibile dal televisore (che sto per acquistare e che vorrei collegare via cavo con la power ethernet) in ul altro piano di casa e, naturalmente, accedere alle cartelle condivise da tutti i PC e da un paio di telefoni Android.
Ho visto molti prodotti, ma vorrai capire se, collegando un NAS all'HAG Fastweb con il classico cavo ethernet, riesco a vedere lo storage direttamente nelle risorse di rete di ogni client Ubuntu, senda troppi smanettamenti (che facci sempre con un po' di difficoltà...), magari con possibilità di montare i volumi e dunque operare come se fossero normali unutà disco locali.
So che con Samba sti NAS si attaccano e via e si vedono, ma ho letto che ogni tanto qualcuno ha problemi ed è costretto ad intervenire con comandi a terminale, che voglio evitare.
Avete esperienza?
Potete aiutarmi, per favore?

Saluti da Roma
Alessio

HAF 922, Corsair TX650W, ASUS M4A89TD PRO/USB3, AMD Phenom II X4 970+Katana III+Noctua, GeForce GTS 450, DDR3 CORSAIR VENGEANCE 2x4GB, Ubuntu 12.04 64bit on Corsair SSD Force F40gb + 2x1TB WD Caviar Black
Cita messaggio
(22-01-2013, 19:31 )Alessiol Ha scritto: Ciao a tutti, sono appena entrato nel forum perchè vorrei avere, per favore, un aiuto per la scelta di un NAS da utilizzare con la mia rete domestica con Ubuntu.
Ho in casa 4 pc, tutti con Linux (3 con ubuntu 10.04 e uno con la 12.04 64bit), in più il mio PC di lavoro con Windows7. Accedo alla rete con il servizio Fastweb con il classico HAG su cui ho attaccato via cavo il Desktop e via wireless il resto. Vorrei prendere un NAS (...con inizialmente almeno 3TB) da attaccare all'HAG via cavo, per disporre del servizio DLNA fruibile dal televisore (che sto per acquistare e che vorrei collegare via cavo con la power ethernet) in ul altro piano di casa e, naturalmente, accedere alle cartelle condivise da tutti i PC e da un paio di telefoni Android.
Ho visto molti prodotti, ma vorrai capire se, collegando un NAS all'HAG Fastweb con il classico cavo ethernet, riesco a vedere lo storage direttamente nelle risorse di rete di ogni client Ubuntu, senda troppi smanettamenti (che facci sempre con un po' di difficoltà...), magari con possibilità di montare i volumi e dunque operare come se fossero normali unutà disco locali.
So che con Samba sti NAS si attaccano e via e si vedono, ma ho letto che ogni tanto qualcuno ha problemi ed è costretto ad intervenire con comandi a terminale, che voglio evitare.
Avete esperienza?

Saluti da Roma

UP UP !!!
Undecided
Alessio

HAF 922, Corsair TX650W, ASUS M4A89TD PRO/USB3, AMD Phenom II X4 970+Katana III+Noctua, GeForce GTS 450, DDR3 CORSAIR VENGEANCE 2x4GB, Ubuntu 12.04 64bit on Corsair SSD Force F40gb + 2x1TB WD Caviar Black
Cita messaggio
(22-01-2013, 19:31 )Alessiol Ha scritto: Ciao a tutti, sono appena entrato nel forum perchè vorrei avere, per favore, un aiuto per la scelta di un NAS da utilizzare con la mia rete domestica con Ubuntu.
Avete esperienza?

Saluti da Roma

Devi avere i pacchetti per samba client (smbclient) sulle macchine ubuntu (dovrebbe esserci di default, l'accesso alle risorse di rete avviene come in Windows, via file manager) e, se vuoi montarti le share del NAS, anche le librerie per la gestione dei "filesystem" (smbfs e cifs-utils) - in quest'ultimo caso ci sarà da lavorare su /etc/fstab.
Puoi anche "linkare" i percorsi di rete come segnalibri in Nautilus.

