Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC_BSD non parte, dopo installazione
Salve a tutti, vorrei avere se possibile, aiuto riguardo un problema che non riesco a risolvere da tempo.
Non riesco ad installare pc-bsd 64 bit nel mio pc fisso.
Spiego bene:
faccio la partizione, poi inizio con l'installazione, arrivo alla fine, ma poi quando riavvio il pc, mi da schermata nera.
Ho tentato con tutte le guide possibili, ma non riesco proprio a risolvere.
Il pc è per piattaforma a 64 bit,
scollego come richesto dalla guida ufficiale, tutti i dispositivi tipo webcam e varie,
il dvd masterizzatore è sulla prima spina (quindi la 0) e l'hard disk è sulla seconda (quindi 1), come richiestodalla guida bsd.
l'ordine di boot è per l'installazione, prima dvd poi hard disk, che poi cambio con primario boot hard disk.
Unico sistema nell'hard disk, unica partizione.
Non riesco a capire perchè l'installazione non vada a buon fine.
Grazie.
Cita messaggio
Potrebbe semplicemente trattarsi di un problema di driver video che non permettono il caricamento della sessione grafica.
O ancora incompatibilità kernel.

Non conosco bene il SO ma hai la possibilità di provarlo in live per capire se riconosce bene il tuo hardware???

Hai controllato l'md5sum della iso prima di installare???

L'installazione va a buon fine??? Vedi spazio occupato nella partizione???
Cita messaggio
Purtroppo no, visto che la live parte bene, e poi la schermata del booloader non ne ha bisogno, tra le altre la 8 mi partiva, mentre questa nuova (la 9) no.
Sono riuscito solo una volta a fare l'install e avevo problemi con la lingua ita, quindi decisi di ri- installare tutto, ma ieri sera dopo 4 tentativi ho deciso di chiedere aiuto, vorrei almeno "sapere" il perchè.
Comunque;
l'install va a buon fine, l'hard disk è buono,
lo spazio occupato c'è nella partizione (controllato con gparted - partizione sconosciuta ovviamente),
quindi non capisco perchè non si avvia (sto diventando matto per capire il problema),
di iso masterizzate, ne ho almeno 4 sia dvd che cd in live e no, tutte buone (controllato).
Grazie

Grazie
Cita messaggio
Citazione:lo spazio occupato c'è nella partizione (controllato con gparted - partizione sconosciuta ovviamente)
questo non va mica bene - posta gparted che controlliamo.
Come l'hai formattata la partizione???EXT4???
Cita messaggio
I file-systems tipici di PC-BSD (che sono, poi, quelli tipici di BSD) NON vengono riconosciuti né da GParted né da GNU/Linux in generale (c'è modo di riconoscerne taluni da GNU/Linux, ma solo installando appositi pacchetti). BSD non è Linux e hai un suo kernel proprio, differente da Linux (è più vicino ad openSolaris che non a Linux, per capirci).
Io sto usando PC-BSD 9.0 64-bit (con XFCE come desktop-environment) precisamente in questo momento... e non ho avuto alcun problema di installazione, né di avvio (al primo avvio dopo l'avvenuta installazione... e manco negli avvii successivi).
Da quel che vien descritto, non sembra esserci motivo per l'insuccesso che Enricuntu descrive, ma -d'altra parte- essendo che in vari altri casi l'installazione ha funzionato... e il Sistema si è poi avviato... inclino a credere che una qualche ragione ci sia. E che debba risiedere, se non in un qualche errore di Enricuntu, almeno in un problema relativo alla masterizzazione della ISO sul DVD (o ad una ISO non perfettamente scaricata dalla Rete) oppure che l'intoppo sia da addebitarsi davvero alla Scheda Grafica in uso o a qualche intoppo relativo all'Hard Disk (esempio: hai mica l'Hard Disk "dinamico"?)...
Personalmente, quando vado ad installare PC-BSD, formatto l'Hard Disk in FAT32 e poi lo do "in pasto" completamente all'installer. Questo, per darmi modo di specificare che BSD ha dei seri problemi (ancora) a riconoscere e gestire l'ext4 (per cui, meglio evitar completamente tale file-system [se proprio si deve: puntare su ext3]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ho usato CAINE, che è un Ubuntu forense con tutti i pacchetti per le partizioni solaris, bsd e mi sembra anche mac.
Ho ritentato ieri sera con l'installazione di pc-bsd a 32 bit, il problema rimane.
Partiziono in fat 32 proprio come dice la guida pcbsd e freebsd,
hard disk che io sappia non è dinamico, comunque avevo tentato anche in precedenza con altri hard disk e non sono riuscito lo stesso ad installare il bsd, credo che sia un problema hardware, cioè della macchina o del settaggio del bios e voglio capire per "tigna".
Comunque durante l'installazione il bootloader in modo verboso, quando carica il sistema, per verificare che sia tutto ok, scrive proprio che:
la iso non e corrotta,
la partizione è ok,
l'hardware è tutto riconosciuto,
ma poi alla fine, quando riavvio, schermata nera, bo!!!!
Oggi riscarico una nuova iso e masterizzo (sempre lentamente) con k3b, e poi ritenterò.
Voglio capire...Smile
P.S. dopo posterò anche schermata di Gparted di Caine, per aiutarvi ad aiutarmi.
Ringraziando tutti per il supporto ed aiuto.
Cita messaggio
Da quel che scrivi, sembra di poter arguire che il problema potrebbe afferire alla Scheda Grafica. Però, controlla anche le impostazioni relative (nel BIOS) all'Hard Disk.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
infatti voglio controllare meglio nel bios, comunque le live mi partono benissimo, il bootloader riconosce nvidia tanto che nella schermata di partenza, classica nera testuale di bsd, durante il caricamento scrive ok, poi parte la live perfettamente e io installo, proprio non capisco ma io ho una gpu nvidia 9500 gt su fisso, (comprata appositamente perchè ha massimo supporto per tutti gli unix e server X).
Grazie del consiglio sul bios.
Cita messaggio
riscaricata altra imm. iso (buona), masterizzata piano piano, settato il bios e ora bios (pare che sia utile per bsd), staccati dalla scheda madre tutti i cespiti in +, staccate prese usb di camera e bluetooth, partizionato partizione in fat 32, in unico hard disk, partita live della 9, perfettamente riconosciuto tutto, iniziata installazione, perfetta, proseguito fino alla conclusione, regolarmente, riavvio schermata nera.
Basta ho capito che BSD non fa per me.
Cita messaggio
Si tratta verosimilmente di un problema che concerne la tua Scheda Video NVIDIA. Se trovo qualcosa al riguardo in Rete, torno qui e te la posto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)