Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
New Fedora FC19 stable release on line
http://fedoraproject.org/it/get-fedora
Cita messaggio
Ha sempre quell orrendo ed incomprensibile installer Anaconda??? Si puo installare il grub nella root???

A sto giro mi sa tanto che spiano debian testing xfce e la provo ... conosco poco fedora ma ne sento un bel dire
Cita messaggio
(02-07-2013, 16:17 )tumbler Ha scritto: Ha sempre quell orrendo ed incomprensibile installer Anaconda??? Si puo installare il grub nella root???

A sto giro mi sa tanto che spiano debian testing xfce e la provo ... conosco poco fedora ma ne sento un bel dire

per defaults l- installazione fedora pone grub direttamente su mbr , ma non costituisce un problema , per prima e pi\ iportante cosa gestisce perfettamente da subito il multiboot con tutti i SO presenti installati , il che [ fondamentale
In secondo luogo [ perfettamente gestibile anche dal bootload di qualunque altra distro che utilizza grub 2 , per cui se a te piace quello di Ubuntu , nulla ti inpedisce di riavviare Ubuntu e riallocare su Mbr il loader suo.
A me invece piace di pi\ quello di Mageia e la prima cosa che o fatto riavviare mageia e riallocare su mbr il loader suo.
Se ti piace avere il SO personalizzato , leggero con quello che a te realmente serve e niente di pi\ , prenditi la live con Mate . Hai solo l- indispensabile per riavviare e proseguire con la personalizzazione diretta via yumex . e poco ma molto poco piu , sei gia cosi totalmente loibero di personalizzarla come vuoi , e se hai una buona connssione , anche velocemente.
Cita messaggio
Non so ... mate non mi convince molto ... a me piacciono i de scintillosi ... su mint ho aia cinnamon che gnome shell ... anche se uso sempre gnome ... su chakra neancbe a dirlo kde ... fedora forse la riprovero con uno dei due.
Cita messaggio
(02-07-2013, 16:17 )tumbler Ha scritto: Ha sempre quell orrendo ed incomprensibile installer Anaconda??? Si puo installare il grub nella
si è sempre anaconda; grub2 si può installare in root in modo sporco perché anaconda non lo permette (permette o MBR o niente del tutto)

(02-07-2013, 16:42 )francofait Ha scritto: per defaults l- installazione fedora pone grub direttamente su mbr , ma non costituisce un problema
vero;
ho installato grub2 in root forzandolo; preciso che avevo tentato di farlo con la precedente versione FC18 ma NON aveva funzionato (non so se per errore mio o proprio non funzionava).

Situazione preesistente:
triplo boot Win7+XP+Ubuntu 13.04, gestito con EasyBCD
- eliminata partizione Ubuntu e ricreata partizione primaria non formattata per metterci Fedora (contestualmente eliminare la voce Ubuntu in EasyBCD)
- installato Fedora 19-64 XFCE su questa partizione, permettendo la sovrascrittura del MBR (a questo punto il multiboot è gestito da grub2)
- da shell con privilegi di root dare il comando grub2-install --force /dev/sdaX
dove ovviamente sdaX è la vostra partizione di root di Fedora19; senza il --force mi restituisce un errore e grub2 non si installa; con il parametro --force invece viene installato anche se ci sono degli avvisi che dicono che la procedura potrebbe non andare a buon fine. Per motivi che non comprendo su FC18 non avava funzionato.

A questo punto
- riavvio del sistema e, alla scelta del boot avviare Win7
- avviare EasyBCD e ripristinare il MBR con quello predefinito di Win7;
- aggiungere una voce per Fedora, selezionando grub2 nella schermata dove permette di scegliere "quale grub"; lasciare inoltre l'impostazione "detect automatically"
- riavviare e provare

Ora il multiboot è di nuovo gestito con EasyBCD e, per ora, sembra funzionare tutto.
Prima di eseguire la procedura avevo aggiornato tutto Fedora, compreso il kernel portato alla versione 3.9.8;n effetti mi preoccupano un po' i futuri aggiornamenti del kernel, non so se con la modifica fatta poi verranno rilevati o se dovrò fare un update manuale di grub2.
Una cosa strana che succede con Fedora è che Gparted non si avvia dal menu grafico normale, devo avviarlo per forza da shell (questo anche prima di spostare grub2).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)