Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROBLEMA HARDWARE PC
Ciao a tutti, sono nuovo qui e non ho idea di come giostrarmi in un forum..Però vengo al dunque..stamattina ho smontato il dissipatore del mio pc fisso per ripulirlo dalla polvere e fin qui tutto ok..quando vado a rimontare il tutto il pc non parte più..dopo vari tentativi nessun segno di vita..quando invece ho tolto il cavo a 4pin che sta vicino al processore, la spia di accensione e le ventole partono ma ovviamente non si vede nulla sullo schermo..ma appena rimetto il 4pin il computer non dà segni di vita..
spero mi potrete aiutare. Grazie
Cita messaggio
Per caso hai una ventola che richiede il fissaggio anche sul retro della scheda madre? può darsi che rimontandola ci sia qualche contatto con la parte metallica del cabinet; il cavetto di alimentazione da la corrente alla CPU, non devi toglierlo.
Già che ci sei prova a smontare e rimontare eventuali schede aggiuntive, come la scheda video, che potrebbero essersi mosse. Ovviamente il tutto va fatto con cavo corrente elettrico staccato fisicamente dal computer, cosa che mi auguro tu abbia fatto anche quando hai pulito la ventola. Inoltre, prima di mettere le mani all'interno del computer, dovresti scaricarti dell'elettricità statica che accumula il tuo corpo; per farlo è sufficiente attaccarsi per qualche secondo a qualcosa di metallico collegato a terra, per esempio una ringhiera o un rubinetto. Non bisogna mai lavorare con la corrente attaccata all'alimentatore e mettere le mani nel PC; non è pericoloso per te se hai un buon impianto elettrico al massimo senti una scossetta, ma il PC lo puoi rompere, basta che ti scappa una vite e crei un corto-circuito.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(19-09-2013, 17:01 )BAT Ha scritto: Per caso hai una ventola che richiede il fissaggio anche sul retro della scheda madre? può darsi che rimontandola ci sia qualche contatto con la parte metallica del cabinet; il cavetto di alimentazione da la corrente alla CPU, non devi toglierlo.
Già che ci sei prova a smontare e rimontare eventuali schede aggiuntive, come la scheda video, che potrebbero essersi mosse. Ovviamente il tutto va fatto con cavo corrente elettrico staccato fisicamente dal computer, cosa che mi auguro tu abbia fatto anche quando hai pulito la ventola. Inoltre, prima di mettere le mani all'interno del computer, dovresti scaricarti dell'elettricità statica che accumula il tuo corpo; per farlo è sufficiente attaccarsi per qualche secondo a qualcosa di metallico collegato a terra, per esempio una ringhiera o un rubinetto. Non bisogna mai lavorare con la corrente attaccata all'alimentatore e mettere le mani nel PC; non è pericoloso per te se hai un buon impianto elettrico al massimo senti una scossetta, ma il PC lo puoi rompere, basta che ti scappa una vite e crei un corto-circuito.

Ho appena rismontato il tutto per vedere se era fissata la ventola del dissipatore. .non era pienamente messa a incastro..ho pensato fosse per quello allora l ho rimontata per bene ma stesso problema Sad
Cita messaggio
(19-09-2013, 17:45 )hamzamaskaoui Ha scritto: Ho appena rismontato il tutto
rismontato il tutto significa che hai aperto il cabinet e fissato la ventola o che hai smontato l'intera scheda madre? perché io intendevo proprio TUTTO (ciè smontare anche la motherboard) per essere certi dell'assenza di contatti metallici, viti depositate sul fondo, cavetti che toccano dove non dovrebbero ecc. ecc, compresi gli eventuali lettori /masterizzatori che, se sono un po' lunghi, potrebbero toccare la scheda (io per esempio ho questo problema e ci devo stare attento).
Cita messaggio
(19-09-2013, 18:01 )BAT Ha scritto:
(19-09-2013, 17:45 )hamzamaskaoui Ha scritto: Ho appena rismontato il tutto
rismontato il tutto significa che hai aperto il cabinet e fissato la ventola o che hai smontato l'intera scheda madre? perché io intendevo proprio TUTTO (ciè smontare anche la motherboard) per essere certi dell'assenza di contatti metallici, viti depositate sul fondo, cavetti che toccano dove non dovrebbero ecc. ecc, compresi gli eventuali lettori /masterizzatori che, se sono un po' lunghi, potrebbero toccare la scheda (io per esempio ho questo problema e ci devo stare attento).

Nono ho rismontato l intera scheda madre e non c e nulla che possa fare contatto. Io non capisco funzionava tutto perfettamente, forse era meglio nn ripulir niente
Cita messaggio
Hai toccato la CPU con le dita? avevi scaricato l'elettricità statica? sicuro che l'alimentatore funzioni correttamente?

nel caso per capire ciò che non funziona dovresti procurarti in qualche mod un computer "simile" e provare le componenti pezzo per pezzo, a partire dalla CPU.
Cita messaggio
(19-09-2013, 18:35 )BAT Ha scritto: Hai toccato la CPU con le dita? avevi scaricato l'elettricità statica? sicuro che l'alimentatore funzioni correttamente?

nel caso per capire ciò che non funziona dovresti procurarti in qualche mod un computer "simile" e provare le componenti pezzo per pezzo, a partire dalla CPU.

No la cpu non l'ho nemmeno sfiorata e per quanto riguarda l'elettricità statica beh sinceramente non sapevo neanche che potesse in qualche modo rovinare un pc. Ma è strano sai perchè il pc se non attacco il 4pin da 12v parte tutto e invece se lo attacco proprio non da segni di vita.
Cita messaggio
(20-09-2013, 07:05 )hamzamaskaoui Ha scritto: Ma è strano sai perchè il pc se non attacco il 4pin da 12v parte tutto e invece se lo attacco proprio non da segni di vita.
dovresti provare con un altro alimentatore, forse su quel cavo c'è qualche problema
Cita messaggio
appena ne trovo uno da provare provo. spero sia solo quello il problema..grazie del consiglio
Cita messaggio
Controlla il cavo a quattro pin che sia montato in maniera giusta. Se è quello quadrato bianco è l'alimentazione della cpu
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)