Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Notebook HP Pavilion 15-n213sl installazione ubuntu
Salve a tutti,è da un po che non mi faccio sentire,ma vi porto un altra sfida fresca fresca che come di consuetò,sarà alla vostra altezza. Wink

Ho comprato un nuovo computer "quello citato su",ma alcuni problemi nell'installare ubuntu.

Il nuovo compiuter è investito del regale windows 8.1 Smile e sembra restio nella disinstallazione;causa,bios dispettoso.

Provando da cd con ubuntu 12.04 o mint pertra,e anche da usb con entrambi,mi è impossibile rilevare dal bios i dati,o peggio,quando con alcuni supporti vengono rilevati,o si avvia la distro,o meglio,si avvia la schermata di avvio,posso solo scegliere se avviarla,poi parte schermo nero,e non mi permette nemmeno di arrivare alla schermata di nomodeset,ma rimane completamente nero. Inoltre,ho smesso di provare ad avviare la pennetta o il dvd all'avvio,non funziona,ma lo faccio premendo f9,accedendo precedentemente dal pc in funzione,almeno si accede così da windows 8.1. Adesso,io onestamente non ho intenzione di tenere windows,anche se probabilmente avrei meno problemi avendo anche una seconda scheda integrata. Ora,mentre scrivo questo post,faccio l'ultimo test proprio nel tentativo di installare la vostra distro ufficiale,vi chiedo gentilmente una mano,perchè sono in dietro con gli studi,e non posso più ritardare.

Grazie a tutti,

Snake.
Cita messaggio
come consiglio credimi spassionatissimo.....prima gli studi, poi vedremo cosa si può fare sul tuo. immagino che essendo nuovo abbia il secureboot installato, con il disco partizionato con tabella gpt e l'avvio gestito da uefi. 12.04 non è adatta a questo..... visto che manca solo un mese scarso all'uscita della 14.04 compatibilissima con quanto sopra elencato, bhè dacci dentro con lo studio, poi si vedrà. ciao
Cita messaggio
(28-03-2014, 20:49 )'dxgiusti' Ha scritto: come consiglio credimi spassionatissimo.....prima gli studi, poi vedremo cosa si può fare sul tuo. immagino che essendo nuovo abbia il secureboot installato, con il disco partizionato con tabella gpt e l'avvio gestito da uefi. 12.04 non è adatta a questo..... visto che manca solo un mese scarso all'uscita della 14.04 compatibilissima con quanto sopra elencato, bhè dacci dentro con lo studio, poi si vedrà. ciao

Le problematiche relative allo studio derivano proprio dal fatto di non avere più un computer funzionante con i miei specifici programmi e dati che utilizzo per la mia università. Vorrei sistemare tutto per poter utilizzare un sistema operativo,potendo passare tutti i miei dati all'interno di esso,e senza che in futuro abbia problemi. Anche se non sono un informatico,credo che tu abbia ragione per quanto rigurda l'avvio gestito da uefi e il secureboot,ho fatto qualche ricerca,tentando di installare il tutto. Pensi che non ci sia una soluzione temporanea,per installare una distro,per poi aggiornarla direttamente alla nuova 14.04? Inoltre,mi consigli direttamente di isntallare la 14.04 direttamente alla sua uscita? Non pensi che si possano avere problemi di stabilità?

Grazie per la risposta sei stato molto gentile.
Cita messaggio
la 14.04 sarà sicuramente stabile. se per bisogno devi installare, vai sulla 13.10 e segui queste due guide:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
io purtroppo o per fortuna non ho mai installato con uefi, quindi non ti saprò aiutare ma seguendo le guide, dovresti riuscire senza grandi difficoltà.
qui la plus a 64 bit:

Cita messaggio
(28-03-2014, 23:59 )'dxgiusti' Ha scritto: la 14.04 sarà sicuramente stabile. se per bisogno devi installare, vai sulla 13.10 e segui queste due guide:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
io purtroppo o per fortuna non ho mai installato con uefi, quindi non ti saprò aiutare ma seguendo le guide, dovresti riuscire senza grandi difficoltà.
qui la plus a 64 bit:

Gentilissimo,non potevi essere più chiaro,pensi che procedendo nelle guide potrei avere problemi? cioè,tu mi hai consigliato di aspettare,quindi evidentemente pensavi poteva essere meglio,ma installando la 13.10,dopo non posso aggiornare senza problemi a quella successiva? Magari proprio quella della majorana essendo più completa? Se pensi che così possa andare bene,vedrò di procedere in questo modo,sennò farò ini modo,cno tutto il mal contento e i problemi derivanti di aspettare. Vedo che sei un utente molto esperto,pertanto ho molta fiducia in ciò che mi stai illustrando. Grazie ancora. Smile

Cita messaggio
l'avanzamento di versione è sempre sconsigliato anche se possibile. ormai una versione dall'altra si differenzia in troppe cose. sempre meglio un'installazione ex novo, pulita. io sul mio ho una partizione dedicata come archivio, dove li dentro metto tutti i miei dati, immagini ecc. reinstallare quindi un nuovo sistema non è mai difficile.
Cita messaggio
per quanto riguarda l'installazione, purtroppo, al momento attuale nessuno può escludere problemi, a differenza del collaudato sistema mbr, il sistema uefi-secure boot è ancora troppo giovane e poco rodato per cui anche le eventuali problematiche che dovessero sorgere spesse volte non hanno una spiegazione chiara.
come specificato nel lavoro che ho condiviso, prima di partire è necessario fare i dischi di backup/avvio di win (e tirare fuori anche la product key non sarebbe male). ti consiglio di leggere tutta la guida e di postare qui dubbi e domande.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(29-03-2014, 09:13 )'GiuS' Ha scritto: per quanto riguarda l'installazione, purtroppo, al momento attuale nessuno può escludere problemi, a differenza del collaudato sistema mbr, il sistema uefi-secure boot è ancora troppo giovane e poco rodato per cui anche le eventuali problematiche che dovessero sorgere spesse volte non hanno una spiegazione chiara.
come specificato nel lavoro che ho condiviso, prima di partire è necessario fare i dischi di backup/avvio di win (e tirare fuori anche la product key non sarebbe male). ti consiglio di leggere tutta la guida e di postare qui dubbi e domande.

ciao

Ciao,anche altri mi hanno consigliato di farlo,ma sto cercando di creare un immagine,così da reinstallarlo direttamente in caso di necessità,non mi serve un back-up di windows perchè ancora non ho passato alcun file nel nuovo computer. In ogni caso,con windows8.1 mi viene proprio difficile farlo,mi stanno dando altre indicazioni,ma quel che vedo differisce da quel che mi dicono.

Cita messaggio
(29-03-2014, 00:35 )'dxgiusti' Ha scritto: l'avanzamento di versione è sempre sconsigliato anche se possibile. ormai una versione dall'altra si differenzia in troppe cose. sempre meglio un'installazione ex novo, pulita. io sul mio ho una partizione dedicata come archivio, dove li dentro metto tutti i miei dati, immagini ecc. reinstallare quindi un nuovo sistema non è mai difficile.

Hai centrato nel sengno,hai appena risolto il mio problema,o meglio,siamo quasi la. E' da anni che vorrei installare il  mio sistema come te,senza ogni volta ricopiare a mano tutti i file,solo che ancora non ho esattamente capito come fare. Adesso,se io facessi così,potrei intanto godermi questa distro perun mesetto,e poi semplicemente installare quell'ìaltra senza fare alcuno sforzo,senza spostare alcun file,se solo riuscissi a fare qusta operazione sarebbe magnifico,mi risolverei molti problemi futuri!

Cita messaggio
Salve a tutti,scusatemi se mi intrometto,pure io sono un propietario di questo hp.Ho vagato molto sul web,per avere informazioni su questo notebook, ma non si trova molto,volevo chiedere gentilmente a Snake,se pure lui ha il problema delle ventole rumorose e di temperature alte con il sistema operativo windows 8.1 (dai 50 gradi in su in inverno).P.s io lo trovo un pò lentuccio per le caratteristiche che ha  ,ho paura che questo derivi da problemi di hardware che alzano la temperatura e rallentano il  pc ,il tuo come va'?Finita questa piccola parentesi ho bisogno del consiglio di voi tutti,visto che siete più esperti di me,con l'installazionione di ubuntu unicorn, sempre in questo pc: ho creato una partizione ext 4 con gp parted, ho fatto partire l'installazione con altro( visto che il pc non rileva windows 8 o a volte solamente  il secure boot di window) ho installato il tutto nella paertizione creata senza problemi, ma il pc non fa partire ubuntu, nemmeno se  premo f9 all'avvio(permette di scegliere manualmente il percorso di avvio del pc).Premetto di aver tolto in secure boot e messo in modalità legacy......lhd e' gpt, provai a metterlo mbr, ma sulla gestione di sistema di windows, ho notato che questa variazione, portava in qualche modo un problema, facendo arrivare a prestazioni del disco fino 100%.Spero di essere stato chiaro,vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la grammatica,una buona giornata a tutti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)