Bye,
Token
Cita messaggio
(28-01-2013, 19:37 )token Ha scritto:
Avete esperienza?

Saluti da Roma

Devi avere i pacchetti per samba client (smbclient) sulle macchine ubuntu (dovrebbe esserci di default, l'accesso alle risorse di rete avviene come in Windows, via file manager) e, se vuoi montarti le share del NAS, anche le librerie per la gestione dei "filesystem" (smbfs e cifs-utils) - in quest'ultimo caso ci sarà da lavorare su /etc/fstab.
Puoi anche "linkare" i percorsi di rete come segnalibri in Nautilus.

Bye,
Token

Ciao,
ho dunque preso il NAS, un Qnap Ts-212. Ho però dei problemi, dovuti al fatto che non sono esperto di networking:
1) solo da 3 dei 4 client Ubunti lo vedo. Non riesco a capire perchè.
2) non entro nella pagina web per la configurazione del NAS e sono costretto a farlo tramite un notebook con windows, dal quela semplicemente inserendo l'IP entro e configuro tutto;
3) come posso fare il mount della cartella condivisa del NAS?
4) il mio desktop con 12.04 LTS, ha problemi con samba. Ricevo dei messaggi di errore e non riesco a condividere cartelle (si vedono da un altro client, ma non ci si entra.
Grazie, saluti
Alessio

Cita messaggio
Ciao, che errore ti da il browser dei pc quando tenti di accedere alla sua pagina di configurazione?

Anzi, posta tutti gli errori che ti sono capitati così cominceremo a risolverli uno per uno. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(12-02-2013, 20:25 )Dukko Ha scritto: Ciao, che errore ti da il browser dei pc quando tenti di accedere alla sua pagina di configurazione?

Anzi, posta tutti gli errori che ti sono capitati così cominceremo a risolverli uno per uno. Exclamation

Ciao e grazie.
I problemi 1 e 2 li ho risolti. L'1 inserendo il NAS in WORKGROUP. iL 2 ho scoperto che il NAS ha in indirizzo IP diverso da quello indicato nelle istruzioni.
Restano il 3 e 4. Per quest'ultimo appena ricevo il messaggio di errore lo invio.
Grazie, e ciao da Roma
Alessio
Alessio

Cita messaggio
Ok, allora rimaniamo in attesa Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(13-02-2013, 08:52 )Dukko Ha scritto: Ok, allora rimaniamo in attesa Exclamation

Ecco il messaggio. Ho problemi con la Stampante/Fax via samba

Allegati Anteprime

Alessio

Cita messaggio
Questo errore quando te lo da?

Cita messaggio
(12-02-2013, 17:04 )Alessiol Ha scritto: ho dunque preso il NAS, un Qnap Ts-212. Ho però dei problemi, dovuti al fatto che non sono esperto di networking:
... [già risolti] ...
3) come posso fare il mount della cartella condivisa del NAS?

Devi avere installati i pacchetti smbfs e cifs-utils (come già avevo scritto).

Per non complicarti la vita, da nautilus naviga la rete fino ad arrivare alla share: il mount è fatto automaticamente, dopodiché puoi metterlo in un segnalibro di nautilus stesso (per i fututri accessi).

Se invece vuoi fare il mount all'avvio del computer (ma ne hai davvero necessità?) si deve configurare /etc/fstab (secondo come sono posti i permessi delle share da montare).

(12-02-2013, 17:04 )Alessiol Ha scritto: 4) il mio desktop con 12.04 LTS, ha problemi con samba. Ricevo dei messaggi di errore e non riesco a condividere cartelle (si vedono da un altro client, ma non ci si entra.
Grazie, saluti

Devi regolare i permessi di quelle cartelle (ed eventualmente dei file che contengono): sempre da nautilus (ovviamente dall'host che mette in condivisione le cartelle) click destro sulla cartella e seleziona Proprietà, quindi il tab Permessi e poi ... vedi tu.

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)