Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottimizzare Grub su sistema multiboot
Ho un PC con un disco multiboot con su:
Windows 8 Pro ; Linux Mint 14 Mate ; Ubuntu 12.04 ; Pclinuxos-Zen ormai praticamente configurati al "mio" meglio e quindi direi in versione definitiva.
Il Grub in uso è quello di Linux Mint mentre Ubuntu e Zen hanno il grub nella loro partizione.
Ora pensavo di ottimizzare il grub per evitare che all' avvio mi compaia l' elenco del telefono.
La domanda è:
l' update-grub di Linux Mint vede tutti gli altri sistemi ma anche Ubuntu e Zen lo fanno.
Allora rimuoverei il riconoscimento di alcune cose nei singoli grub.
In Ubuntu lascerei solo lo script 10-xx rimuovendo con
sudo chmod u+x /etc/grub.d/XX_script
sia la linea 20_memtest86+ che la linea 30_os-prober che vede gli altri sistemi.
Lo stesso farei in Zen correggendo il menu-lst
In questo modo, se non ho capito male, il grub di Mint vedrebbe solo i sistemi base Ubuntu e Zen anche in caso di update-grub semplificando molto la schermata di avvio.
E' corretta come soluzione?
Grazie e ciao.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Se nell'MBR del disco hai il grub di Mint le modifiche devi farle scgli script di Mint (/etc/grub.d/vari_script) ... a nulla serve modificare i singoli grub presenti in ogni partizione di ogni sistema.

Lascia fuori per ogni sistema:
- kernel principale
- recovery

Tira via se vuoi memtest ma recuperi solo due righe.

Secondo me potresti crearti dei sottomenù che son comodi, al posto di oscurarli
Cita messaggio
Avevo pensato a modificare il Grub di Mint ma poi ho anche pensato che l' update-grub di Mint va a leggere il grub di Ubuntu ed il grub-legacy di Zen e quindi ritenevo che Mint avrebbe ricreato le voci che gli venivano indicate dagli altri 2.
Se mi dici che non è così allora la cosa è ancora più semplice perchè mi basta modificare gli script solo su Mint.
Riguardo al Recovery ho lasciato quello di Mint che mi interessa particolarmente perchè è il sistema cavia di quello che ho sul netbook.
Gli altri due sono solo didattici ed in più creo le iso di backup con cadenza quasi settimanale.
In caso di problemi mi basta reinstallarli; con le conoscenze di linux che ho attualmente faccio prima a reinstallarli che a ripararli.
Quando sarò più "esperto" At allora vedremo.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)