Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Notebook Empire AirStyle: L'Ocellotto Onirico non lo vuole?...
Question 
...O è il notebook che non vuole l'Ocellotto Onirico? Huh

Ciao a tutti,
e benscoperti.

Mi sono deciso a passare da WinXP a Linux, nell'occasione dell'acquisto di un notebook leggero (0.99kg).
Ma è già un po' che il notebook è in casa ed ancora non ho risolto il problema di installargli un OS adeguato.

Vediamo l'hardware su cui deve girare:

Il notebook (nuovo) è questo:
Empire Airstyle AIRE2320N (N è la versione con freedos invece che Windows 7).
Le specifiche dichiarate sono leggermente diverse a seconda del sito dove si leggono:
Processor Intel® N455 1.67 Ghz
Graphics Intel Int. Graphics X4500 /// altrove: Intel GMA 3150
Memory 2 GB DDR2 /// altrove: 2GB SDRAM DDR3 a 00MHz.
Display 13.3 " HD WXGA LED 1366x768
Pointing device ndustry Standard Touchpad
Hard Drive 320GB 5400
Battery 4 Cell Lithium-Ion
Network Card Intel Wireless Wi-Fi Link 5100

Il PC fisso (vecchiotto) che deve poter passare allo stesso nuovo OS del notebook, ma conservando WinXP (almeno per ora), invece è...
... un bastardino.
No. Non è che l'ho trovato per strada. E' che l'ho fatto assemblare diversi anni fa con pezzi (per lo più economici) scelti a fantasia mia. Però funziona ancora (l'esercizio quotidiano fa bene Exclamation), non faccio nè rendering o montaggio video, nè gioco a succhiarisorse e finchè dura lo tengo.
La MoBo è una Asus con integrata AMD/ATI (la prima dell'acquisizione di ATI da AMD, il momento storico era quello) su cui gira un Sempron. Se proprio serve, cercherò di recuperare dati più precisi.

Inizialmente, mi stava venendo simpatia per Puppy Linux, ma poi, leggendo nei forum, qualche discorso mi ha fatto optare per Ubuntu.

Passiamo alle prove fatte:
Tutte sono con creazione di una LiveUSBKey mediante l'utility UNetbootin su una Peak Xtream2 4GB. Sempre la stessa perchè ne ho una sola disponibile.
L'installazione via USB è indispensabile perchè il notebook non ha unità ottica e non ne ho una esterna.
Slako Puppy Linux l'ho visto girare e sono anche riuscito ad installarlo. Solo che non ho l'avvio sulla sua partizione e non ho l'avvio multiplo, perciò se accendo il notebook senza dargli prima la LiveUSBKey parte in FreeDOS.
Non mi sono più curato di risolvere il problema con l'installazione di Puppy perchè ho cambiato idea e mi sono orientato su Ubuntu. L'Ocellotto Onirico mi ispira molto. Heart
Purtroppo, è andata peggio.Undecided
Ho scaricato le iso sia della desktop standard che della DVD.
Ho rifatto la pennetta con la DVD, ma non ho visto girare l'Ocellotto nè sul notebook, nè sul fisso.
Su entrambi, vedo la schermata di scelta, la schrmata rosso-bruna con il logo "UBUNTU" ed i puntini sotto che cambiano colore bianco-rosso. Poi questa lascia il posto ad una breve serie di righe di testo bianco che finiscono con un " [OK] " e poi non succede più niente. Nessun messaggio di richiesta o di errore. Gelo assoluto.
Ho rifatto la povera pennetta con la desktop standard. Questa l'ho vista girare sul fisso, ma ho avuto difficoltà a cambiare lingua. Mi diceva che non aveva più spazio disco. Vabbhè che l'italiano è l'italiano, mica il germanese o l'inglesco, ma io avevo chiesto di buttare via le altre 4 lingue che aveva già, eccetto solo l'inglese. Lo spazio poteva trovarlo.
Sul notebook, niente. Il comportamente è stato identico alla DVD.
Inutile curarmi del problema della lingua sul fisso, se sul notebook non va proprio. Confused
Ora sto provando a scaricare la Remix, sempre dell'Ocellotto Onirico, che ho trovato su questo sito. Ma potrà funzionare?
Intanto, FireFox, con tutto che ho installato l'estensione suggerita, mi ha chiesto quasi 1 giorno e mezzo di tempo per completare il download. Così ho incominciato a scrivervi per bene il problema.
Vi prego Cool di aiutarmi a risolverlo perchè questa storia di migrazione Sleepy mi sta prendendo veramente troppo tempo.
Se l'Ocellotto non ne vuole sapere dell'AirStyle, o viceversa, pazienza (al... core... non si comanda Rolleyes ), ma io una buona soluzione la devo trovare.
Vorrei passare un Natale sereno Smile , con Windows lasciato in riserva, ad invecchiare Tongue .

Cita messaggio
Ti consiglio di usare o Lubuntu 11.10 o Xubuntu 11.10 o Kubuntu 11.10 sono più leggeri.
Cita messaggio
Segui il consiglio di ps3, il fisso non è così performante da supportare una distro standard, per il portatile il problema potrebbe risiedere nella scheda grafica... io proverei con le versioni 10.04 o 10.10.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ps3love Ha scritto:... o Kubuntu 11.10 sono più leggeri
NO! KUBUNTU è più "pesante" di UBUNTU, non "più leggero" (a meno che non abbia caricato di ulteriore ferraglia il povero UBUNTU, ovviamente).
Xubuntu e (soprattutto) Lubuntu, invece, son veramente più "leggeri" di UBUNTU.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Dunque, è da presumere che sia proprio un problema di pesantezza-leggerezza?

Sono sorpreso.

Considerato che il notebook viene venduto anche con Windows 7 sopra, pensavo che qualsiasi distro Linux dovrebbe andargli più leggera.

Però, sono sorpreso anche che Ubuntu sia andata un po' meglio con il fisso che con il notebook.

Probabilmente, non capisco ancora questi problemi.

Proverò le versioni più leggere.
Cita messaggio
Facci sapere.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Aggiornamento:

Non so se cambia qualcosa, ma ho provato a formattare prima la chiavetta con GParted.
Nelle prove precedenti non me ne ero curato.

Ho provato con Lubuntu 11.10 desktop.
Ho fatto prima un giro di prova sul PC fisso. Ho anche visto Cromium. Carino. Exclamation Nessun problema, mi pare.
Quindi, ho provato ad installare Lubuntu sul portatile.
Inizio normale. Poi mi chiede la connessione WiFi. Seleziono Alice-(numero che uso con altro PC).
Mi chiede la key crittata. Prendo il foglietto dove l'ho scritta e l'inserisco.
Me la chiede di nuovo. Gliela do di nuovo.
Da lì non si è schiodato più. L'unico modo per andare avanti è stato di dirgli di fare a meno della connessione ad internet.
A questo punto ha incominciato a darmi dei messaggi di errore/avvertimento che non ho capito bene. E' perchè non può scaricare alcune cose da internet? Bhò? Huh
Comunque, ha proseguito fino al momento in cui voleva farmi una foto da usare come identificativo utente.
Dodgy Eh no! La foto no!
Non mi piaccio come vengo in foto, proprio per niente. Non ho trovato modo di bypassare la pretesa di fotografarmi e sono uscito dall'installazione.
Ma che storia è questa adesso? Perchè c'è una webcam integrata mi deve obbligare a farmi fotografare? Se non ci fosse la webcam integrata cosa farebbe? Se non ha qualche avatarino pronto (comunque superfluo), non si può accontentare di un identificativo utente testuale?

Attendo suggerimenti.
Cita messaggio
Al punto dove ti chiede di aggiungere una foto per l'utente
dovresti avere la possibilità di avanzare nell'installazione senza
scattare foto.Non ti da opzione avanti oppure di usare qualche
icona gia presente nel cd live ?
Cita messaggio
Esatto, non sei obbligato a farti una foto Exclamation

Cita messaggio
L'opzione ci sarebbe, ma non compare nessuna immagine selezionabile, per cui è come se non ci fosse nemmeno l'opzione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)