Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPA XORG-EDGERS NVIDIA 310.19
Buongiorno a tutti.
Ho installato i drivers Nvidia 310.19 tramite PPA xorg.edgers su ubuntu quantal e va tutto bene. Ora mi trovo con parecchi aggiornamenti da questo PPA,(vedi immagine), incluso il kernel 3.7.0-14. Ho letto che questi PPA non sono stabili, cosa mi consigliate?. Ho letto anche che c'è la possibilità con ppa-purge di ripristinare il sistema alla condizione precedente (nel caso che l'aggiornamento non andasse a buon fine). Ma, se dovessi usare "ppa-purge", perderei anche i drivers nvidia 310.19?, cosa che non vorrei visto che funzionano bene. Qualche idea a proposito?
Grazie per l'aiuto!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
I ppa edgers, per quanto ne so, hanno solo la versione più aggiornata dei driver delle schede grafiche, non dovrebbe aggiornare il kernel a meno che non sia strettamente necessario (almeno è quello che penso). Avevo letto che Canonical ha deciso di inserire questi nuovi driver nei repository principali, quindi se da Driver Aggiuntivi selezioni proprio gli ultimi driver rilasciati, molto probabilmente dovrebbero essere proprio la versione che hai installato adesso. Di solito non si consiglia mai di cambiare il kernel perché una distribuzione è stata progettata per quella determinata versione quindi potrebbero nascere delle incompatibilità, anche se non è detto.
Potresti provare a rimuovere il ppa con ppa-purge e poi attivare gli ultimi driver da Driver Aggiuntivi. Che versione di Ubuntu usi?
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(29-11-2012, 11:36 )M1rr0r92 Ha scritto: I ppa edgers, per quanto ne so, hanno solo la versione più aggiornata dei driver delle schede grafiche, non dovrebbe aggiornare il kernel a meno che non sia strettamente necessario (almeno è quello che penso). Avevo letto che Canonical ha deciso di inserire questi nuovi driver nei repository principali, quindi se da Driver Aggiuntivi selezioni proprio gli ultimi driver rilasciati, molto probabilmente dovrebbero essere proprio la versione che hai installato adesso. Di solito non si consiglia mai di cambiare il kernel perché una distribuzione è stata progettata per quella determinata versione quindi potrebbero nascere delle incompatibilità, anche se non è detto.
Potresti provare a rimuovere il ppa con ppa-purge e poi attivare gli ultimi driver da Driver Aggiuntivi. Che versione di Ubuntu usi?
Grazie Mirr0r92'
Uso quantal a 64bit. L'ho dovuto reinstallare perchè l'aggiunta dei drivers attraverso "software sources" non era andata a buon fine (anzi, non aveva nemmeno concluso l'installazione..la barra si era bloccata). Ho il kernel 3.5.0-18 e prima di aggiungere i PPA xorg-edgers avevo aggiunto il "generic headers" nella sezione "raccomandati" di Synaptic (cosa che, nelle precedenti versioni, non avevo mai fatto). Poi ho aggiunto i PPA e installato i driver...tutto a posto...pfiuuuu!!!. Ora trovandomi di fronte a questi aggiornamenti, sono indeciso perchè non vorrei di nuovo incasinarmi col pc. (fra l'altro ho avuto problemi anche con il flashplugin, pechè il terminale si bloccava all'atto dell'installazione del flash tramite gli "ubuntu-restricted-extras". Alla fine ho risolto installandomi il plugin manualmente!....questo quantal...grrrr!!!). Ecco perchè chiedo se dopo gli updates del PPA, (NEL CASO andassero male) ho la possibilità di ritornare allo stato attuale CON I DRIVER NVIDIA INSTALLATI dallo stesso PPA. Se uso "ppa-purge", forse mi disinstalla anche i drivers (e non voglio questo). Come hai visto dall'immagine che ho postato, tra gli updates c'è il kernel 3.7.0-14, che è sviluppato per il prossimo ubuntu 13.04 Raring. I drivers sono impostati intorno al kernel attuale, il 3.5.0-18.
...Sono nel dubbio. Che fare?
Grazie ancora per la risposta
Cita messaggio
Io la vedo un po come Mirror tuttavia ... se proprio vuoi ... appena installati i driver da quel ppa togli il flag in gestione sorgenti in modo tale da non ricevere aggiornamenti da quel repo
Cita messaggio
Il gestore dei driver sulle versioni semestrali è uno strazio, sulla LTS 12.04 invece funziona molto bene grazie ai continui aggiornamenti. Peccato.

(29-11-2012, 12:31 )tumbler Ha scritto: Io la vedo un po come Mirror tuttavia ... se proprio vuoi ... appena installati i driver da quel ppa togli il flag in gestione sorgenti in modo tale da non ricevere aggiornamenti da quel repo

Sono d'accordo. Oppure, se ti accontenti di una versione meno recente dei driver, puoi installare i ppa del team x-swat, sono sviluppatori di Canonical che testano i driver e poi li aggiungono nel ppa, non rilasciano subito i driver perché li testano e collaborano con i produttori delle schede per inserire alcune patch per far funzionare il tutto con Ubuntu. Io li uso ad esempio, e sto aspettando dopo 3 settimane la serie 310.xx dei driver, sono ancora con i 304.xx.
Per installare il ppa:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

Il mio consiglio comunque è di lasciare tutto com'è, certo quell'avanzamento di versione del kernel non non è consigliabile. Quindi, al limite, fai come ti ha suggerito tumbler: ora che hai installato gli ultimi driver Nvidia, da sorgenti software (nel software center, tra i menù a tendina), vai su altro software, individua il ppa xorg-edgers e togli la spunta, così non riceverai altri aggiornamenti.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(29-11-2012, 12:58 )M1rr0r92 Ha scritto: Il gestore dei driver sulle versioni semestrali è uno strazio, sulla LTS 12.04 invece funziona molto bene grazie ai continui aggiornamenti. Peccato.

(29-11-2012, 12:31 )tumbler Ha scritto: Io la vedo un po come Mirror tuttavia ... se proprio vuoi ... appena installati i driver da quel ppa togli il flag in gestione sorgenti in modo tale da non ricevere aggiornamenti da quel repo

Sono d'accordo. Oppure, se ti accontenti di una versione meno recente dei driver, puoi installare i ppa del team x-swat, sono sviluppatori di Canonical che testano i driver e poi li aggiungono nel ppa, non rilasciano subito i driver perché li testano e collaborano con i produttori delle schede per inserire alcune patch per far funzionare il tutto con Ubuntu. Io li uso ad esempio, e sto aspettando dopo 3 settimane la serie 310.xx dei driver, sono ancora con i 304.xx.
Per installare il ppa:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

Il mio consiglio comunque è di lasciare tutto com'è, certo quell'avanzamento di versione del kernel non non è consigliabile. Quindi, al limite, fai come ti ha suggerito tumbler: ora che hai installato gli ultimi driver Nvidia, da sorgenti software (nel software center, tra i menù a tendina), vai su altro software, individua il ppa xorg-edgers e togli la spunta, così non riceverai altri aggiornamenti.
Credo proprio che lascio le cose così come stanno. Avevo anche provato la strada dei PPA xswat (304.54...mi sembra), ma non funzionavano bene. (non nascondo l'idea di tornare alla 12.04...).
Grazie per l'interessamento!...Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)