Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non si avvia più il bios dopo bootrepair e "installazione" di xp pro su partizione
Lightbulb 
Ciao ,

Ho il pc che non fa partire il Bios.
Rimane sulla schermata "fujitsu siemense amilo"
Impossibile far partire la live di Ubuntu anche se il dvd gira.

Tasti f2 (per entrare nel bios) e f12 (per entrare nel boot manager) inutili .. non danno nessun effetto.

--------

Questa è la situazione e ci sono arrivato nel seguente modo:

Volevo ridimensionare la partizione di ubuntu e reinstallare sulla partizione ntfs xp pro e ricavare dello spazio libero per i dati. 

Per ovviare ai prevedibili problemi di boot ho pensato a boot repair (sempre da live)

Ho fatto un primo bootrepair prima dell'installazione di xp.. modalità automatica durato circa 2 ore (immagino a causa del ridimensionamento precedente delle partizioni)

poi vado a reinstallare xp mi fa tutta la procedura iniziale ma al riavvio per la seconda parte dell'installazione schermata nera.

Vado da live, e scegliendo bootrepair--opzioni avanzate, invece del grub imposto l'azione su MBR ...     [img]file:////home/ospite/Scrivania/bootrepair.png[/img]

Poi rimetto il cd di xp rifaccio la prima parte di installazione al riavvio per la seconda parte non parte più il bios

Sapete come venirne fuori? io non ho più idee...
Cita messaggio
prova a resettare la motherboard per avere il bios con le impostazioni di fabbrica. Di solito per farlo c'è un jumper (ponticello) apposito da spostare per ottenere il reset. Se non ci fosse puoi farlo togliendo la pila tampone per qualche minuto e poi rimetterla (dovrai poi reimpostare l'ora e la data....sperando che il problema non sia piu serio Huh
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
ciao,
domani lo smonto e ci dò un'occhiata ... in che zona della scheda madre di solito è? mi basta smontare la parte dove c' è l'hd o mi tocca smontare tutto il case?

Spero anche io non sia un problema più serio
Cita messaggio
Ho visto dove è il bios ma non ho visto nè la pila nè il ponte ...
Cita messaggio
non è che l'hd ha esalato l'ultimo respiro? in live riesci a vederlo con gparted? se sì, posta la schermata.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(06-01-2014, 10:54 )'GiuS' Ha scritto: non è che l'hd ha esalato l'ultimo respiro? in live riesci a vederlo con gparted? se sì, posta la schermata.
Ciao Gius, no .. l' hd ha un mese ... l'ho cambiato da poco e funzionava benissimo. Poi fosse quello la live partirebbe perchè letta direttamente dal lettore dvd, invece qui non parte proprio il Bios

Cita messaggio
se è un notebook leggi il manuale ci deve essere scitto per forza come resettare il BIOS o almeno se il ponticello per il reset è a portata di mano;
se vedi una pila al litio di quelle a bottone devi toglierla per qualche minuto.
Stacca il notebook dalla corrente ed estrai anche la batteria per una decina di minuti; se non ci sono pile al litio dovrebbe essere sufficiente a scaricare i condensatori e resettare il BIOS
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Scarichi l'immagine di:
http://www.pccmos.com/
lo masterizzi su cd come fosse ubuntu con unetbootin,
lo fai partire staccando l'hd ,partirà da cd, e ripristini il bios.
Giuseppe
Cita messaggio
(06-01-2014, 15:28 )'BAT' Ha scritto: se è un notebook leggi il manuale ci deve essere scitto per forza come resettare il BIOS o almeno se il ponticello per il reset è a portata di mano;
se vedi una pila al litio di quelle a bottone devi toglierla per qualche minuto.
Stacca il notebook dalla corrente ed estrai anche la batteria per una decina di minuti; se non ci sono pile al litio dovrebbe essere sufficiente a scaricare i condensatori e resettare il BIOS

Niente sul manuale non c'è nulla, e sul web neanche (il mio è un amilo fujitsu siemens m1451g) .. l'ho rismontato ma non vedo nulla di simile ad una batteria. C'è un condensatorino vicino al "cip" del bios ma non è rimovibile...

-----
Ciao @giuseppemos,

non è un problema di password bios, ma un problema di avvio bios... non parte proprio

Cita messaggio
A dire il vero la batteria è proprio li che ti stà guardando ,  ed è proprio quel dischetto metallico che stai scambiando ingenuamente per un condensatore .  È una minuscula pastisglia ricaricabile dello stesso identico tipo di quelle per gli orologi da polso .
In ogni caso se il pc non si avvia neppure con alimentazione esterna , la pila non ne ha colpa , puoi metterti l' anima in pace e comprarti un nuovo portatile che spendi molto meno , con il bios partito la sola scappatoia è la sostituzione dell' intera piastra madre. Senza neppur poter riavviare il computer , mi sembra evidente che non hai neppure alcuna possibilità di intervenire sulla configurazione del bios .

Cita messaggio

Vai al forum: