Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo sito per D-User
#1
A garantirne l’accessibilità, video sottotitolati, audiodescrizioni e organizzazione intuitiva dei contenuti.

E’ una accessibilità a trecentosessanta gradi quella che i ragazzi del Blindsight Project hanno voluto per il loro nuovissimo sito internet, e non poteva essere altrimenti.
E’ infatti online qualche giorno la nuova versione del portale della onlus impegnata nella promozione della cultura dell’accessibilità per abbattere tutte le barriere, in primis quelle culturali, che ancora troppe volte dividono i disabili sensoriali dai normodotati.

Il sito è stato il risultato di un lavoro non facile, che ha visto il passaggio alla piattaforma Word Press attraverso una attenta verifica della accessibilità dei temi disponibili, che nel concreto si è rivelata non così elevata come dichiarato. Solo grazie a un lavoro che ha visto il contemporaneo utilizzo di screen reader (il programma che gli internauti disabili e visivi usano per navigare) e l’aiuto di un utente vedente, il team di Blindsight Project ha potuto procedere con dei test in grado di definire la piena accessibilità e funzionalità del sito. E il risultato è stato raggiunto.

Il sito offre infatti la possibilità di una navigazione agevole a tutti, attraverso una strutturazione intuitiva degli argomenti e delle sezioni, e adattamenti quali la sottotitolazione dei video per gli utenti sordi, oltre alla presenza di una versione con player e audio descrizione per i ciechi.

E di accessibilità si parlerà anche tanto nel sito, che raccoglie alcuni blog a tema, spaziando dalla mobilità dei disabili visivi alle barriere che ancora insistono nel settore della cultura, del web e dello spettacolo. Uno spazio quindi accessibile per promuovere e parlare di accessibilità a tutto tondo.

Il portale, ancora in lavorazione, raccoglierà volentieri i suggerimenti di quanti vorranno lasciare qualche proposta al loro passaggio.

PER INFO:

http://blindsight.eu/
info@blindsight.eu

NB.- Bella ed accurata sezione: http://blindsight.eu/download/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)