Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non si avvia saned
Buonasera a tutti ,
ultimamente il mio PC ha dei principi di anarchia.....
vado al problema :
ho condiviso in rete una stampante-scanner epson , oggi mi accorgo che la stampante funziona perfettamente , ma lo scanner dal pc dove è collegata via USB non funzionava piu' , ripetendo l'installazione di XSANE e saned-utils il problema è risolto sul pc dove lo scanner è collegato tramite USB , ma adesso non riesco piu' a condividere in rete lo scanner , mi sono accorto che il demone saned si avvia e poi si chiude se utilizzo il monitor di sistema per un momento lo vedo apparire ma poi sparisce.
Cosa posso fare ?

Io la prima volta avevo seguito questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Scanner
con successo , ma adesso non funziona...Piange

Ciao IMer
Cita messaggio
Sperimentando forse ho trovato il problema ma non capisco come uscirne:
seguendo questa guida :
http://www.uielinux.org/uie-guide-e-tuto...linux.html#

la terza figura mi dice di eseguire questo comando:

su -s /bin/sh - saned

ma io ottengo questo:

Imer@imer-casa-P5QL-E:~$ sudo -s
[sudo] password for Imer:
root@imer-casa-P5QL-E:~# su -s /bin/sh - saned
Directory non presente, accesso con HOME=/
$

perchè mi dice :

ho provato a cercare e leggere e ho capito vermante poco , quello che consigliano è di eliminare l'utente e ricrearlo , ma in questo caso perdo tutto quello che è salvato nella directory home ?
Non c'è un'altro modo ?
CIao IMer
Cita messaggio
(19-01-2013, 12:37 )Imer Ha scritto: Sperimentando forse ho trovato il problema ma non capisco come uscirne:
seguendo questa guida :
http://www.uielinux.org/uie-guide-e-tuto...linux.html#
la terza figura mi dice di eseguire questo comando:

su -s /bin/sh - saned

ma io ottengo questo:

Imer@imer-casa-P5QL-E:~$ sudo -s
[sudo] password for Imer:
root@imer-casa-P5QL-E:~# su -s /bin/sh - saned
$

perchè mi dice :

ho provato a cercare e leggere e ho capito vermante poco , quello che consigliano è di eliminare l'utente e ricrearlo , ma in questo caso perdo tutto quello che è salvato nella directory home ?
Non c'è un'altro modo ?
CIao IMer

La guida citata non pare dire di diventare root (il comando sudo -s che dai prima), solo di lanciare il comando da utente.

Bye,
Token
Cita messaggio
Se non faccio cosi non mi riconosce la password , allora ho un'altro problema ancora a monte ?

Ciao IMer
Cita messaggio
(20-01-2013, 19:43 )Imer Ha scritto: Se non faccio cosi non mi riconosce la password , allora ho un'altro problema ancora a monte ?

Ciao IMer

Nessun problema, se usi Ubuntu l'utente saned è lockato (vedere /etc/shadow).
Poichè i comandi dati alla fine sono solo per vedere a quale gruppo appartiene l'utente saned, allora puoi dare
Codice:
$ sudo -u saned groups

Bye,
Token
Cita messaggio
OK , ma allora non capisco 2 cose :

1- come risolvo questo problema "Directory non presente, accesso con HOME=/"
2- Perchè saned non si avvia

e ora ho notato un'altro mezzo problema , lo scanner se provo a dare il comando

scanimage -L

ci mette quasi 2 minuti per riconoscere lo scanner poi funziona , ma il problema non è lo scanner se lo sposto sotto un'altra installazione ubuntu o windows ci mette pochi secondi.

Non ho voglia di reinstallare kubuntu e tutte le applicazioni vorrei capire come rimettere a posto questa.

Ciao IMer
Cita messaggio
(22-01-2013, 20:54 )Imer Ha scritto: OK , ma allora non capisco 2 cose :

1- come risolvo questo problema "Directory non presente, accesso con HOME=/"

Non dovresti doverlo risolvere perchè è inutile dare il comando che lo produce.

(22-01-2013, 20:54 )Imer Ha scritto: 2- Perchè saned non si avvia
e ora ho notato un'altro mezzo problema , lo scanner se provo a dare il comando
scanimage -L
ci mette quasi 2 minuti per riconoscere lo scanner poi funziona , ma il problema non è lo scanner se lo sposto sotto un'altra installazione ubuntu o windows ci mette pochi secondi.
Non ho voglia di reinstallare kubuntu e tutte le applicazioni vorrei capire come rimettere a posto questa.
Ciao IMer

Se hai una 12.10 puoi provare con i backend per installare delle librerie aggiornate che hanno eliminato alcuni bug in sane.

Bye,
Token
Cita messaggio
Capisco che il comando è inutile , ma allora :
"Directory non presente, accesso con HOME=/"

non vuol dire nulla ?

per il discorso backend che vuol dire ?
io ho installato KUBUNTU 12.10
piu' che dare il comando aggiorna e installare gli aggiornamenti non ho mai fatto.

Ieri sera non ho potuto provare quello che dici perchè avevo il pc occupato , questa sera prendo a scopate il figlio e libero il PC

Ciao Imer
Cita messaggio
(23-01-2013, 13:06 )Imer Ha scritto: Capisco che il comando è inutile , ma allora :
"Directory non presente, accesso con HOME=/"

non vuol dire nulla ?

per il discorso backend che vuol dire ?
io ho installato KUBUNTU 12.10
piu' che dare il comando aggiorna e installare gli aggiornamenti non ho mai fatto.

Ieri sera non ho potuto provare quello che dici perchè avevo il pc occupato , questa sera prendo a scopate il figlio e libero il PC

Ciao Imer

Santi numi, cos'ho scritto ... volevo dire i "backports" (da Ubuntu Software Center, menu Sorgenti software; tab Aggiornamenti, seleziona "Aggiornamenti non supportati").

Scusa l'imprecisione.

Bye,
Token
Cita messaggio
Nessun problema per l'errore , ancora grazie che mi aiuti !
la voce che dici è gia' spuntata.....
L'unica cosa che mi viene in mente è eliminare tutto quello che comprende saned , compreso i file di configurazione e provare a ripetere l'installazione , ma non so dove sono tutti i file , come posso fare per scoprirlo ?
se apt-get installa dovrà esserci da qualche parte l'elenco file ,dipendenze e dove cavolo sono i file di configurazione o sbaglio ?

CIao IMer
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)