Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NON RISOLTO] Quale debian scegliere?
Ragazzi, buonasera!
Sotto il consiglio dell'esperto amico francofait, ho provato a scaricare la distro di debian 7.4 stabilissima, a detta di franco.
ma ho controllato nell'ftp, ci sono ben 8 cd di debian 7.4 ... mi dite quale devo scaricare?
stessa cosa anche nella parte del dvd ... ci son 3 dvd quale scarico? tutti?

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
beh forse ho risolto andando a vedere un video di un utente linux che ha installato debian minimale dentro virtualbox.
quindi metto il tag risolto.
Il video in questione si trova in youtube
billo

Cita messaggio
ho dovuto riaprire il messaggio, eliminando il tag [RISOLTO] perche ho scaricato il cd1 di debian whhezy, masterizzata su cd (280mb) ho fatto la installazione normale, collegandomi a internet, ma a un certo punto, non so perche si è bloccata la installazione restituendomi un errore riguardo un certo file del gruppo perl base. Dice che il suddetto file non esiste e la installazione non puo proseguire. La stessa cosa l'ha fatta installando i dvd completi di debian usando una macchina virtuale. Appena riesco a mettere una immagine lo faccio volentieri.
Comunque non tutto è perduto: ho installato piumalinux, una distro leggera con DE mate basato su ubuntu. Ho provato Zorin, ma anche lui restituisce errore (forse questi errori sono dovuti ad incompatibilità con il mio hardware)
Vi tengo aggiornati con gli sviluppi.
billoweb

Cita messaggio
Ma con quale de??? Nel sito ufficiale trovi i cd con kde/lxde/xfce o la netinstall. C'è solo un cd. Prova una di queste. 
Poi una volta installato fai "apt-get update && apt-get upgrade" e "apt-get distro-upgrade", e ti ritrovi con la distro aggiornata.
Per installare pacchetti "apt-get install gimp" per esempio. La Net è più complessa, ma niente di difficile.
Ciao. 

Cita messaggio
aquila: devo farti vedere con uno screenshot, per poterti spiegare. Ho appunto scaricato il cd 1 di netinstall di debian, ma anche se utilizzo i DVD con la live, succede la stessa cosa.
Mi sto organizzando per farti vedere. Se tutto dovesse andare in porto, toglierei la piumalinux (che per altro mi piace anche graficamente) per mettere su debian che è molto piu stabile (provata 1 settimana intera giorno e notte e fatto di tutto sopra)
billo

Cita messaggio
X-Light Mind debian potrebbe essere una valida alternativa.Giuseppe
Cita messaggio
grazie giuseppe. bella si, completa anche. ma è in xfce. desktop mai adoperato.
billo

Cita messaggio
Dipende dai gusti, ricorda molto il vecchio gnome 2 o mate.
Giuseppe
Cita messaggio
la proverò, grazie Giuseppe

Cita messaggio
Ho installato Debian più volte e su più computer, ma non sono MAI riuscito a far partire l'installatore grafico, e la live manco a parlarne. Per me la soluzione più comoda e sicura è scaricare il cd di installazione n.1, scegliere il DE (se non lo selezioni ti installa di default XFCE EDIT: Per la stable il De di default è GNOME), far partire l'installatore testuale (non spaventarti, è semplicissimo) e poi fargli scaricare tutti i pacchetti aggiuntivi in fase di installazione.

X-Light Mind è a detta di tutti un'ottima distro, ma ti segnalo che è basata su Debian testing, non sulla stabile. Basata su testing è una new entry che sto provando in questi gioni e mi sta piacendo: Tanglu, disponibile con KDE e GNOME 3. Più conosciuta e con buone referenze è pure SolydX, sempre basata su testing, disponibile con XFCE e KDE (in questo caso il nome è SolydY, ed è disponibile anche in business edition, basata sulla stabile). Basata sulla stable, invece, PointLinux, disponibile con MATE.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)