Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo di rolling
13-08-2012, 16:33
Messaggio: #1
Parliamo di rolling
Apro questo post con lo scopo di permettermi (e permettere ad altri) di avere una panoramica di idee e consigli sul "mondo" delle rolling releases.
Insomma vorrei sapere da voi quale considerate una buona distro rolling, per quale motivo e cosa ne pensate in termini soprattutto di stabilità e di "parco software".

Inizio col dire che da poco sto utilizzando PCLinuxOS Lxde e non mi trovo affatto male. Ero anche dell'idea di provare ArchLinux e Linux Mint Debian Edition.

Lascio la parola a voi per commenti sulle distro citate e soprattutto su altri consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2012, 16:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2012 16:47 da utente_cancellato_2.)
Messaggio: #2
RE: Parliamo di rolling
(13-08-2012 16:33 )nicholas086 Ha scritto:  Ero anche dell'idea di provare ArchLinux e Linux Mint Debian Edition.

Ho provato LMDE, ma per un novizio o quasi è po' più ostica di una Mint "main". Tra l'altro non è possibile installare Ubuntu-Tweak e Ubuntu-Software-Center che nelle altre versioni è permesso. Dipende dal grado di esperienza, se uno sa smanettare ma soprattutto se ha tempo, cosa che a me manca, una "rolling" è da provare.
13-08-2012, 17:45
Messaggio: #3
io spero che canonical si decida a trasformare ubuntu in una rolling, se così fosse ubuntu diverrebbe una distribuzione completa, sempre aggiornata con gli ultimissimo software, adattissima a chiunque... troppo bello per essere vero?
13-08-2012, 17:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2012 18:00 da nicholas086.)
Messaggio: #4
Ciao Marco!
Ubuntu rolling sarebbe una bella idea, ma non so cosa ne verrebbe fuori per come sta lavorando adesso Canonical. Nel senso che per come sono concentrati al momento su Unity, si rischierebbe di avere software sì aggiornato, ma a rischio di troppe falle.

Cdeffen: per quanto riguarda LMDE, a parte il fatto di non poter installare software specifico per Ubuntu, come ti sei trovato in termini di stabilità?
13-08-2012, 18:06
Messaggio: #5
(13-08-2012 17:45 )falchimarco Ha scritto:  io spero che canonical si decida a trasformare ubuntu in una rolling, se così fosse ubuntu diverrebbe una distribuzione completa, sempre aggiornata con gli ultimissimo software, adattissima a chiunque... troppo bello per essere vero?
Ciao,
Spero proprio di no. A mio avviso Canonical sta facendo un ottimo lavoro e la distro è già molto completa. La 12.04 LTS dura 5 anni, più rolling di così...

Enzo

Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
13-08-2012, 19:53
Messaggio: #6
Ciao nicholas, ho provato LMDE ma non mi sono trovato bene: mi proponeva sempre valanghe di aggiornamenti e qualcosa non andava mai a buon fine, quindi l'ho disinstallata e sono passato bridge linux, derivata di archlinux, una buona distro, ma a differeza di LMDE molto più ostica in fase d'installazione. Da qualche tempo utilizzo SOLUS OS, veremente un'ottima distro, semi rolling, basata du debian, veloce e veramente facile da gestire: consiglio a tutti di provarla.
13-08-2012, 20:10
Messaggio: #7
Grazie Andrea!

SolusOS non l'ho mai provata, in effetti. Intendi semi-rolling perché come per PCLinuxOS viene rilasciata periodicamente una ISO aggiornata per chi vuole installarla per la prima volta?
E per quanto riguarda Bridge Linux, nonostante sia ostica, lo è un po' meno rispetto ad Arch?
14-08-2012, 01:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2012 13:42 da monsee.)
Messaggio: #8
La "distro" più nettamente "rolling" che io conosca è Foresight Linux. La uso (nella versione XFCE, per adesso, sia a 32-bit che a 64-bit) e debbo dir che mi trovo assai bene... talché ho già deciso di installare -dovrebbe venir rilasciata a breve- anche la versione LXDE a 64-bit).
Altra ottima "distro" di tipo "rolling" (per la precisione: semi-"rolling", in quanto vengon rilasciate, abbastanza spesso, delle nuove ISO, che vanno intese per installare ex-novo chi vuol installare per la prima volta [non servono ad "aggiornare" un'installazione già esistennte, dato che l'aggiornamento del sistema avviene normalmente attraverso Synaptic]) è PCLinuxOS, che -come "rolling"- è di altissimo livello (è la "più rolling" ch'io conosca, dopo Foresight Linux). Considero PCLinuxOS (nelle versioni: XFCE e LXDE [ma anche la versione "unofficial" denominata ZEN-mini è decisamente ragguardevole]) la miglior "distro" GNU/Linux che io abbia mai avuto la fortuna (e l'onore) di usare.
Altre due valide "distro" di tipo semi-"rolling" che utilizzo sono CentOS e Scientific Linux (entrambe, derivate da Red Hat Enterprise... e, su entrambe, uso XFCE come desktop-environment).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
14-08-2012, 12:04
Messaggio: #9
(13-08-2012 20:10 )nicholas086 Ha scritto:  Grazie Andrea!

SolusOS non l'ho mai provata, in effetti. Intendi semi-rolling perché come per PCLinuxOS viene rilasciata periodicamente una ISO aggiornata per chi vuole installarla per la prima volta?
E per quanto riguarda Bridge Linux, nonostante sia ostica, lo è un po' meno rispetto ad Arch?

Per quel che riguarda SOLUS OS vai nel sito ufficiale della distro e trovi tutte le informazioni che vuoi.
Arch non l'ho mai provata, BRIDGE LINUX una volta installata non ci sono grossi problemi a gestirla. Pochi giorni fa è uscito l'ultimo aggiornamento, per maggiori info vai su distrowatch o direttamente al sito ufficiale.
14-08-2012, 17:22
Messaggio: #10
Arch Linux è la distro rolling per chi vuole avere sempre i software più aggiornati disponibili. Solo per utenti esperti, o comunque solo per chi vuole scoprire come funziona una distro e non solo usarla. Io mi sto informando un po' sui metodi di installazione, distanti anni luce dal Live CD di Ubuntu. Tuttavia andrebbe provata.

Riguardo a LMDE, la trovo molto bella, tuttavia gli aggiornamenti non vegono rilasciati di volta in volta ma a grandi blocchi, e comprendono anche dei grossi cambiamenti (come il passaggio da Gnome 2 a Cinnamon/MATE) non sempre indolori. Resta comunque semplice per chi viene da Mint/Ubuntu, con le dovute differenze già espresse da altri utenti.
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication