Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Netbook con touchscreen: si può installare Xubuntu?
Buongiorno a tutti, 
chiedo aiuto per un dubbio che non sono riuscito a dipanare: ho intenzione di acquistare un netbook Asus che ha anche il touchscreen. Lo vendono con già Win8 installato ma la prima cosa che vorrei fare è installarci su Xubuntu e abbandonare da subito il mondo Win.
Mi chiedevo però come funziona xubuntu con il touchscreen: qualcuno di voi ha provato questa soluzione? 
Esistono dei driver che mi possono far funzionare tutto, la configurazione va in automatico o devo abbandonare l'idea di avere il touchscreen?
Grazie mille dell'attenzione intanto!
Ferrorosso

Cita messaggio
Ciao, l'unico modo per scoprirlo è avviare Xubuntu in Live [img]images/smilies/smile.gif[/img]
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(18-01-2014, 11:32 )'M1rr0r92' Ha scritto: Ciao, l'unico modo per scoprirlo è avviare Xubuntu in Live [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Grazie mille! Avevo avuto un'idea simile... [img]images/smilies/fallita.gif[/img]
purtroppo non avendolo ancora tra le mani ma solo visto sulla bacheca del negozio è un po' difficoltoso...
ho provato a chiedere qui, magari qualcuno l'aveva preso e ci stava già smanettando su...

Comunque 

Cita messaggio
Potresti indicare il modello del netbook e aspettare che qualche utente che lo ha già ti dia una conferma, ma il modo più veloce rimane provare una Live.

M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Grazie mille, mi sa che provare la live sarà l'unica possibilità... 
quando riesco a farlo casomai lo faccio sapere qui, magari può servire in futuro a qualcuno...
Grazie come sempre dell'attenzione rapida che trovo su questo utilissimo forum! [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
Credo che comunque XFCE non sia l'ambiente grafico più adatto al touch screen. Io al posto tuo mi concentrerei su Ubuntu con Unity.
Cita messaggio
(18-01-2014, 09:50 )'Ferrorosso' Ha scritto: Buongiorno a tutti, 
chiedo aiuto per un dubbio che non sono riuscito a dipanare: ho intenzione di acquistare un netbook Asus che ha anche il touchscreen. Lo vendono con già Win8 installato ma la prima cosa che vorrei fare è installarci su Xubuntu e abbandonare da subito il mondo Win.
Mi chiedevo però come funziona xubuntu con il touchscreen: qualcuno di voi ha provato questa soluzione? 
Esistono dei driver che mi possono far funzionare tutto, la configurazione va in automatico o devo abbandonare l'idea di avere il touchscreen?
Ferrorosso

Attento che se ha il BIOS UEFI installato vai incontro a particolari problematiche che limitano notevolmente l'uso di Ubuntu, soprattutto nelle versioni derivate e meno recenti! Chiedi al supporto pre-vendita ASUS prima di fare l'acquisto!
Personalmente, a parte la vers. 13.10 a 64bit LIVE, non sono riuscito ad utilizzare NULLA.
Cita messaggio
(18-01-2014, 09:50 )'Ferrorosso' Ha scritto: Buongiorno a tutti, 
Ferrorosso

Attento che se ha UEFI e Win8 avrai groassi problemi ad utilizzare le versioni derivate di Ubuntu e quelle meno recenti.
Personalmente sono riuscito ad utilizzare solo Ubuntu 13.10 64bit in modalita' live....il touch alla fine funziona.... Il BIOS di ASUS non e' documentato sufficientemente neanche nel manuale e gli ultrabook, in una percentuale che supera il 50%, hanno problematiche di dispersione elettrica sul case, non ricosciuta da ASUS. Chiama il servizio di prevendita prima di fare l'acquisto.
Cita messaggio
(23-01-2014, 07:20 )'tonylab' Ha scritto: Attento che se ha UEFI e Win8 avrai groassi problemi ad utilizzare le versioni derivate di Ubuntu e quelle meno recenti.
Personalmente sono riuscito ad utilizzare solo Ubuntu 13.10 64bit in modalita' live....il touch alla fine funziona.... Il BIOS di ASUS non e' documentato sufficientemente neanche nel manuale e gli ultrabook, in una percentuale che supera il 50%, hanno problematiche di dispersione elettrica sul case, non ricosciuta da ASUS. Chiama il servizio di prevendita prima di fare l'acquisto.

Non ho mai utilizzato un computer con UEFI e secure boot, ma credo che il problema non si ponga se vuole eliminare Windows8, ma solo se vuole installare Ubuntu in dual boot. Mi sbaglio?

Comunque su questo sito c'è un'ottima guida per installare Ubuntu con secure boot. Che rottura sto secure boot....
Cita messaggio
Il problema al momento non e' risolto pienamente, se ti fai un giro su i vari forum troverai vari utenti incavolati. [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Le vecchie versioni Linux (compresa la 12.04 LTS almeno fino alla .3) non sono supportate e se ti vuoi creare una distro non abbiamo trovato ancora una soluzione....[img]images/smilies/sfascio.gif[/img]
Non ci ho provato nemmeno ad installarlo perche' potrebbe invalidare la garanzia. I casi che ASUS prende come invalidanti possono comprendere anche modifiche al software montato in origine, temo. [img]images/smilies/pinguino.gif[/img] Asus NON da, di serie, i dvd di ripristino, se lo devi mandare in assistenza come fai?
Alla fine UEFI non protegge veramente e crea situazioni sgradite. Il pinguino soffre, se lo avessi saputo prima lo avrei evitato questo notebook e ne avrei preso uno piu' economico ma senza UEFI / Win8 e touch.

P.S. Il touch sul notebook, avendo il mouse esterno, e' qualcosa che fa scena ma e' poco utile.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)