Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Optimus su Gnu\Linux!
Lightbulb 
Salve a tutti,
come sapete, il mio portatile è caratterizzato dalla tecnologia Optimus.
Avendo io la testa piuttosto dura e non essendomi rassegnato, ho cercato su internet e ho trovato come utilizzare la scheda Nvidia.
Ho seguito le guide proposte qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/top...msg3564060
(primo post, quando si parla di ironhide) e qui:
http://glidercity.altervista.org/blog/ir...-la-guida/.
Che cosa ho fatto? per prima cosa ho installato Hironhide seguendo le guide. Poi ho riavviato e ho installato i driver Nvidia con Driver aggiuntivi. Dopo, ho avviato hironhide-configuration da Terminale, configurato il pc con la configurazione che aveva più voti, continuato la configurazione facendo bene a scegliere XV (default), terminato tutto e riavviato, e infine lanciato i comandi glxgears e optirun glxgears da terminale e confrontando.
I valori per optirun glxgears sono molto più alti del primo! Wink
Inoltre il Terminale indica chiaramente che sta usando la discreta!Wink
Infine si deve solo configurare con quali programmi utilizzare la scheda discreta tramite l'apposia shell che si trova su Altro del Menù Applicazioni.

Volevo chiedere a voi un parere e magari di provarlo, perché essendo io un novizio, c'è parecchia probabilità che stia prendendo una cantonata.

Saluti,
M1rr0r92

EDIT: Per una guida meno dispersiva e più dettagliata, fare riferimento all'ultimo post di questa discussione.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Hai fatto un ottimo lavoro di ricerca e di sperimentazione, purtroppo non posso provare perché non ho il sistema optimus, ma da quel che leggo a te funziona bene no?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Si credo di si.
Oltretutto mi sto accorgendo che il portatile adesso si scalda molto ma molto meno, ma non capisco il perché. C'è un nesso con l'installazione di Ironhide?
Cercherò di scoprirne di più.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Leggendo su Internet ho scoperto parecchie cose:
1)Installando Ubuntu su un portatile con Optimus, sia la scheda integrata che la Nvidia rimarranno accese contemporaneamente, anche se il sistema utilizzerà sempre e solo l'integrata, con conseguente surriscaldamento e durata molto minore della batteria (che si aggiunge al bug energetico del kernel Linux).
2)Installando Ironhide, la scheda Nvidia viene disattivata e usata quando opportuno. Basta configurare con quali applicazioni usarla dal comodo programma Ironhide Applications Settings, così si preserva la durata della batteria e si tiene bassa la temperatura del portatile.
3)Se non connesso alla rete elettrica, il sistema utilizzerà sempre e comunque la scheda integrata, quindi per usare la Nvidia il calcolatore deve essere alimentato dalla rete elettrica.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Mi sono dimenticato di spiegare come funziona Ironhide! Big Grin
Dopo aver seguito tutti i passaggi precedenti (e aver quindi impostato su Ironhide Applications Settings con quali programmi utilizzare la scheda Nvidia) sempre nel menù nella categoria Altro si trova Ironhide Indicator. Dopo averlo lanciato, si andrà a posizionare in alto sulla destra se si sta usando Unity o la schermata con Cairo-Dock, in basso a destra del menù Attività se si utilizza Gnome Shell. Cliccandovi, non solo potrete sapere se la Nvidia è accesa o spenta, ma dal menù a tendina Preferred Apps potrete utilizzare il programma scelto con la scheda discreta.
Sembra essere migliore dell'Optimus di Windows, in quanto la scheda integrata continuerà a funzionare occupandosi di tutti gli altri processi, la Nvidia invece si concentrerà soltanto sul programma desiderato.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Ottimo lavoro Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho scoperto altro, stavolta relativamente sono brutte notizie.
Se qualcuno fosse interessato ad usare il sistema Optimus con un SO diverso da Ubuntu, purtroppo non potrebbe utilizzare Ironhide per spegnere\accendere la Nvidia. Per il momento il programmatore principale si sta focalizzando solo su Ubuntu. Prima di Ironhide esisteva anche Bumblebee, che aveva pacchetti disponibili per diverse distro Gnu\Linux, ma non è più seguito dai suoi programmatori.
Esiste anche il Bumblebee Project, continuazione del Bumblebee originale, di cui faceva parte il programmatore citato sopra e ne era a capo fino a poco tempo fa, che ha creato il programma Bumblebee, ma avviare un programma con la Nvidia richiede per forza il comando da terminale optirun nomeprogramma che io reputo un po' fastidioso rispetto ad Ironhide. Il pregio di questo programma è che esiste una versione anche per Arch Linux.
Non so se Ironhide funzioni anche per Debian, esiste il progetto Debumblebee che funziona come Bumblebee, se qualcuno potesse provare potrebbe farcelo sapere.

Ai moderatori: ormai i sistemi Optimus sono molto diffusi. Non si potrebbe mettere questo Topic\Guida in evidenza? Possibilmente molti utenti, come me, hanno paura di provare Ubuntu senza la scheda video Nvidia. Altri invece, che non ne sono a conoscenza, non riescono ad utilizzare la scheda e si ritrovano il portatile in surriscaldamento, oltre che una durata della batteria misera. Non so se Ironhide funzioni su qualsiasi calcolatore, però far sapere che esiste questa possibile soluzione è molto di aiuto. Tentar non nuoce.
Anche perché pagine internet in Italiano che parlino bene di Ironhide\Bumblebee si possono contare sulle dita di una mano, la maggior parte di esse sono molto confusionarie. Io mi sono documentato sia sul sito del programmatore:
https://github.com/MrMEEE/ironhide
sia sul sito internazionale di Ubuntu e molte altre guide in inglese. Per chi non mastica questa lingua potrebbe essere ostico.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Ciao, anch'io qualche settimana fa mi ero interessato in merito al sistema optimus su linux, ma vedendo tutti i problemi che avevano gli utenti dei vari forum che ho consultato, ho preferito lasciar perdere. Io ho un acer 5750G con sistema optimus e nvidia GT540 2gb. Visto che non volevo cimentarmi in operazioni rischiose ho preferito disabilitare la scheda nvidia dal bios e utilizzare solamente quella integrata. Anch'io come te, provando ubuntu plus7 da usb senza aver disattivato nvidia, avevo notato un maggior surriscaldamento, appunto epr il fatto che la scheda nvidia era sempre e comunque attiva, ma non utilizzata.
La guida che hai proposto mi interessa molto, ma per ora non so se applicheró i tuoi suggerimenti, in quanto per quello che faccio ora la scheda integrata è sufficiente.. quindi non ha senso utilizzare nvidia... anche se è un peccato lasciarla inutilizzata..
Hai avuto problemi di blocchi del pc o comportamenti strani? oppure funziona tutto alla perfezione?

Grazie mille.
Alan.
Cita messaggio
@alan220387: no, nessun problema anzi, da quando ho installato Hironhide la temperatura del portatile è scesa parecchio. Certo non ho avuto modo di stressare la scheda Nvidia con film in HD o giochi poiché mi trovo fuori casa e, avendo solo 500 MB al giorno guardare video su Youtube non mi sembra il caso.
Sappi però che abbiamo lo stesso portatile, anch'io ho un acer 5750g, con Intel core i7-2630 2GHz (2.9 cpn Turbo Boost), 4 GB Ram, Scheda Nvidia GeForce 540m da 1Gb(2 con Turbocache).
Fin'ora ha funzionato bene ma ti ripeto, non ho provato ancora filmati in HD (che tra l'altro l'integrata gestisce benissimo) o giochi pesanti.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
io ho il modello con i5 2410 e 4gb di ram...
In ogni caso fino ad ora sono riuscito a gestire tutto tramite l'integrata... ma non ho provato video in HD.. anche nel mio caso comunque il pc scalda molto meno in quanto ho disattivato l'Nvidia direttamente da bios.. se un giorno avrò un po di tempo proverò a seguire la tua guida.. in quanto online non avevo trovato guide dettagliatissime su ironhide...
Per esempio non ho mai capito se una volta installato ironhide pensa direttamente lui ad installare i driver nvidia corretti o se bisogna installarli manualmente... Perchè ho letto di gente che ha installato i driver video e in seguito non è più riuscita ad avviare il pc...Big Grin

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)