Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NVIDIA-Linux-x86_64-295.20.run
Buongiorno a tutti!! Ho scaricato sulla Scrivania del mio Ubuntu 11.10
il file NVIDIA-Linux-x86_64-295.20.run. Ho seguito in questa sezione alla pag.11
la procedura di installazione del driver.Volevo chiedere se, prima di iniziare, devo disinstallare i driver presenti e quelli nouveau...
Grazie (non l'ho mai fatto e sono titubante...http://www.istitutomajorana.it/forum/images/smilies/cool.gif...sob!)
beppe
Cita messaggio
Qual'è la sezione che hai seguito? Riporta il link.
Cita messaggio
(22-02-2012, 16:29 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Qual'è la sezione che hai seguito? Riporta il link.
Buongiorno Prof.!
La discussione è nella sezione "Personalizzazioni,Aspetto,Driver" a pag. 11 col titolo
"Driver Nvidia GeForce gtx460" postata da SirWait. Questa mattina sfogliando la discussione in cui sono intervenuti Francater e PS3LAB, ho eseguito con successo l'installazione dei nuovi driver Nvidia-295.20 sulla mia Ubuntu 11.10 64bit con desktop Unity. Ho scritto passo passo la procedura e la illustro qui di seguito sperando possa essere di aiuto.
Aggiornamento Driver per ubuntu 11.10 64bit Unity
1) Dal sito NVIDIA, ho scaricato il file "NVIDIA-Linux-x64_86-295.20.run" e l'ho salvato sulla Scrivania.
2)Ho rimosso i driver installati dalla finestra "Driver aggiuntivi".
3)Da Synaptic ho rimosso completamente "xserver-xorg-video-nouveau" e
"xserver-xorg-video-nouveau-all".
4)Ho riavviato il sistema e da tastiera ho digitato CTRL+ALT+F1. Apparirà il terminale a schermo intero. Mi sono loggato con nome e la password.
Ho dato questo comando <sudo /etc/init.d/lightdm stop>. Sono apparse delle scritte che invocano ad un servizio(8)...(non le ho considerate e sono andato avanti).
Ora ho digitato <cd Scrivania> (nel mio caso ho salvato il file sulla Scrivania).
Poi <chmod +x NVIDIA-Linux-x86_64-295.20.run>
Poi <sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-295.20.run>
( Chiaramente il file è quello che ho scaricato io a 64bit...ognuno metterà nel comando il proprio file). Si aprirà una finestra che chiede di accettare i termini...ecc...(mi sono spostato con la freccia sulla voce "Accetta").Poi chiede anche se volete installare la versione a 32bit (anche qui mi sono spostato con la freccetta. Nel mio caso ho risposto su "NO").
Un'altra voce dirà che verrà modificato il file </etc/modprobe.d/nvidia-installer...ecc...ho cliccato su "YES" e l'installazione è partita. Alla fine apparirà il terminale e con <sudo /etc/init.d/lightdm start> è apparsa la Scrivania senza launcher. Da tastiera CTRL+ALT+T ho aperto il terminale.Ho digitato <sudo reboot now>. Il sistema si è riavviato e tutto a posto.

PS Ho dovuto fare questa procedura due volte perchè la sostituzione del file </etc/modprobe.d/nvidia-installer-disable-nouveau.conf.> ha richiesto un riavvio del sistema. Digitando prima <sudo /etc/init.d/lightdm start> per rientrare sulla Scrivania e da lì riavviare il sistema da terminale <sudo reboot now>.Ultimato il riavvio, ho ripreso dal punto 4) digitando CTRL+ALT+F1 e ripercorrendo tutti i passaggi successivi. Ho riavviato il sistema più volte nel corso della giornata e non ho avuto problemi anzi ho notato un miglioramento dell'aspetto grafico.
ciao!
Beppe

Cita messaggio
Perfetto, sono contento che la cosa sia andata bene.
Cita messaggio
(22-02-2012, 18:11 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Perfetto, sono contento che la cosa sia andata bene.
Caro Professore
ho cercato di essere più dettagliato possibile perchè nella discussione di Sir Wait vi sono tante risposte che aggiungono dettagli all'installazione.
Grazie a Francater e PS3LAB che mi hanno fornito "l'input", per chi usa Gnome su Oneiric bisogna sostituire gdm al posto di lightdm
(sudo /etc/init.d/gdm stop). Il sito Nvidia dice che l'aggiornamento ripulisce i vecchi drivers, ma altresì raccomanda per sicurezza di disinstallarli e procedere con l'aggiornamento. Credo che questo fatto sia importante (non è specificato nella discussione di Sir Wait). La mia idea era quella di creare una procedura in un unico post (per una comoda consultazione) raggruppando tutti i suggerimenti. Lascio decidere a Voi se aggiungere "RISOLTO" a questa discussione....sarebbe interessante se qualcun altro provasse questa procedura (magari su macchina virtuale).
Un gran saluto a Lei e ai collaboratori!!!!
Beppe

Cita messaggio
Se qualche altro prova e la cosa funziona, possiamo inserire questa discussione nella sezione:

[RISOLTO] Problemi con soluzione - Usare come guide
Cita messaggio
Salve a tutti,vorrei sapere se altri sono riusciti a trarre beneficio da questa guida,ho problemi con compiz nel mio ubuntu 12.04 e ho sentito che installare i driver dal sito nvidia potrebbe aiutarmi molto...
E dato che non vorrei incasinare tutto il pc (cosa per me molto facile da fare)vorrei sapere se andrebbe bene anche per il mio pangolin... Smile
Cita messaggio
(15-05-2012, 14:11 )snake Ha scritto: Salve a tutti,vorrei sapere se altri sono riusciti a trarre beneficio da questa guida,ho problemi con compiz nel mio ubuntu 12.04 e ho sentito che installare i driver dal sito nvidia potrebbe aiutarmi molto...
E dato che non vorrei incasinare tutto il pc (cosa per me molto facile da fare)vorrei sapere se andrebbe bene anche per il mio pangolin... Smile
ciao Snake! La guida che ho postato, non mi ha funzionato con i nuovi driver Nvidia sul mio Ubuntu 12.04 a causa di un bug nel file d'installazione. (ad ogni modo, la procedura è giusta, ho verificato anche in altri siti). I driver attuali sono Nvidia 295.49 (la mia scheda è una GTS 450). Se vuoi stare sul sicuro vai nel terminale e:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates (e dai "INVIO")
sudo apt-get update (ancora "INVIO")
sudo apt-get install nvidia-current (ancora "INVIO")
Con l'ultimo comando ti installa i driver 295.40, e non i 295.49, forse a causa di quel bug?. Ad ogni modo il sistema funziona e l'aggiunta dei repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates ti permetterà di aggiornare i driver quando saranno disponibili.
ciao
Cita messaggio
(15-05-2012, 16:57 )esternodestro Ha scritto:
(15-05-2012, 14:11 )snake Ha scritto: Salve a tutti,vorrei sapere se altri sono riusciti a trarre beneficio da questa guida,ho problemi con compiz nel mio ubuntu 12.04 e ho sentito che installare i driver dal sito nvidia potrebbe aiutarmi molto...
ciao Snake! La guida che ho postato, non mi ha funzionato con i nuovi driver Nvidia sul mio Ubuntu 12.04 a causa di un bug nel file d'installazione. (ad ogni modo, la procedura è giusta, ho verificato anche in altri siti). I driver attuali sono Nvidia 295.49 (la mia scheda è una GTS 450). Se vuoi stare sul sicuro vai nel terminale e:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates (e dai "INVIO")
sudo apt-get update (ancora "INVIO")
sudo apt-get install nvidia-current (ancora "INVIO")
Con l'ultimo comando ti installa i driver 295.40, e non i 295.49, forse a causa di quel bug?. Ad ogni modo il sistema funziona e l'aggiunta dei repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates ti permetterà di aggiornare i driver quando saranno disponibili.
ciao

Grazie mille,proverò cosi allora,io fino adesso ho installato i driver da "driver aggiungtivi",immagino che in questo modo sia meglio,o almeno in questo modo posso aggiornarli quando ci saranno gli aggiornamenti...Grazie ancora.

Snake.
Cita messaggio
Esternodestro ho fatto come hai detto ma all'avvio il computer mostrava una grafica pessima,controllando a driver agguntivi non mostrava nessun driver installato,ora sto installando da li i driver current updates,ma per cancellare tutti i mega dei driver che ho scaricato prima?Devo aprire un altra discussione?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)