Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opinione su due portatili.
Una mia amica mi ha chiesto una vostra opinione riguardo questi due laptop:

Notebook Compaq Presario CQ57-442SL
processore AMD E-300 1.3 Ghz - Ram 4 GB DDR3 - HD 320 GB Sata - Display da 15.6" retroilluminato a LED - controller grafico AMD Radeon HD 6310 Discrete class - Windows 7 HP 64 bit - € 319.90

Notebook HP Pavilon G6-1346EL
processore Intel Core i5-2450M 2° generazione - 2.5 Ghz (3.1 Ghz in mod. Turbo) e 3 MB di cache L3 - Ram 4 GB DDR3 espandibile fino a 6 GB - HD 500 GB Sata - Display HD BrightView da 15.6" - scheda grafica Intel HD 1919 MB di memoria massima condivisa - Windows 7 HP 64 bit - € 489.90
Cita messaggio
Io opterei per il secondo avendo un processore i5 - non capisco se la scheda video è dedicata o condivisa.
In questo caso bisognerebbe capire le reali esigenze dell'utilizzatore finale - la scheda video è indispensabile per i video giocatori o per eseguire lavori di montaggio video e quant'altro
Cita messaggio
Stessa cosa, a parte le esigenze di chi debba usarlo, ma con un margine di 170 euro ti ritrovi un computer più al passo coi tempi, con un buon processore e con quella scheda grafica si possono fare molte più cose.
Cita messaggio
(05-09-2012, 09:34 )tumbler Ha scritto: la scheda video è indispensabile per i video giocatori o per eseguire lavori di montaggio video e quant'altro

A mio parere, importante, ma non indispensabile, se parliamo di montaggio video e quant'altro. La potenza di calcolo e le prestazioni di un processore, sono indispensabili. Anche se, ci sono programmi di video editing, che sfruttano l'accelerazione hardware della GPU; penso alla tecnologia Cuda delle schede Nvidia.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Il primo portatile che hai indicato nonostante abbiamo uno schermo da 15.6" in realtà ha una potenza da netbook in pratica la AMD Fusion E-300 la potresti equiparare ad una Intel Atom N550....unica differenza E-300 integra una Radeon HD 6310...non da poco come gpu eheh ma come calcolo effettivo è molto bassa come cpu.

Il secondo monta invece un core i5 sandy bridge mobile di tutto rispetto..la scheda grafica dice che è una intel HD, in sostanza è la versione integrata dentro la cpu sandy bridge che in tale modello è una intel HD 3000.

Che dirti....come gpu ti direi che sceglierei il Compaq..sicuramente meglio....ma come cpu in senso di calcolo sceglierei l'HP che però appunto non ha una gran gpu....se fosse stato un ivy bridge con HD 4000 allora avrei detto ok passabile...ma con una HD 3000 mmmm....davvero non saprei che scegliere nemmeno io tra i due eheh

EDIT:
Per chi non lo sapesse una intel HD 3000 è paragonabile alla potenza di una vecchia Geforce 6600/8500 oppure una vecchia Radeon serie X.....la intel HD 4000 invece a una vecchia Geforce 6800/8600 o una Radeon serie X pompata GT/GTO o anche HD 2600....quindi notevole miglioramento per le integrate negli ivy bridge. (fonte: Tom's hardware)
Cita messaggio
Dipende dall'utilizzo che ne deve fare ovviamente, l'HP non sarà mai adatto per giocare a videogame di ultima generazione o utilizzare programmi che richiedano una scheda grafica di ultima generazione, tuttavia è nettamente più potente del Compaq, dunque mi sento di consigliare l'HP.

Vorrei però sottolineare che esistono portatili HP con intel i3 e scheda grafica ATI HD 6xxx al prezzo del Compaq, e poco sopra i 500€ li trovi con un intel i5 e sempre schada ATI (magari anche delle serie successive)
Cita messaggio
Grazie.
Ho passato il link del 3D alla mia amica, adesso deciderà lei.

@matteo
Lo so che cercando magari si può trovare qualcosa di migliore allo stesso prezzo di questi. Il problema è sempre lo stesso. Non essendo efferati in materia può anche succedere di ritrovarsi davanti ad un'offerta super e non accorgersene. Big Grin
Cita messaggio
Sono due portatili di fascia economica, in particolare HP sta svendendo per presentare la nuova produzione (si parlava di una uscita dal mercato dei Notebook ma pare invece ci abbiano ripensato). In questo periodo dell'anno si possono trovare notebook con quelle caratteristiche ed anche più elevate a prezzi abbordabili, al limite dei 500 €, di marche più blasonate, penso a Sony, Toshiba, Samsung poi, come ampiamente ribadito nelle altre risposte, dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)