Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC-BSD 9.1 Stabile Finale
Scusate, ma sul sito ufficiale adesso al "Download now" appare la 9.1". E nessuno da la notizia?????
Cita messaggio
Non l'ho data perchè sulla Home Page NON è ancora stata riportata (viene indicata ancora la versione 9.0).
Da un po' controllo ogni mattina. Anche stamane c'era la 9.0 (in Home Page)... e c'è la 9.0 anche in questo preciso istante.
Tuttavia, è vero che se si va, invece, alla pagina dei download, ci sono le ISO relative alla versione 9.1.
Ottimo!
Però, ho notato che mancano le ISO relative ai CD, per cui mi son bloccato.
Le ISO che servono a fare i DVD vanno a installare KDE, direttamente. Ed io non voglio assolutamente installare né KDE né Gnome.
Aspetterò che escano le ISO che servono a creare i LiveCD e i CD di installazione (ISO che installano, invece, LXDE, fortunatamente). Così potrò installare LXDE e, secondariamente, anche XFCE,
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Andando su download del sito BSD fa scaricare direttamente la 9.1 DVD nelle 2 architetture e la da come stabile... Io ci provo.
@ monsee: si installa normalmente oppure occorrono comandi da shell? Grazie.
Cita messaggio
Nessun bisogno di comandi da Shell. Ma sappi che il DVD ti installa, di default, KDE come Desktop Environment.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(12-12-2012, 21:38 )monsee Ha scritto: Nessun bisogno di comandi da Shell. Ma sappi che il DVD ti installa, di default, KDE come Desktop Environment.

Huh Mi pareva desse la possibilità di scegliere il DE... Spero che KDE non surriscaldi il pc. Big Grin
P.S.- Ho trovato questa guida: http://ftp.ftp.pcbsd.org/pub/handbook/9....1851556210 pensi sia il caso di metterla in rilievo per voglia accostarsi a questo SO?

P.P.S.- Poiché credo non sia rolling, gli aggiornamenti (stabili) vengono notificati come sulle distro Linux?
Cita messaggio
Riguardo alla Guida che hai linkato, la risposta è -direi- "no". La Guida in questione afferisce alla versione 9.0, mentre l'attuale versione 9.1 presenta svariate differenze (e molti miglioramenti).
Non ti so dire fino a che punto l'installer ti consenta di scegliere cosa installare (parecchie scelte son di sicuro possibili, ma ho letto che i DVD son stati fatti per installare "di default" KDE, mentre i CD son tutti stati fatti per installar "di default" LXDE. Infatti, io NON procederò ad instalalre nulla se non quando potrò usare le ISO "da CD". A quel punto, installarò LXDE e (vistro che certamente si può fare senza nessun problema), come "secondo desktop", installerò, poi, XFCE.
PC-BSD non è una rolling (non lo può essere: BSD è un vero e proprio Sistema operativo, non una "distro" come accade in GNU/Linux). Il passaggio da una versione all'altra richiede la masterizzazione di una nuova ISO per installare la nuova versione senza cancellare totalmente quella vecchia (somiglia un po', per così dire, all'applicazione di un grosso service Pack per Windows o al passaggio da Windows 7 a Windows 8 attraverso un CD di "avanzamento").
Gli aggiornamenti di Sistema (laddove c'è un PC-BSD installato) vengon notificati all'avvio del PC.
Gli aggiornamenti dei programmi (se ci sono pacchetti PBI che debbon essere aggiornati), vengon notificati anche essi all'avvio del PC (subito dopo la notifica degli eventuali aggiornamenti "di sistema").
Cita messaggio
(12-12-2012, 22:08 )monsee Ha scritto: Riguardo alla Guida che hai linkato, la risposta è -direi- "no". La Guida in questione afferisce alla versione 9.0, mentre l'attuale versione 9.1 presenta svariate differenze (e molti miglioramenti).
Non ti so dire fino a che punto l'installer ti consenta di scegliere cosa installare (parecchie scelte son di sicuro possibili, ma ho letto che i DVD son stati fatti per installare "di default" KDE, mentre i CD son tutti stati fatti per installar "di default" LXDE. Infatti, io NON procederò ad instalalre nulla se non quando potrò usare le ISO "da CD". A quel punto, installarò LXDE e (vistro che certamente si può fare senza nessun problema), come "secondo desktop", installerò, poi, XFCE.
PC-BSD non è una rolling (non lo può essere: BSD è un vero e proprio Sistema operativo, non una "distro" come accade in GNU/Linux). Il passaggio da una versione all'altra richiede la masterizzazione di una nuova ISO per installare la nuova versione senza cancellare totalmente quella vecchia (somiglia un po', per così dire, all'applicazione di un grosso service Pack per Windows o al passaggio da Windows 7 a Windows 8 attraverso un CD di "avanzamento").
Gli aggiornamenti di Sistema (laddove c'è un PC-BSD installato) vengon notificati all'avvio del PC.
Gli aggiornamenti dei programmi (se ci sono pacchetti PBI che debbon essere aggiornati), vengon notificati anche essi all'avvio del PC (subito dopo la notifica degli eventuali aggiornamenti "di sistema").

Grazie, provo la Live e se mi va la installo come unico SO (nel partizionare sono proprio un vero niubbo e comunque se dovessi riformattare non perderei niente di basilare).
Tu come ti trovi con BSD? Smile
Cita messaggio
Io l'ho sempre installato da dvd, ed uso Xfce, ma puoi benissimo installare anche gli altri desktop, e selezionarne anche più di uno. Anche se io ho provato a farlo dopo aver installato il sisteme e mi dava errore (RC3).
Se poi il cd ti carica solo le librerie del desktop che tu scegli, questo è un fatto che io non ho mai verificato.
Certo sarebbe meglio il cd o la live, così il sistema sarebbe più leggero.
Bisognerà approfondire l'argomento.
Beh, per il partizionamento dei dischi puoi fare riferimento all'ottima guida del professor Cantaro,e per l'installazione, nella Wiki, c'è un handbook.
Ma qualsiasi guida per la 9 va bene. Devi solo creare una partizione primaria, e se hai un un'altro s.o. non installare l'MBR, poi scegli Zfs e lui ti crea tutte le partizioni. Ciao.
Cita messaggio
Doc54 Ha scritto:Tu come ti trovi con BSD?
Il mio incontro con BSD è avvenuto proprio con PC-BSD (all'epoca, era la versione 7.1)... Mi colpì subito assai positivamente, ma non riuscivo a ritrovarmi a mio agio più di tanto con KDE (all'epoca, praticamente la sola scelta: Gnome era davvero "all'osso, XFCE... peggio che andar di notte, e anche E17 funzionava maluccio).
Con la versione 8.0 le cose migliorarono parecchio, però restarono i miei problemi a ritrovarmi a mio agio con KDE (e le alternative, all'epoca, lasciavano parecchio a desiderare). Provai anche con DragonflyBSD, ma fui scalognato;: la versione di DragonflyBSD rilasciata a quel tempo aveva un BUG grosso come l'Empire State Building, tale da non permettere manco l'installazione, che regolarmente avveniva, ma lasciando poi l'Hard Disk "non riconosciuto" e bisognoso di rapida formattazione... e impiegaron quasi un anno per accorgersene e poi un altro anno per scovar l'indispensabile rimedio!)...
Le cose peggiorarono, purtroppo, con PC-BSD 8.1 (KDE sempre imperante era, per me, una vera e propria spina nel fianco), ma migliorarono un poco con l'uscita della versione 8.2 (c'era sempre e solo KDE [le alternative eran puri "scheletri"], ma -se non altro- mostrava d'essere un po' meno "briluccicosa -finalmente!- però un po' più seria e leggermente stabile. Tuttavia, non l'avrei mai adottata come mio Sistema "di default".
La svolta vera è stata con la versione 9.0: è stato aggiunt LXDE cone desktop-environment (cosa che mi ha davvero entusiasmato) ed è stata di molto migliorata l'implementazione di XFCE. Installai -felicissimo- con LXDE, ma ci restai deluso: l'implementazione di LXDE era ancora assai da migliorare, purtroppo... Non si mostrava stabile né particolarmente affidabile. Prima di "radere al suolo tutto" e aspettar la versione successiva (di KDE4 ne ho avuto più che abbastanza, per il resto dell'esistenza mia!), provai ad installare XFCE... e, con mia viva sorpresa, mi ritrovai dinnanzi ad un bel desktop, ben implementato e fatto molto bene!
Per cui, mi tenni PC-BSD 9.0 (64-bit) con XFCE (ce l'ho anche adesso e lo uso sovente).
Ma adesso, a quel che ho letto, non solo l'implementazione di XFCE ha fatto ulteriori passi avanti e il Sistema, nel suo complesso è stato grandemente migliorato, ma sembra che anche l'implementazione di LXDE sia giunta finalmente a dare ottime performances di integrazione e di stabilità. Per cui, non vedo l'ora di installar la versione 9.1 (con LXDE, cui aggiungerò, dopo l'avvenuta instalalzione, anche XFCE, così da poter aver la gioia di usare l'uno o l'altro desktop a seconda del momento, dell'uzzolo o del bisogno).

Voglio provare, poi, ad installare OpenBSD 5.2 (a 32-bit) sul mio netbook... per poi metterci XFCE (di KDE4, come già detto, ne ho piene le tasche da un pezzo!)... Probabilmente, non mi riuscirà (un netbook ha esigenze un po' particolarti e tutte sue!), ma -vada come vada- sarà una bella impresa!
Cita messaggio
ciao, curioso come sono, ho scaricato pc bsd9.1x64-usb-live.img.bz2, ora come la metto su chiavetta usb?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)