Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non trovo più mia suocera
Question 
Ho una produzione video casalingo che risale al 1973 che qualche anno fa ho passato tuto in DVD con l'intenzione di fare dei video montaggi a tema quando ne avrei avuta la possibilità; nel frattempo con un lavoro massacrante mi sono visionato tutti i video cercando di catalogare ciascuno per contenuto, personaggi, date ecc. Per fare ciò ho utilizzato windows excell ma a distanza di tempo dovendo cercare personaggi ricorrenze o altro mi accorgo della modesta efficacia di un tale metodo. Per un lavoro più esatto occorrerebbe un data base ma non me la sento di realizzarlo; e allora domando:
Esiste un programma che soddisfi questa esigenza?
Turi
Cita messaggio
Bisogna vedere come ti sei organizzato i dati, cioè come hai composto le colonne del foglio di calcolo.
Un foglio senza formule è di fatto una semplice tabella però poi ti permette di applicarci una serie di script che (fra l'altro) ti possono permettere di filtrare i dati in una serie di viste diverse.
Sicuramente lavorare tramite il motore di un database anche su una sola tabella è più semplice che imparare a programmare per excel ma se ti serve solo di isolare una serie di occorrenze magari lo puoi fare benissimo anche con un foglio di calcolo.
Quindi fino a che non dai un'idea di che tipo di lavoro vuoi fare sarà difficile dirti qualcosa di concreto.

PS - quanto alla suocera: ne sei proprio sicuro?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
se hai i dati su un foglio excel ti conviene rimanere su excel, magari imparando ad usare i filtri
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(17-06-2013, 07:06 )patel Ha scritto: se hai i dati su un foglio excel ti conviene rimanere su excel, magari imparando ad usare i filtri

Il problema non è usare i filtri ma la creazione del dati; se, ad esempio, hai un video di un compleanno dovresti prevedere una ricerca futura di diversi fattori: data, località, festeggiato, parenti (e tra questi anche la suocera) ecc. cosa che al momento dell'impostazione del foglio elettronico non hai previsto dettagliatamente.
Per cui si ripropone la mia domanda: esiste un software che, nell'archiviazione di un video, preveda un ampio set di dati?
Turi
Cita messaggio
Se vuoi catalogare i video non ti serve creare un database, se usi linux installa tellico, per windows cgstar.
Cita messaggio
(17-06-2013, 07:44 )procton771 Ha scritto: Se vuoi catalogare i video non ti serve creare un database, se usi linux installa tellico, per windows cgstar.

Grazie per la segnalazione. Ho visionato sommariamente Tellico in apparenza adatto per gestire una biblioteca anche se forzatamente adattabile ad una gestione di video amatoriale; sostanzialmente è un data base preformattato!
Saluti Turi
Cita messaggio
(17-06-2013, 14:08 )Turi Ha scritto: Grazie per la segnalazione. Ho visionato sommariamente Tellico in apparenza adatto per gestire una biblioteca anche se forzatamente adattabile ad una gestione di video amatoriale; sostanzialmente è un data base preformattato!
Saluti Turi

Con Tellico è possibile anche personalizzare le voci del database che vuoi creare, partendo da zero, basta selezionare una qualsiasi collezione, eliminare tutti i campi, e rieditare tutte le voci a modo prorprio Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)