Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROBLEMA FILESYSTEM HDD
Exclamation 
Salve a tutti gente chiedo il vostro aiuto! ho un Hdd da 500GB partizionato in 3 parti come vedete nello screenshot (allegato 1);
potete notare che la seconda partizione ( sarebbe quella "c:\" in cui è installato Win 7) ha il filesystem danneggiato [img]images/smilies/piange.gif[/img] sapreste dirmi come posso ripararlo? mi basterebbe anche solo recuperare i dati e poi formattare... 
Quando eseguo il boot da questo hdd, win 7 parte fino alla schermata del bootlogo e dopo circa un minuto il computer si riavvia e non mostra più l'hdd nella lista degli hdd come se scomparisse (prima di riavviarsi il led nel case che segnala l'attività del pc lampeggia con intervalli regolari di circa 1 sec.), stessa cosa se eseguo in modalità provissoria, debug e tutte le altre.
Ho provato a fare il boot del cd di installazione di win 7 per tentare il recovery ma anche li quando arriva alla selezione del sistema da ripristinare mi mostra una lista vuota e non lo vede; ho provato quindi a collegare l'hdd dopo aver fatto il boot da cd, in modo che lo veda per forza, e ho provato a fare il ripristino ma ottengo questo errore:
/*
    Errore interno. Di seguito sono riportate alcune informazioni
    per la risoluzione del problema:

Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo
    I/O. (0x8007045D)
*/
se non sbagio questo errore è[font] causato da un errore di lettura o scrittura del disco...[/font]ho eseguito il chkdsk dal pront dei comandi ma ottengo questo:
/*
    C:\>chkdsk
    Il filesystem è di tipo NTFS.
    Il primo settore di avvio NTFS è inleggibile o danneggiato.
    In alternativa, verrà letto il secondo settore di avvio NTFS.
    Tutti i settori di avvio NTFS sono illeggibili o danneggiati. Impossibile continuare.
    C:\>
*/
stessa cosa con chkdsk /f, mentre con chkdsk /r mi dice che è impossibile eseguire il chkdsk con unità di tipo RAW...

Allora spengo il pc, scollego l'hdd danneggiato, attacco un altro in cui ho installato Ubuntu e dopo l'accesso al sistema riattacco l'hdd danneggiato.
Apro risorse e vedo che nell'albero delle directory l'hdd contiene 3 partizioni (+ quelle dell'hdd di ubuntu) di cui 2 sono accessibili mentre quando apro quella dove è installato il sistema, non la apre ma anzi mi compare questa finestra (allegato 2) e la partizione scompare dall'albero delle directory.
Apro il terminale, installo NTFS-3G NTFSProgs ed eseguo:
"sudo ntfsfix /dev/sdb2"

ottengo:
/*
    Mounting volume... Error reading bootsector: Input/output error
    Failed to sync device /dev/sdb2: Input/output error
    FAILED
    Attempting to correct errors... Error reading bootsector: Input/output error
    FAILED
    Failed to startup volume: Input/output error
    Error reading bootsector: Input/output error
    Volume is corrupt. You should run chkdsk.
*/

Cosa posso fare???
Vi prego aiutetemi![img]images/smilies/rolleyes.gif[/img][img]images/smilies/rolleyes.gif[/img][img]images/smilies/rolleyes.gif[/img] in quella partizione ho dei documenti importanti che DEVO recuperare!! [img]images/smilies/cool.gif[/img]
Intanto provo a fare il boot con un altro win 7 (è in dual boot con ubuntu) e a collegare l'hdd danneggiato per vedere se win 7 lo riconosce... vi faccio sapere..

Saluti!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Scarica e masterizza Hiren's boot CD, parti da boot; all'avvio scegli MiniXP (versione minimale live di Windows XP) e vedi se riesce a fare copia-incolla dei dati da salvare;
in alternativa su Hiren's c'è una vecchia versione di Parted Magic con un suo file manager, se Mini-XP non va puoi provare con quella (o in alternativa con un'altra distribuzione linux-live);
dall'errore hai il boot sector danneggiato, dopo aver salvato i dati parti da DVD di installazione di Windows 7 come se volessi intallarlo ma poi accedi alle opzioni di ripristino; prosegui fino ad arrivare alla schermata dove c'è l'opzione Prompt dei comandi e dai il comando
bootrec /fixboot
se non funziona dai questi 2 comandi in sequenza
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot

se ancora non funziona dai il comando
bootrec /rebuildBCD

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ti ringrazio provo subito!
questa notte ho provato a collegare l'hdd con un win 7 già avviato:
all'inizio non lo vedeva nemmeno nell'elenco delle directory poi ho provato dal gestione dispositivi a cercare modifiche unità plug and play (nn mi ricordo ilnome preciso..) ha riconosciuto l'hdd come disco fisso ma provando ad accedervi dal getione risorse mi ha chiesto di formattare l'unità [img]images/smilies/biggrin.gif[/img] ho chiuso la finestra ed è scomparso dinuovo dall' elenco delle directory..

scarico Hiren's boot CD e vi faccio sapere [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
Cita messaggio
Ho provato con MiniXP ma anche li no riesco ad accedere ai dati [img]images/smilies/sfascio.gif[/img] 
vi allego degli screenshot (gli ultimi 2 riguardano 2 finestre che mi siaprono una successiva all'altra quando clicco in basso a destra su rimozione sicura dispositivo)

ho provato con Parted Magic e neanche li riesco ad aprire niente, cosa posso fare?? 

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ecco degli screenshot con  Parted Magic

Allegati Anteprime

Cita messaggio
prova a ricostruire il mbr edi il boot sector coi ocmandi
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
come ti dicevo nell'altro post dal prompt dei comandi
Cita messaggio
arrivato al prompt mi compare:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]

X:\Sources>

io scrivo bootrec /fixmbr

e dopo un po mi compare:
"Un dispositivo collegato al sistema non è in funzione.

X:\Sources>"
eppure l'hdd sta girando! è possibile che vada in stand by?
provo a scollegarlo e a ricollegarlo mentre il prompt è ancora aperto?
Cita messaggio
ho provato.. ecco la foto [img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/sfascio.gif[/img]​[Immagine: http://oi58.tinypic.com/o8fc48.jpg]

Cita messaggio
L'installazione di Windows è compromessa; sei sicuro che stai agendo sulla partizione giusta?
la lettera del drive è X ma se hai 3 partizioni potrebbe essere un'altra; dai il comando
dir
per vedere quali directory lista; appena vedi la directory Windows dovresti essere nella partizione giusta sempre che tu non abbia la classica mini partizione primaria da 100MB dove ci sono i file di sistema;
altrimenti se devi recuperare dati fai il boot da un altro HD e spera he il sistema op. riesca a vedere correttamente le partizioni.

Cita messaggio
esatto ho la minipartizione primaria da 105 mb solo che facendo il boot da un altro sistema con win7 e un altro con win 8 vede l'hdd ma non le partizioni e chiede di formattare, mentre con ubuntu (come ho mostrato nell'immagine di prima) vedo le 3 partizioni ma non mi fa accedere alla seconda dove è installato il sistema; con dir non mi mostra nessuna cartella! la directory di windows la vedo solo nella partizione da 105 mb ma appunto non è la partizione di sistema.
conosci qualche altro modo per recuperare i file? e cosa vuol dire quel SMART status: DISK FAILURE IS IMMINENT?
ti riallego lo screen delle partizioni..

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=15359]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)