Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC nuovo che si spegne da solo
 Ciao a tutti. Ho comprato un pc da assemblare a Gennaio scorso e mi sta facendo impazzire.
Questa è la mia configurazione:

CPU: [font]Intel Core i5-4670[/font]
SCHEDA Madre: [font]MSI Z87-G41 PC MATE[/font]
Hard disk SSD: [font]Samsung 120GB 840 Evo[/font]
Alimentatore: [font]XFX ProSeries 450W[/font]
RAM: [font]Corsair Vengeance [/font][font]CML8GX3M2A1600C9B[/font]
Case: [font]Thermaltake Urban S31[/font]
Windows 7 64 bit
 Ho fatto diverse prove per venire a capo di questi spegnimenti improvvisi ma non ci sono riuscito. Ho fatto una reinstallazione pulita del sistema operativo senza frutti.Ho fatto un memtest durato ore che non ha segnalato nessun problema.Ho testato in modalità provvisoria tutti gli HD con HD Tuner Pro e non è stato segnalato nessun errore.Quando il pc si spegne una volta poi inizia a spegnersi di continuo anche in modalità provvisoria.Ho pensato ad un problema di stati di alimentazione in quanto il mio alimentatore non supporta gli stati C6 e C7 e così ho scritto a MSI Italia e mi hanno spiegato come disabilitare gli stati C6 e C7 da Bios. Dopo che ho disabilitato questi stati ho fatto andare il pc con un solo banco di ram per volta e ha funzionato perfettamente per 10 giorni senza nessun spegnimento. Allora ho tolto il banco ram e ho inserito l'altro banco ram e il pc ha funzionato bene per 5 giorni senza nessun spegnimento. Martedì allora sicuro di aver risolto ho inserito tutti e 2 i banchi di ram e il pc ha funzionato per tutto il giorno. Il giorno dopo invece si è spento pochi minuti dopo l'accensione e si è riavviato di continuo (anche in modalità provvisoria). Ha smesso di riavviarsi quando ho lasciato un solo banco di ram.Come potrei risolvere? Grazie
Cita messaggio
Sicuro di aver montato il tutto correttamente?
controlla che non ci sia qualche contatto tra motherboard e cabinet (il contenitore metallico), anche se in realtà se ci fosse qualche corto nenache si accenderebbe; fai un test della RAM con memtest86 (lo trovi in qualunque distribuzione live di Linux).

Oppure prova a cambiare alimentatore.
Ci sarebbe da controllare anche che la ventola sulla CPU sia montata correttamente
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta.
Ho fatto un memtest con memtest86. Questo test è durato parecchie ore e non ha segnalato nessun problema. 
Il dissipatore l'ho montato e smontato diverse volte per vedere che fosse tutto ok. In oltre ho temperature molto basse, quindi non è un problema di temperature.
Potrebbe essere l'alimentatore ma perchè a volte funziona per giorni e giorni senza spegnersi? 
Cita messaggio
Ciao, le 4 barrette della ram hanno 2 colori, blu e nero. Inserisci le memorie nelle blu o nere, e non in sequenza, prova.

Cita messaggio
(05-06-2014, 18:07 )'sg-1' Ha scritto: Ciao, le 4 barrette della ram hanno 2 colori, blu e nero. Inserisci le memorie nelle blu o nere, e non in sequenza, prova.

Già fatto. Non è quello il problema.

Cita messaggio
Le memorie che hai installato, RAM: Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9B  sei sicuro che vengano supportate dalla scheda madre?[table][tr][td]Corsair[/td][td][XMS3] CMX4GX3M2A1333C8[/td][td]DDR3[/td][td]1333[/td][td]N/A[/td][td]1.5V[/td][td]DS[/td][td]2GB[/td][td]4[/td][/tr][tr][td]Corsair[/td][td][XMS3] CMX8GX3M4A1333C9[/td][td]DDR3[/td][td]1333[/td][td]N/A[/td][td]1.5V[/td][td]DS[/td][td]2GB[/td][td]4[/td][/tr][tr][td]Corsair[/td][td][XMS3] CMX8GX3M2A1333C9[/td][td]DDR3[/td][td]1333[/td][td]N/A[/td][td]1.5V[/td][td]DS[/td][td]4GB[/td][td]4[/td][/tr][/table]Queste sono supportate!!

