Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC dual boot UBUNTU/Windows - problema modifica clock del BIOS
Buongiorno a tutti
complimenti innazitutto per la qualita' delle soluzioni proposte: normalmente quando ho un problema con LINUX eseguo delle ricerche in rete e spesso trovo su questo sito soluzioni efficaci (e soprattutto semplici).

Quesito:
in azienda abbiamo diversi PC dual boot con O.S. windows (XP-PRO SP3 e Windows 7)  e UBUNTU Desktop.

Per UBUNTU avevamo la versione 12.04 LTS fino a pochi giorni fa.
Adesso tutte le macchine sono state aggiornate alla 14.04 LTS

Fintantochè ho mantenuto la 12.04 LTS, non ho mai rilevato problemi con l'orologio O.S. (BIOS) sia che facessi il boot con UBUNTU sia che partissi con XP/Windows 7.

Da quando ho aggiornato UBUNTU dalla 12.04 LTS alla versione 14.04 LTS rilevo che ogni volta che eseguo il boot da UBUNTU e poi uso Windows, in XP/Windows 7 trovo sempre il clock locale diminuito di 2 ore (ovvero il fuso orario + ora legale) e riportato a GMT 0.

Quindi:
Se uso solo O.S. windows ed eseguo  n  boot successivi nessun problema.
Se eseguo un boot UBUNTU e poi riutilizzo windows, rilevo deterministicamente la variazione di clock.

Presumo che si possa modificare questo comportamento di UBUNTU (che, ripeto, non mai avuto con nessuna precedente versione).

Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.

Cita messaggio
ciao
ora vedo se riesco a aiutarti io [img]images/smilies/wink.gif[/img]

qua dice qualcosa di interessante  [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] al paragrafo

Problematiche sistemi dual boot
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Sincron...neTempoNtp 

buon lavoro a te

Cita messaggio
(30-05-2014, 09:43 )'InfomobMilano' Ha scritto: Buongiorno a tutti
complimenti innazitutto per la qualita' delle soluzioni proposte: normalmente quando ho un problema con LINUX eseguo delle ricerche in rete e spesso trovo su questo sito soluzioni efficaci (e soprattutto semplici).

Quesito:
in azienda abbiamo diversi PC dual boot con O.S. windows (XP-PRO SP3 e Windows 7)  e UBUNTU Desktop.

Per UBUNTU avevamo la versione 12.04 LTS fino a pochi giorni fa.
Adesso tutte le macchine sono state aggiornate alla 14.04 LTS

Fintantochè ho mantenuto la 12.04 LTS, non ho mai rilevato problemi con l'orologio O.S. (BIOS) sia che facessi il boot con UBUNTU sia che partissi con XP/Windows 7.

Da quando ho aggiornato UBUNTU dalla 12.04 LTS alla versione 14.04 LTS rilevo che ogni volta che eseguo il boot da UBUNTU e poi uso Windows, in XP/Windows 7 trovo sempre il clock locale diminuito di 2 ore (ovvero il fuso orario + ora legale) e riportato a GMT 0.

Quindi:
Se uso solo O.S. windows ed eseguo  n  boot successivi nessun problema.
Se eseguo un boot UBUNTU e poi riutilizzo windows, rilevo deterministicamente la variazione di clock.

Presumo che si possa modificare questo comportamento di UBUNTU (che, ripeto, non mai avuto con nessuna precedente versione).

Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.

ciao, ho rilevato la stessa problematica sul mio anche se non è ubu ( uso pclinuxos )ho risolto in maniera "forte". lascio a win la sua impostazione e disattivo il protocollo, usando le impostazioni manuali ( praticamente legge l'ora dal bios ).

edit: ho diviso la tua e spostata in sezione dedicata.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)