Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
OCR
10-07-2012, 20:22
Messaggio: #1
OCR
Salve, chiedo gentilmente se potete indicarmi un buon ocr per ubuntu 12.04 64 bit con la possibilità di digitalizzare e convertire in writer.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2012, 20:34
Messaggio: #2
RE: OCR
devi solo scannerizzare delle pagine per avere dei file di immagini di questi documenti sul tuo pc? oppure li devi modificare in qualche modo? Per digitalizzarli c'è Simple Scan, già presente di default su Ubuntu. Prova anche a leggere qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
10-07-2012, 20:55
Messaggio: #3
Prova a vedere anche questo.

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
10-07-2012, 21:08
Messaggio: #4
(10-07-2012 20:22 )asoka Ha scritto:  Salve, chiedo gentilmente se potete indicarmi un buon ocr per ubuntu 12.04 64 bit con la possibilità di digitalizzare e convertire in writer.

Puoi utilizzare anche un servizio on line gratuitoi come FREE OCR

lo trovi qui

questa è una video guida dimostrativa (è in inglese ma ti basta seguire i passaggi)
10-07-2012, 22:34
Messaggio: #5
Confused

ciao!!!

ho regalato ad una persona cara un ebook reader, ad e-ink,e quindi ho dovuto confrontarmi ora con qs tema,uso anchio 12.04 64amd, prima ho provato con simple scan a salvare in pdf e poi convertire con calibre, ma calibre non faceva bene il lavoro di conversione.quindi ho provato con xsane a salvare come txt, sia con libreria gocr che tesser-act,ma ottenevo cmq un pessimo risultato.
ora anche grazie al consiglio di un collega che si occupa di digitalizzare gli e-book in biblioteca, su libre office ho installato un plugin,writer2epub, e ho installato un sw per linux,gimagereader, che riconosce perfettamente i caratteri di pdf,ho provato a dargli in pasto 275 pag e le ha convertite in txt in 10 min con pochissimi errori,e con il testo in italiano da una parte e traduzione a fronte in inglese.Ora dicevo appunto mi trovo bene a scansionare con xsane in pdf risoluzione 300dpi grigio sempre nelle preferenze usando le librerie tesser-act,poi salvato in pdf lo do da processare a gimagereader che lo trasforma in txt con ottimo riconoscimento, anch'esso usa tesser-act,copio l'output txt lo incollo in un testo vuoto di libreoffice writer salvo e lo processo con il plugin writer2epub,dove posso inserire metadati e cambiare il carattere,poi quando ho l'output epub,con calibre lo sincronizzo sul dispositivo ebook...

questo e un modo, quello con cui mi trovo bene io..ognuno ha il suo!!!

ciao!!!

buone vacanze!!!Idea
11-07-2012, 18:57
Messaggio: #6
ok grazie a tutti, provero la procedura descritta da cozzamanola, anche se abbastanza articolata.
12-07-2012, 10:53
Messaggio: #7
Magari può essere d'aiuto:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication