Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottimizzare Gnome-Shell per PC poco potenti: possibile?
Salve. Al fianco del mio zorin ho installato Debian Wheezy e ho uppato la distribuzione a Debian Jessie. L'ho fatto per gusto di imparare qualcosa (Zorin, che funziona bene, è fin troppo user friendly per i miei intenti). Non ho avuto problemi, tranne per il driver della scheda video che ho risolto istallando i legacy nvidia.
L'unico problema che ho è Gnome. Il mio Pc è molto limitato  (1 GB di ram con nvidia integrata e dunque 878 mb di ram effettivi) e anche se la cosa non è tragica - il sistema funge - quando apro Chrome, libreoffice e un monitor di sistema il consumo schizza ad oltre il 60% e il sistema rallenta.
Il principale "colpevole" è Gnome - Shell. Precisando che ho già installato l'esternsione Impatience, c'è qualche modo per velocizzare la shell?

In alternativa, posso sostituirla con altro senza rompere nulla?
Cita messaggio
Mi spiace , ma se hai già Debian, tolta Arch, difficilmente troverai qualcosa di più pulito e scattante. Il problema è il tuo hardware, non GNOME... Meno di 1gb di RAM è proprio poco per moltissimi DE: GNOME, KDE,cinnamon,unity ecc... O passi ad altro, o provi archi... O lo tieni così com'è [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Alla fine ho acquistato un banco di RAM da un GB e ora la situazione è migliorata (nel senso che anche se Gnome e Iceweasel si ciucciano 700 mb di Ram, me ne restano 1000 e passa), ma i consumi restano comunque elevatucci per i miei gusti.
Cita messaggio
(14-02-2014, 08:47 )'mrpa' Ha scritto: Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Alla fine ho acquistato un banco di RAM da un GB e ora la situazione è migliorata (nel senso che anche se Gnome e Iceweasel si ciucciano 700 mb di Ram, me ne restano 1000 e passa), ma i consumi restano comunque elevatucci per i miei gusti.

Dunque, intanto potresti, non appena avviato il tuo PC, con tutte le applicazioni chiuse, postarmi l'output del comando

free -m

Così vediamo l'effettivo consumo di ram. Prova anche a utilizzare midori al posto di iceweasel...

Cita messaggio
Ecco qua:

total used free shared buffers cached
Mem: 1883 1024 858 2 45 372
-/+ buffers/cache: 607 1275
Swap: 952 0 952

Ho avviato solamente la shell, un monitor di sistema e Iceweasel con due schede aperte. Il sistema comunque è molto reattivo.

Questo invece è l'output senza nulla di nulla (solo il terminale)

total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1883        882       1000          1         54        360
-/+ buffers/cache:        468       1414
Swap:          952          0        952

Cita messaggio
(15-02-2014, 11:11 )'mrpa' Ha scritto: Ecco qua:

total used free shared buffers cached
Mem: 1883 1024 858 2 45 372
-/+ buffers/cache: 607 1275
Swap: 952 0 952

Ho avviato solamente la shell, un monitor di sistema e Iceweasel con due schede aperte. Il sistema comunque è molto reattivo.

Questo invece è l'output senza nulla di nulla (solo il terminale)

total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1883        882       1000          1         54        360
-/+ buffers/cache:        468       1414
Swap:          952          0        952

Hai impegnati 600 MB di RAM con le applicazioni aperte che tu mi hai detto. Prova a ricontrollare com' è l'utilizzo di RAM con due schede aperte dal browser midori anziché da iceweasel. Fallo non appena hai acceso il PC, e posta qui il responso. Subito dopo avere controllato il consumo di RAM, digita anche 

Codice:
Nel terminale e metti qui uno screenshot, oppure copia il testo come codice, perché altrimenti sarà illeggibile. Fin qui i consumi mi sembrano nella norma, gnome shell ti mangia 468Mb di ram all'avvio, il che è un po' alto... dovresti controllare quante applicazioni hai in avvio automatico dalle Impostazioni di Sistema (Dropbox, Skype...)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)