Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nokia cambia partner
Una notizia che mi ha fatto piacere.

http://www.focus.it/tecnologia/nokia-ced...d_C12.aspx

Cita messaggio
Notizia già risaputa, ormai per windows phone a altri sistemuncoli non restano che le briciole, e quando il nemico è troppo forte, meglio allearsi, in questo modo microsoft potrà recuperare parte del suo investimento.
Se un colosso come microsoft ha preso tale decisione, avrà capito che sarà difficile recuperare terreno, mi chiedo cosa ne sarà di ubuntu touch, firefox e tizen, se non proponi nulla di rivoluzionario accattivante e innovativo resteranno solo delle semplici comparse e meteore.
Cita messaggio
Attenzione che ancora il tutto è molto "nebuloso"....in realtà "Normady" potrebbe essere un fork android....ufficialmente e anche legalmente è attuabile...non è un caso che appunto non abbia nessuna Gapps...e quindi sfrutti in qualche modo lo store di windows (o solo una parte specifica di questo)...almeno ipoteticamente...come ipoteticamente potrebbe in futuro anche usare quello di google se le apps resteranno compatibili....e su questo punto ci sono i nuovi progetti di Google per android su ART e l'abbandono della Dalvik già cominciati nella 4.4....che se da un lato ha dato notevole spinta in velocità e uso di risorse dall'altro ha generato un "motore" chiuso, cioé proprietario e non più così slegato come era la Dalvik o una JVM normale di conseguenza non più gestibile come prima.....manovra di Google per eliminare possibili concorrenti linux mobile che avessero dichiarato la compatibilità con apps android???? molto probabile....diciamo che ha preso i classici due piccioni con una fava...perché come si sa la presenza della Dalvik stava creando un contenzioso legale con Oracle (per via dei brevetti sulle JVM acquisiti dalla Sun).

Detto ciò tornando in tema....Normandy potrebbe anche essere un ambiente unix completamente slegato....esattamente come lo è iOS....anche se a tale teoria credo poco...nel senso che uno sviluppo di un kernel simile richiede molto tempo...e invece la svolta di nokia/MS è stata troppo veloce ergo devono aver preso qualcosa di "già pronto"....e visto che la roba Apple è sotto APSL per le parti considerate open di Darwin os....l'unica sarebbe proprio prendere android o per lo meno solo la sua parte del kernel open sotto GPL e crearci una gui nuova....in questo caso le ultime news proprio di oggi dicono che è molto simile alla classica di winphone con le tiles.....nulla di che...anche su android avevo già visto alcuni launcher che avevano le tiles in home.
http://www.tuttoandroid.net/nokia/nokia-...vo-176103/
Il resto lo scopriremo tra 4 giorni....il Mobile World Congress comincia il 24.

Ricordo anche che MS per il futuro winphone9 avrebbe già dichiarato un kernel exnovo e purtroppo assenza di retrocompatibilità con winphone8 (esattamente come successe poi tra winphone7 e 8)...e questo fa riflettere (e se Normandy fosse solo un prototipo?? un lancio di test pubblico...del resto MS negli ultimi tempi con tutte le preview pubbliche o "sfuggite" ha già abituato a questo modo di fare)....come fa riflettere che persino il futuro win9 su desktop celi ancora varie ombre....in poche parole MS ha di sicuro l'idea di pensionare il vecchio kernel NT e sta decidendo dove migrare e come far quadrare il tutto. Credo che sarà un passaggio ancora più tosto di quello che è stato passare dai win9x agli NT.
Cita messaggio
Vabbè sperare non costa nulla, con Nokia mi sono sempre trovato bene e nell'eventualità di un acquisto mi piacerebbe che sul mio cell girasse un buon Android (con poche o nessuna falla!)
Cita messaggio
Ti sei trovato bene con il nokia dei tempi del symbian....ed era tutta un'altra storia, pure io li ho avuti......nonostante i lumia siano oggetti sempre più standardizzati esattamente come lo sono i vari iphone/ipad....anzi ne sembrano la replica in senso di marketing se tieni conto che pure Apple andando avanti con le varie versioni di iOS tende a pensionare i suoi più vecchi prodotti iphone/ipad e l'unica è venderli in tempo prima del "fattaccio" eheh....così è successo per i primi winphone con la versione 7.x....averne uno adesso è come avere un iphone4...ossia sempre più incompatibile con apps recenti e zero possibiltà di upgradarli oltre.
Ti potrei dire che però anche Google si è rotta di avere una moltitudine di versioni diverse di android....a parte poi le varie AOSP (quelle che non hanno le Gapps o roba di Google) e avrebbe già ordinato di vietare la vendita oem di qualsiasi android al di sotto della ver 4.2 inclusa.....in alcuni casi in giro venivano venduti ancora degli android 2.3!!!! La botta vera ci sarà quando gli sviluppatori si orienteranno solo sulle runtime ART e di conseguenza qualsiasi apps di android girera solo dalla 4.4 in su (in quanto tempo?? secondo me 1 anno o anche meno)....e di sicuro l'obiettivo di Google è quello....anzi credo che il suo obiettivo sia anche creare un ponte tra chrome os e android (cosa che sta già attuando) e infine unificarlo.
Comunque le mie sono tutte ipotesi anche se basate su fatti già in corso....ancora 3 giorni e si vedrà più luce sulla questione normandy.

Cita messaggio
Ed ecco che alla fine è stato presentato il Nokia X:
http://www.androidworld.it/2014/02/24/no...le-217726/
in pratica un fork di android come si era detto con una gui similare a winphone...anzi alla gui dei recenti asha a dire il vero....e la sensazione essendo un prodotto entry level di fascia bassa è che MS abbia intenzione di eliminare la vecchia fascia asha in favore di questa su cui per altro sembrerebbe molto flessibile....già si parla di un root eseguito con successo e di apk eseguibili in manuale e anche alla presentazioni vari addetti di MS/Nokia avrebbero confermato che ciò che occorre per montargli un google play e il resto delle Gapps non è così impossibile ed è attualizzabile. Quindi chi si aspettava che questo avrebbe prodotto concorrenza diretta con i lumia winphone...si ricreda...questo è solo un prodotto di fascia bassa....terreno su cui pare che il mercato sia molto in fermento ora.....in particolare con l'avanzata di firefox os e anche sailfish os. Da notare che per le fascie basse Google non sta proponendo nulla...anzi il 4.4 kitkat che doveva in teoria essere utilizzabile anche con prodotti entry level in realtà non lo è così tanto, nonostante le migliorie in uso risorse...e nel momento in cui deciderà di troncare con le vecchie versioni di android (piano già in atto con il divieto di commerciare ver inferiori alla 4.2) si creerà uno spostamento di interesse in cui per gli entry level l'os mobile non sarà più android ma altri...in particolare quelli già indicati prima. Ovviamente poi con l'andare avanti l'hardware raggiungerà costi sempre più bassi anche per alcune fascie medie odierne e così è probabile che anche android rientrerà di nuovo negli entry level. In realtà Google forse dovrebbe ringraziare proprio chi produce rom custom di android che di sicuro faranno si che il gap nelle entry level non diverrà così elevato.
Cita messaggio
Il team XDA di espertoni internazionale di android reputa il Nokia X una roba inutile e senza futuro, per altro da loro analisi risulterebbe che il fork android è derivato dal core della versione 4.1.2 quindi abbastanza datata (3 versioni indietro rispetto alle attuali) per altro ufficialmente vietata da Google in senso di vendite oem che aveva posto un limite di versione dalla 4.2....ma ovviamente questo è un fork non un android normale.
Infine altre comparazioni sulle funzioni e persino su un entry level quasi del medesimo costo del Nokia X, ossia il Moto G che a parità di prezzo sarebbe molto più prestazionale e conveniente anche come flessibilità già garantita.
Fonte: http://www.xda-developers.com/android/no...or-nobody/

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)