Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Odissea con un samsung galaxy ace 5830i
Giorni fa, un mio parente mi aveva consegnato un telefono samsung, un galaxy ace 5830i per la precisione.
Egli lamentava del fatto che, non gli era possibile installare nuove applicazioni, per via della memoria del telefono molto limitata, di soli 190 mb.
Prendo in consegna il terminale, fatte le dovute ricerche sul web, sui vari siti affidabili e, decido il metodo di soluzione per quel cellulare.
Iniziando con un root, poi la recovery modificata, opto per una rom modificata, la kitkat 4.4, precisamente blue droid, dopodiche partiziono la scheda sd da recovery.
Tutto fila liscio come l'olio, se non che, il programma link2sd, inizia a spostarmi le apps sulla partizione ext4 della sd, ma nonostante tutto, la memoria del telefono era già piena.
Decido di usare uno script (che su galaxy next aveva funzionato alla grande) essa è in grado di aumentare il volume della memoria del telefono.
Riavvio il terminale samsung, e mi va lento che è una bellezza Sad dopo averlo spento, il telefono era morto Sad angoscia e sgomento, non mi andava ne in recovery e ne in download mode.
Cosi percaso scopro che cliccando su power + volume su+volume giu mi era andato in download mode, il nuovo kernel aveva cambiato la disposizione che prima era power+home+volume giù.
Fatto sta che reinstallo la stockrom da odin e ripeto tutte le procedure iniziali, però opto per applicazioni leggere, ad esempio friendcaster al posto di facebook e altre ancora, quindi lo spazio ne rimaneva sui 80 mb più che sufficciente, quindi il terminale era pronto Sad o quasi...
Consegno a domicilio il telefono, mio nipote era entusiasta della rom kitkat, quando scopre che non era possibile visualizzare i contatti della rubrica sim, ovvio che esistono metodi per aggirare l'ostacolo, che molti conoscono, ma quando hai a che fare con l'ottusaggine ferrata di persone abitudinarie Sad fino a tal punto che mi riporto il telefono.
Rimetto la stockrom, e dopo averla installata il terminale mi va il loop mode ahahahaha, vado in recovery 2 wipe e riprovo con odin, sta volta va.
Riguardo l'uso di link2sd, molte guide consigliavano giustamente il root, ma per poter far si che il programma riconoscesse la partizione ext serviva per forza una rom modificata.
Faccio un'altra ricerca e trovo la mia soluzione, un utente indicava che link2sd riconosce la partizione fat32 solo se la sd è divisa da 2 partizioni fat32 primarie.
Finito di procedere, installo le applicazioni, con le dovute impostazioni del programma, ho installato almeno più di 20 programmi, ho anche disinstallato i programmi inutili, e guarda caso la memoria del telefono ha ancora 101 mb liberi, cosa più sorprendente il telefono è fluidissimo alla pari di una custom rom.
Morale della favola, le rom modificate saranno anche belle e performanti, ma alla fine c'è sempre qualcosa che non va, perchè, snellire una rom originale porta delle contro indicazioni, come la non lettura della rubrica sim, problema generale di tutte le cyanogen.

Cita messaggio
I miracoli procton quando hai poca memoria (sia di storage che di ram) non si fanno....e le apps varie che spostano su sd esterna risolvono un tanto all'etto senza esagerare di norma visto che le sd esterne sono più lente della memoria interna....piuttosto una cosa non hai provato....un kernel modificato....rom custom a parte che a volte hanno già kernel modificati pompati in alcuni casi questi sono però rilasciati singolarmente a seconda del "pompaggio" o meno che si vuole....in caso di smartphone lenti sempre in ambito kernel diventa fondamentale cambiare il governor che interagisce poi con la SoC e la ram stessa.
La cyanogenmod per l'ACE 5830i non è nativa è creata come porting da un team esterno....esattamente come per il mio Samsung S Plus....quindi non colpevolizzare chi non c'entra....il team cyanogenmod per i supporti nativi non genere nessun problema soprattutto quando diventano versioni stabili, ma già in beta avanzate sono molto ottimali.
Invece di tornare alla stock avrei provato varie rom custom diverse oppure cercato appunto un kernel modificato.....da androidiani ti posso già dire che per ACE 5830i esistono ben tre kernel mod diversi da usare....alla faccia...te pensa io su S plus ne ho uno solo considerato stabile e che mi libera fino a 416Mb di ram su 512Mb...con il kernel stock di 512Mb me dava liberi 310Mb circa eheheh....sempre da androidiani vedo molte rom custom per sto smartphone parecchie basate sulla stock.....te pensa che per S plus invece sono molte meno eheh in particolare quelle per la 4.4...ti sei orientato subito sul top con le versioni kitkat ma io se fossi stato in te mi sarei accontentato anche di una JB 4.1...tieni presente che quello smartphone aveva in origine una 2.2 quindi già il salto alle versioni 4.4 è una spremitura elevata per quel tipo di hardware. Oltre ad androidiani e solo roba italiana avevi dato una occhiatina su XDA nella sezione apposita per quel ACE??? http://forum.xda-developers.com/showthre...?t=2305664

Un consiglio per tuo nipote....se vuole "giochicchiarci" meglio anche con le rom custom i miracoli non si fanno in particolare se hai una SoC single core da 832Mhz e soli 158Mb di storage interno libero per le apps, diciamo che è uno smartphone per esigenze minime....quindi o si limita col tipo di apps in particolare quelle social che ora sono pesanti sia per lo spazio occupato che per la ram...oppure si compra un bel motorola G o E che sono pure in offerta e garantiscono prestazioni ottimali pure se si esagera un poco.

Dopo l'iphone che ne dici di passare ad un bel win phone??? [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img]
Cita messaggio
L'unica mia consolazione è, di aver scritto un testo più lungo del mio amico singolarity Sad Sad Sad
Quello che dici in parte è vero, ma dopotutto mi interessava solo implementare la memoria del telefono, ora il sistema è molto reattivo e snello, link2sd funziona egregiamente, e il telefono dispone di tutte le funzioni, necessarie.
Sui miei terminali posso sperimentare come voglio Sad Sad proprio in questo momenti  la mia nuova vittima è un lg gt540 e ci installo jelly.bean, ma quando hai il fiato sul collo è meglio fare le cose più semplici Smile
Poi non so chi ti passa queste false notizie, se avessi l'phone l'avrei subito venduto per comprarmi un note 3 Smile di windows phone lasciamo perdere Smile sono 2 prodotti che non mi attirano.

Cita messaggio
Ma non eri tu che avevi detto che dopo N70 eri passato all'iphone?!? ihihihih [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img] ..o era uno Xiaomi modificato come l'iphone?? eheheh [img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img] ....ok ok abbiamo scherzato pure troppo su sta cosa...lo ammetto questa era l'ultima volta ......però seriamente voglio vedere come sarà il win phone 10....e dopo una mezza pazzia per una versione di fascia media mmm ...è un po' come il diavolo tentatore...ogni tanto ne provo negli store e qualche amico me li ha fatti usare....hanno una velocità di gestione molto elevata anche se personalizzazione 0...lo definirei proprio l'anti-iphone per eccellenza....infatti non è un caso che proprio in italia chi ha lasciato l'iphone abbia scelto per la maggiore un lumia...probabilmente motivato più dalla qualità e resa fotografica della cam in dotazione che dal tipo di os a dire il vero.

Cita messaggio
Benedico i soldi spesi per lo xiaomi mi2s, un ottimo terminale che fa anche delle foto discrete, ed una velocità e fluidità pazzesche.
I nokia sono degli ottimi terminali, che fanno del loro punto di forza la fotocamera, ma una domanda sorge spontanea, che me ne faccio di un telefono con una fotocamera da 42 megapixel? a cosa serve evidenziare un parametro inutile, se poi non hai uno zoom ottico e tutto il resto.
Con 400 euro preferisco mille volte una reflex, i megapixel sono relativi ad eventuali ingrandimenti di foto, magari avrà una lente karl zeis, una iso elevata, ma spendere quei soldi per un telefono che non è in grado dio zommare fino a 20-30 metri, sai cosa me ne faccio dei 42 megapixel, 13-14 sono più che sufficienti.
Tornando in tema, ritengo che un buon compromesso per rendere uil telefono snello  veloce e con la memoria estesa , sarebbe di usare una stockrom, eliminare il superfluo e, partizionare la scheda sd per poi affidarsi a link2sd, preimostandolo in modo che svuoti la cache  quando raggiunge 5 mb.
Scegliere applicazioni più leggere possibili in modo da non assorbire troppa ram, e per concludere un programmino che killa i processi inutili.
Il telefono in questione adesso è una scheggia nonostante le applicazioni aperte.
Quindi le cyano per me sono l'ultima spiaggia.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)