Cita messaggio
Ciao.
Da come descrivi gli eventi (assenza di messaggi di errore !?!) darei buone probabilità causale alla limitata potenza dell'alimentatore.
450 Watt ( nominali; effettivi?) si usavano ai tempi del Pentium 4.
Se hai la possibilità prova a mettere un alimentatore più potente, almeno 550 W. Se lo dovessi comprare se ne trovano anche a poche decine di Euro.
Al.

Edit. Ho visto ora una immagine del tuo Case.
https://www.google.it/search?q=Thermalta...https%253A
Risultano montate 3 ventole di aerazione. Confermi?
Se si metti senza indugio un alimentatore più potente.

Cita messaggio
(05-06-2014, 23:01 )'sg-1' Ha scritto: Le memorie che hai installato, RAM: Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9B  sei sicuro che vengano supportate dalla scheda madre?[table][tr][td]Corsair[/td][td][XMS3] CMX4GX3M2A1333C8[/td][td]DDR3[/td][td]1333[/td][td]N/A[/td][td]1.5V[/td][td]DS[/td][td]2GB[/td][td]4[/td][/tr][tr][td]Corsair[/td][td][XMS3] CMX8GX3M4A1333C9[/td][td]DDR3[/td][td]1333[/td][td]N/A[/td][td]1.5V[/td][td]DS[/td][td]2GB[/td][td]4[/td][/tr][tr][td]Corsair[/td][td][XMS3] CMX8GX3M2A1333C9[/td][td]DDR3[/td][td]1333[/td][td]N/A[/td][td]1.5V[/td][td]DS[/td][td]4GB[/td][td]4[/td][/tr][/table]Queste sono supportate!!

Dove hai trovato questo elenco? Io ricordo che avevo scelto un'altra scheda madre, ma, non essendo disponibile ho accettato questa che mi aveva proposto il negoziante. In effetti adesso nel sito MSI vedo che le memorie supportate sono decine ma non vengono citate le mie [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Cita messaggio
(06-06-2014, 07:01 )'ciocca956' Ha scritto: Ciao.
Da come descrivi gli eventi (assenza di messaggi di errore !?!) darei buone probabilità causale alla limitata potenza dell'alimentatore.
450 Watt ( nominali; effettivi?) si usavano ai tempi del Pentium 4.
Se hai la possibilità prova a mettere un alimentatore più potente, almeno 550 W. Se lo dovessi comprare se ne trovano anche a poche decine di Euro.
Al.

Edit. Ho visto ora una immagine del tuo Case.
https://www.google.it/search?q=Thermalta...https%253A
Risultano montate 3 ventole di aerazione. Confermi?
Se si metti senza indugio un alimentatore più potente.

Le ventole di areazione sono 2, non 3. In ogni caso utilizzo un gruppo di continuità APC che mi monitorizza il consumo e sai quanto sto assorbendo in questo momento? 91 watt.
Considera che non ho scheda video.

Cita messaggio
Certamente 91 Watt ora sono pochi e infatti non si spegne.
Però:
- bisognerebbe sapere l'impiego un attimo prima dello spegnimento.
-Non è detto che la potenza dell'alimentatore sia ancora quella nominale e non è detto che quando è un po' più impegnato sia in grado di tenere.
-Ribadisco che dalla descrizione che fai secondo me il problema deriva da questo. Se fosse un problema di incompatibilità hardware ti darebbe  la classica schermata blu e una indicazione di errore del tipo: "Si è verificato un errore. Windows ha terminato di funzionare per evitare danni al computer........ecc. ecc."

Io usando 4 PC in famiglia tengo sempre un alimentatore di scorta (lo terrei pure se avessi un PC solo per quello che costano gli alimentatori.) e dalla mia esperienza  anche professionale posso dirti che la rottura dell'alimentatore è un evento affatto raro. 
Al.

Cita messaggio

Vai al forum: