Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
POCO SPAZIO?
Gentili Amici ho installato Ubuntu 13.10 remix sul mio PC portatile in un H.D. da 100 Gb partizionato in due dopo aver installato Win7 seguendo le istruzioni.Tutto ok ma usando DVD95 converter mi dice che non può continuare perchè restano solo 650 Mb di spazio su disco. Non essendoci niente che occupa spazio e essendo Ubuntu su una partizione di 50 gb libera cosa succede? Anche altri software mi danno a volte lo stesso messaggio. Potrei inviarLe le schermate dei messaggi di errore ma qui non so come fare. Forse devo spostare il cursore che mi chiede di scegliere lo spazio al momento della installazione? Allego la schermata di Gparted. Grazie dell'aiuto. Francesco C.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Certo che hai poco spazio su ubuntu,in tutto hai 15.40 gb(non 50gb?) e liberi per il sistema
1.71 gb.
Bilodiego
Cita messaggio
Ciao, Ubuntu è installato su partizione da 15,40 giga non 50 come affermi, e lo spazio libero è di 1,71 giga. Quando fai la conversione seleziona un'altra partizione /dev/sda3 esempio.

Cita messaggio
La partizione di Ubuntu è di 15.40 GB, di cui 13.69 GB già occupato (vedi partizione sda5). Vedi se puoi indirizzare i file elaborati nella partizione sda3.
Cita messaggio
Caspita che record 3 msg di risposta in contemporanea.Sad
Bilodiego
Cita messaggio
Per recuperare la situazione senza reinstallare potresti con gparted ridimensionare la partizione sda2 liberando 20 Mb che poi formatteresti in ext4 destinandola ad home, fatto questo li copi l'intera home ( prima la copi e se va tutto bene poi la cancelli dalla root ), tutto questo si fa dal gestore files con i privilegi digitando sudo prima di nautilus o altro gestore files.
Ora cambiamo l'indirizzo delle home, digita
sudo blkid
individui e copi l'indirizzo UUID della nuova partzione creata che sarà sda7, per incollarlo nel file digiti
gksudo gedit /etc/fstab,
sostituisci l'indirizzo e copi l'intera stringa alla fine.

# swap was on /dev/sda7 during installation
UUID=332b592d-432b-449d-8dff-b0527a7026e2 none            swap    sw              0       0

Giuseppe

Cita messaggio
Quando riavvierai avrai la home separata e potrai cancellare quella nella root.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie per l'abbondanza di risposte. Posso tranquillamente reinstallare tutto. Mi fa scegliere la partizione e io scelgo quella libera (50 gb) mentre nell'altra c'è Win 7, e fin qui ci siamo. Poi ad un certo punto mi compare una schermata con due partizioni e in mezzo un cursore per decidere lo spazio di una e dell'altra. Nelle vecchie versioni io decidevo solo la partizione su cui installare Ubuntu e il resto faceva tutto lui. Ho lasciato tutto di default ed è andata così come avete visto. Riproverò cercando di capire bene come fare. C'è una guida passo-passo per installazione "per principianti" ? Concludendo io vorrei nel mio HD da 100 GB mettere in una partizione da 50 Gb Win 7 e nell'altra Ubuntu. Faccio presente che posso togliere, formattare, ridimensionare tutto in questo HD senza problemi, in altre parole posso partire daccapo per fare le cose per bene senza necessità di conservare dati o altro. Grazie amici.
Francesco C.
Cita messaggio
Eccola:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Giuseppe
Cita messaggio
ciao, se hai questa possibilità fallo. cancella tutte le partizioni da una distribuzione in live. ora reinstalla win dandogli i famosi 50 gb. quando avrai terminato, avvia win e se tutto funziona, riavvia ubu in live e posta di nuovo l'immagine del tuo disco. vedremo come continuare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)