Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
OpenSuse.. problema con usb 3; Considerazioni su altre distro..
Ciao a tutti!
cosa ne pensate Voi di OpenSuse?
Ho provato anche questa distribuzione Shy (ormai il cervello mi scoppia! Confused ).
Secondo Voi è più semplice Kubuntu o OpenSuse per un utente principiante?
Ho il problema però che non mi funziona il mouse esterno collegato ad una delle porte usb 3 (non ho le 2...)..
Sapete come potrei risolvere?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
OpenSuse sia per come è strutturata che per come è organizzata nell gestione del software richiede una buona base già acquisita nell' uso del SO .
Per utente principiante la soluzione ideale è ubuntu o derivata , inclusa kubuntu . Il problema mause lo risovi con un mouse bluetoot o wirelles
Cita messaggio
Io purtroppo OpenSuse ho dovuto abbandonarla dopo due giorni in quanto i driver video open scaldavano mentre i proprietari presenti nei repo non supportavano la mia scheda ... per quel poco che ho visto ... contrariamente a quanto affermato da franco (che sicuramente ne sa piu di me) gestisce bene il software e non richiede un corrente uso del terminale ... io ad un principiante la consiglierei poi .... bhoooo!!!
Cita messaggio
Ciao ragazzi e grazie per le risposte...
Il mouse che utilizzo è un wireless con il suo ricevitore USB (Logitech M705).
Se il mouse lo collego ad un hub e l'hub alla porta usb3 (la stessa dove il mouse non funzionava) questo va.
Non ho fatto grandi cose dopo aver installato per prova OpenSuse. Ad ora lavoro con Kubuntu, ma volevo anche una alternativa sempre KDE per fare confronti.
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
(19-06-2013, 08:00 )drumex Ha scritto: ... ma volevo anche una alternativa sempre KDE per fare confronti.

Allora lascia perdere quella ciofeca di Kubuntu che al pari di linux Mint Kde son le peggio riuscite ... per KDE l'unica risposta valida è CHAKRA.

Provate a smentirmi Sad
Cita messaggio
Ho letto a proposito di chakra... però non è un progetto molto discusso.... sono pochi gli utenti che lo usano ed io, essendo agli inizi, ho bisogno di avere un supporto...
Vedo che tu però in firma non ce l'hai...
;-)

Scherzi a parte...
perchè lo sceglieresti al posto di Kubu o di Open?
Cita messaggio
(19-06-2013, 09:28 )drumex Ha scritto: Ho letto a proposito di chakra... però non è un progetto molto discusso.... sono pochi gli utenti che lo usano ed io, essendo agli inizi, ho bisogno di avere un supporto...
Vedo che tu però in firma non ce l'hai...
;-)

Scherzi a parte...
perchè lo sceglieresti al posto di Kubu o di Open?
Sinceramente non so quanti utenti faccia ... e a dire il vero credo che valga poco ... anche le ferrari sono in minoranza rispetto alle punto (battutaccia Sad) ... chakra ha un'integrazione con l'ambiente kde a dir poco perfetta ... è gradevole e molto ben curata.
è una half-rolling quindi niente reinstallazioni semestrali ... la metti una volta e vai avanti come un treno.

è una derivata di Arch (non dirlo a quelli di chakra forum project ... potrebbero arrabbiarsi Smile) .... in realtà si sta gradualmente distaccando dalla famiglia madre brillando di luce propria ... ha un gestore pacchetti molto semplice e potente ovvero pacman (ahimè solo da terminale ... per via grafica è in cantiere Akabi ma non so quando arriverà) ... comunque son pochi i comandi da utilizzare per tenere al meglio la distro.

Per aggiornare è sufficiente [ sudo pacman -Syu ] ... i repo non son molti corpulenti ma quelli della comunity non si fanno mancare nulla ... li installi semplicemente da CCR ... la distro nasce come kde pura quindi niente di niente librerie GTK tipiche di Gnome (ad alcuni viene l'orticaria solo a nominarle) ... ovviamente si possono utilizzare programmi che ne fanno uso (tipo firefox) sia in modalità bundle ... ovvero senza installarli anche se creano problemi ... o semplicemente installandoli dai repo ccr.

Io sinceramente preferisco Gnome però in questo periodo di caldo asfissiante ho la scheda video che tiene meglio con chakra.
Cita messaggio
Chakra diventerà sicuramente la migliore distro kde, ma ancora non è per principianti, installare programmi non è ancora semplice.
Al momento meglio Mint kde
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(19-06-2013, 10:09 )patel Ha scritto: Chakra diventerà sicuramente la migliore distro kde, ma ancora non è per principianti, installare programmi non è ancora semplice.
Al momento meglio Mint kde

Come no li installi con un comandino:
Codice:
sudo pacman -S nome_programma

Codice:
ccr -S nome_programma
da ccr si scarica i sorgenti e lo compila da se soddisfando anche le dipendenze ... solitamente.

più veloce che in apt.

Se si vuole un gestore grafico c'è Apper ma io consiglio di usarlo solo e soltanto per la ricerca dei pacchetti e non per l'installazione
Cita messaggio
accidenti....
sembra sia ben fatta questa distribuzione... ma dite che per principianti è un pò strong...
Mi piace per il fatto che è rolling e studiata per DE KDE..
Provarla comunque non è sbagliato...
Stasera la scarico e vediamo....
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)