Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova installazione di Mint13 e trasferimento impostazioni da altro HD
Ciao Ragazzi, ho bisogno del vs. aiuto Exclamation

Ho acquistato un nuovo HD per il mio desktop che vorrei utilizzare come hd primario (sda).

ho partizionato e formattato il nuovo hd così:
[img][Immagine: http://img5.imageshack.us/img5/2122/sche...artedm.png] Uploaded with ImageShack.us[/img]

Per ora le partizioni primarie sono vuote e verrei installare mint13 sulla partizione dedicata trasportando tutte le impostazioni e i programmi che ho nella stessa partizione del disco sdb. Non sono assolutamente esperto e le mie informazioni possono essere incomplete, quello che posso aggiungere è che su sdb Mint è stato installato con punto di mount " / "

Vorrei anche chiedere se in seguito, volendo anche installare un Sistema Operativo alternativo (sempre Linux), è possibile far convergere i files scaricati, le immagini e i files personali dai due SO nella partizione logica DATI per non avere cartelle identiche sulle due partizioni primarie ma una sola cartella comune per ogni tipologia di file (che bello sarebbe poter avere anche le password internet di Firefox e di Chrome condivise.

E' probabile che altri abbiano già fatto domande simili ma ho provato a fare qualche ricerca sul forum e nelle guide ma non sono riuscito a trovare quello che cerco (sicuramente è colpa mia), non chiedo che mi scriviate una guida intera, mi basterebbe qualche link da leggere per capire come muovermi.

Ringrazio anticipatamente e saluto tutta la comunità.:wink2:
Cita messaggio
I sistemi linux gestiscono anche le partizioni ntfs, quindi da Linux puoi leggere e escivere file anche nella partizione ntfs DATI.

Questo succederà anche con i futuri Linux che vorrai installare.
Cita messaggio
Grazie innanzitutto!
Sì, me lo ha spiegato molto bene in parecchie videoguide, quello che non so fare è come trasferire le impostazioni cioè la configurazione che ho dato al Mint che ho sul disco sdb2 a quello che voglio mettere sul nuovo disco sda2. Non credo che posso semplicemente trasportare tutta la partizione dal disco sdb2 al disco sda2, penso che devo fare una nuova installazione su sda2 e poi sovrascrivere qualche file che contiene le mie personalizzazioni o no?

La seconda domanda era più complicata forse:
se installo un altro s.o. linux sulla terza partizione (sda3) come faccio a fare in modo che quando scarico un file o un'immagine ecc. finisca nella partizione logica sdb5 e che la stessa cosa avvenga anche con Mint, così da avere una sola cartella immagini, una sola cartella scaricati ecc...? questa eventuale impostazione può influire sul tipo di installazione che mi accingo a fare (che sò: punto di mount diverso o altro..)?

Chiedo scusa ma sono proprio alle prime armi e può darsi che faccio domande stupide, così come può essere che le scrivo male e non mi faccio capire, non conosco molto la terminologia tecnica.

Queste sono le cose più importanti che non so fare, per il discorso password internet, era una piccolezza, per il momento non importante.

Grazie e saluti.
Cita messaggio
Allora per rispondere alla prima domanda hau due possibilità

1. ti crei una copia immagine di sdb2 e cloni sda2 in modo da avere lo stesso identico sistema anche su sda2
2. o più semplicemente utilizzi remastersys per creare la iso di Mint 13 che successivamante installerai in sda2

Per la seconda domanda è possibilissimo e molti lo fanno - devi creare un'ulteriore partizione (se hai tanti dati falla bella grande) ed in fase di installazione la indicherai con punto di mount /home ... leggi QUI per avre un'idea di quello che dico

Potresti sempre lasciare il sistema dove è, perchè vuoi spostarlo??? Tutt al più basta installargli il grub in sda e dovrebbe riconoscere anche Mint in sdb2

Trattandosi di partizionamento hard disk soposto nella sezione corretta.
Cita messaggio
Mille grazie Tumbler!
hai acceso una piccola luce nel buoi del mio cervello!
Farò subito una iso con remastersys (che può sempre servire).

Per quanto riguarda la seconda domanda non sono sicuro di aver capito bene, devo creare una partizione /home all'interno della partizione logica sda5?
Se lo faccio è poi possibile riconfigurare la home di mint13 creato con remastersys e spostarla nella nuova /home?

P.s. sto leggendo tutte le guide che trovo partendo da quella che mi hai lincato tu (QUI) e tutti i rimandi che trovo ma ci impiegherò un bel bo' per capire, il mio livello informatico è veramente basso.

Il disco sdb lo vorrei usare in un primo momento per "giocare" con nuovi s.o. per imparare (e ho già fatto un errore di cui eventualmente chiederò in seguito), poi vorrei utilizzarlo come bkup delle foto e altri dati più importanti in caso di guasto al primo hd e soprattutto in caso di miei danni :indeciso2:
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)