Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova distro
13-01-2012, 20:00
Messaggio: #21
RE: Nuova distro
(13-01-2012 16:48 )monsee Ha scritto:  Sì, può andare... tranne che per il coinvolgimento dell'idea di "codice sorgente", che non c'entra per nulla (vien detto "sorgente" semplicemente perché NON è ancora stato "compilato", NON perché sia una sorta di "tronco dell'albero" o di "ramo principale").
Allora quando si parla di "codice sorgente" come deve essere inteso, prendiamo come esempio nel nostro caso: Ubuntu
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2012, 20:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2012 20:13 da procton771.)
Messaggio: #22
(13-01-2012 20:00 )risuri Ha scritto:  
(13-01-2012 16:48 )monsee Ha scritto:  Sì, può andare... tranne che per il coinvolgimento dell'idea di "codice sorgente", che non c'entra per nulla (vien detto "sorgente" semplicemente perché NON è ancora stato "compilato", NON perché sia una sorta di "tronco dell'albero" o di "ramo principale").
Allora quando si parla di "codice sorgente" come deve essere inteso, prendiamo come esempio nel nostro caso: Ubuntu

Deve essere inteso come una sorta di fai da te, con i codici sorgenti è anche possibile modificare un programma o crearti una distro da zero, è per questo che è nato l'open source, a patto che ci sia la conoscenza di questo linguaggio per poter praticare tali procedure.

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
13-01-2012, 20:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2012 20:17 da monsee.)
Messaggio: #23
No, guarda che il "codice sorgente" di UBUNTU (inteso come un tutt'uno) proprio non esiste.
Ubuntu è un "assemblaggio" di oggetti diversi (così come lo è ogni "distro" GNU/Linux).
Possiam parlare di "codice sorgente" di una cosa "unitaria" (diciamo, per esempio, che si può parlare di "codice sorgente" di questo o quel "pacchetto"... e anche di "codice sordente" del Kernel Linux.
Il "codice sorgente" altro non è che il codice col quale si va poi a compilare per ottener il risultato voluto (una specifica applicazione, per esempio).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
13-01-2012, 20:33
Messaggio: #24
(13-01-2012 20:16 )monsee Ha scritto:  No, guarda che il "codice sorgente" di UBUNTU (inteso come un tutt'uno) proprio non esiste.
Ubuntu è un "assemblaggio" di oggetti diversi (così come lo è ogni "distro" GNU/Linux).
Possiam parlare di "codice sorgente" di una cosa "unitaria" (diciamo, per esempio, che si può parlare di "codice sorgente" di questo o quel "pacchetto"... e anche di "codice sordente" del Kernel Linux.
Il "codice sorgente" altro non è che il codice col quale si va poi a compilare per ottener il risultato voluto (una specifica applicazione, per esempio).

Sempre preciso e disponibile Monsee la fonte del sapere sgorga dalle tue parole Smile grazie del tuo prezioso intervento,ora hai stuzzicato la mia curiosità e ti pongo una domanda, da un programma open source creato da utente pinco, può pallino modificarlo a suo piacimento? se è si gli servono i codici sorgenti di quel programma oppure è tutt'altra procedura?
Perdonami per il mio scarso comprendonio ma chiedo appunto per imparare , come dicono dalle mie parti NESSUNO NASCE IMPARATO SadSad

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
13-01-2012, 21:39
Messaggio: #25
La risposta è che può (dato che la Licenza lo permette) e -che gli servano oppure no- DEVE allegare anche i sorgenti (perchè la Licenza lo richiede).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
13-01-2012, 21:41
Messaggio: #26
(13-01-2012 21:39 )monsee Ha scritto:  La risposta è che può (dato che la Licenza lo permette) e -che gli servano oppure no- DEVE allegare anche i sorgenti (perchè la Licenza lo richiede).

Per licenza si intende gpl?

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
13-01-2012, 21:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2012 21:49 da francofait.)
Messaggio: #27
(13-01-2012 20:33 )procton771 Ha scritto:  
(13-01-2012 20:16 )monsee Ha scritto:  No, guarda che il "codice sorgente" di UBUNTU (inteso come un tutt'uno) proprio non esiste.

Sempre preciso e disponibile Monsee la fonte del sapere sgorga dalle tue parole Smile grazie del tuo prezioso intervento,ora hai stuzzicato la mia curiosità e ti pongo una domanda, da un programma open source creato da utente pinco, può pallino modificarlo a suo piacimento? se è si gli servono i codici sorgenti di quel programma oppure è tutt'altra procedura?
Perdonami per il mio scarso comprendonio ma chiedo appunto per imparare , come dicono dalle mie parti NESSUNO NASCE IMPARATO SadSad

Certo , si chiama open source apposta , chi lo cede , che sia a pagamento o no , deve cederlo completo dei sorgenti con il quale è stato creato . E chi lo acquista è libero anche di modificarlo e redidistribuirlo. Se lo ha ottenuto gratuitamente , può può ridistribire a pagamento solo ed eslusivamente la parte relativa al suo lavoro .
Nell' opensource non vendi la licenza per mangiare il pane , vendi il pane , e chi lo acquista a diritto di mangerselo o rivenderlo come crede. Se lo rivendi imbottito con formggio e salame , quello nessuno ti può impedire di aggiungerlo al costo del panino.

Apt-get install linux - in facebook
Apt-get install linux - il mio blog
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
13-01-2012, 21:53
Messaggio: #28
Mi hai messo pure fame SadSadSadSad

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
13-01-2012, 21:55
Messaggio: #29
Bene monsee,a questo punto la cosa si complica ed è meglio non andare oltre perché finirei per complicare ancora di più ciò che sono in parte riuscito a capire. Questa infarinatura penso sia più che sufficiente per avere una piccola idea della distro che sto usando.
Comunque il tuo scritto rimane nel bisogno di un ripasso
Non so come ringraziarti soprattutto per la gentilezza e la pazienza che hai avuto.
A risentirci e grazie ancora.
16-01-2012, 12:10
Messaggio: #30
(11-01-2012 22:21 )monsee Ha scritto:  Vero, Risuri: ma è una derivata di ArchLinux, NON una derivata di UBUNTU. fra l'altro, ne ho anche sentito dir discretamente bene (di Chakra, intendo), anche se non l'ho mai sperimentata, onestamente.
Ciao monsee, una domanda:
perchè con questa --http://www.chakra-project.it/-- non ho problemi di schermo(funziona benissimo, lo riconosce automaticamente) mentre con le versioni di UBUNTU 11.04 e 11.10 lo schermo prima è nero e quando entro in nomodeset funziona ma con risoluzione ridicola, ovvero vedo tutto schiacciato e non posso modificarla?' HuhHuhHuh kernel?? HuhHuh o altro HuhHuh
Grazie
Roberto

Roberto 1963 Bologna
Sleepy http://linuxlandia.altervista.org/
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication