Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC nuovo Dual boot con Bios UEFI
Salve a tutti,ieri ho provato in tutti i modi ad effettuare un dual boot Windows 8.1 e Ubuntu 14.04 senza successo purtroppo....
Premesso che il pc è nuovo e quindi devo installare entrambe i sistemi,ho installato prima Windows creandomi già la partizione su cui poi vorrei installare Ubuntu ma qui viene il bello....terminata l'installazione di windows parto con quella di Ubuntu,scelgo "altro" quando arriva al punto in cui decidere se cancellare tutto,installare sopra ecc...praticamente Ubuntu vede solo l'intero disco,non riconosce ne windows ne le partizioni,quindi se vado ad installare immagino che cancelli windows.Ho provato in tutte le maniere con le impostazioni del bios mettendo uefi,legacy,uefi+legacy ma nulla,ubuntu non vede windows....
Esiste una giuda o qualcuno mi spiega come installare i due sistemi partendo da un hard disc vuoto?
Grazie

Ubuntu 14.04 64bit
Ambiente Desktop:Unity
Cita messaggio
ciao. partendo dai due sistemi potrebbe essere semplice se..... win che dispositivo hai per installarlo? il disco di installazione oppure un'immagine di un sistema. ti chiedo questo in quanto se hai win sul disco di installazione, nel bios impostando legacy e formattando il tuo hd riscrivendo le partizioni con tabelle msdos tutto diventa semplice. 
Cita messaggio
Per Windows ho il disco....Ho provato in tutti i modi,sia ad installarlo come legacy che come uefi,il problema è che poi quando installo ubuntu non mi vede windows,mi ricordo con l'altro bios quando arrivavo nella scelta dove installare ubuntu mi faceva vedere dove stava windows quindi avevo la possibilità di scegliere una partizione vuota,adesso invece vede solo l'intero disco,come faccio a decidere dove installarlo?Sicuramente mi andrà a scrivere sopra windows,no?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Ambiente Desktop:Unity
Cita messaggio
imposta il bios in legacy. avvia ubuntu in live. apri gparted, smonta tutte le eventuali partizioni, da dispositivo, crea tabella patizioni ( questo cancellerà tutto quanto hai sul disco ) scegliendo msdos. ora partiziona per win ed ubu ( ricordati che win vuole una partizione attiva, flag boot ). installa adesso win ed al termine avvia l'installazione di ubuntu.
mentre scrivevo mi è venuto un dubbio. prima di fare il lavoro, da ubuntu in live, digita:
sudo fdisk -l
posta il risultato. non vorrei che il tuo fosse impostato raid.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)