Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parted Magic: una risorsa
22-11-2011, 03:45
Messaggio: #11
RE: Parted Magic: una risorsa
Gli antivirus che agiscono "in LiveCD" son di due tipi: ci sono quelli che NON si possono aggiornare (ad esempio, l'Avira RescueCD o l'AVG RescueCD, et similia) e gli antivirus che si possono aggiornare (nel senso che si aggiornano le "firme" relative ai malwares), che sono -a quel che mi risulta- essenzialmente ClamAV e FProt...
In Parted Magic, è incluso ClamAV. L'aggiornamento di ClamAV si effettua normalmente (avviene, per così dire, "in RAM"), dopo di che si può far la scansione. Naturalmente, una volta terminata la sessione, spegnendo il PC e estraendo il Cd, si perdon tutti gli aggiornamenti (com'è del tutto naturale e logico, del resto).
Per installare il Flash Player e Java in Parted Magic sono previsti due specifici programmini. anche in questo caso, l'installazione avverrà "in RAM" e svanirà col finire delle sessione.

Per quanto attiene Macrium Reflect, si tratta di un software che serve a fare una immagine-di-backup (da poi poter -si spera- felicemente ripristinare in caso di bisogno). Anche Parted Magic contiene dei softwares analoghi (fra gli altri, anche Ghost4Linux e CloneZilla), ma forse meno facili da usare per un Utente alle prime armi (rispetto a Macrium, intendo). L'altra faccia della medaglia è che Parted magic permette di far cose che Macrium, invece, non permette (controllo dell'Hard Disk, Partizionamento dell'Hard Disk, controllo antivirus, etc...)
Il poter fare assai più cose si paga, insomma, con una maggior complessità nell'uso...
Per cui, soltanto tu, con l'esperienza e col trascorrere del tempo, potrai decidere davvero cos'è che preferisci usare e cosa invece no (e saran gusti che potran benissimo cambiare con il passar del tempo).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 19:02
Messaggio: #12
Grazie per la risposta, credo che masterizzerò anche questo in un CD-R perché se si carica sulla memoria RAM la velocità di navigazione e in apertura non cederà anzi diventerà più veloce.
Con una memoria RAM di solo 1 GB penso che vada bene perché da quel che ho capito la ISO di Parted Magic è davvero assai piccola.
Un ultima domanda:
è possibile masterizzarli tutti e due su un unico CD-R visto che occupano poco spazio sia Macrium Reflect sia Parted magic cosi da poter scegliere di utilizzare uno alla volta secondo la necessità ?

grazie di nuovo Idea

date il voto al vostro RE Angel
23-11-2011, 05:15 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2011 05:16 da monsee.)
Messaggio: #13
No, non è possibile avere sul medesimo CD sia Parted Magic che il RecoveryCD di Macrium Reflect backup...
Se vai a scaricare Parted Magic, assicurati di scaricare la versione che va bene per il tuo PC.
Vedrai che ce ne son 3: una è per computer "datati" (e ha un'architettura -se non rammento male- tipo i486 o i586); un'altra è per computer moderni a 32 bit (e ha un'architettura i686); la terza è per processori a 64 bit (e ha un'architettura x86_64)... Scarica e usa quella adatta al tuo PC.
Ti confermo, comunque, che Parted Magic (la cui ISO è davvero molto piccola) vien caricata completamente in RAM e il CD viene espulso automaticamente n on appena il caricamento è terminato. Un Gb di RAM la contiene benissimo, stai pur tranquillo.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
24-11-2011, 00:59
Messaggio: #14
(23-11-2011 05:15 )monsee Ha scritto:  No, non è possibile avere sul medesimo CD sia Parted Magic che il RecoveryCD di Macrium Reflect backup...
Se vai a scaricare Parted Magic, assicurati di scaricare la versione che va bene per il tuo PC.
Vedrai che ce ne son 3: una è per computer "datati" (e ha un'architettura -se non rammento male- tipo i486 o i586); un'altra è per computer moderni a 32 bit (e ha un'architettura i686); la terza è per processori a 64 bit (e ha un'architettura x86_64)... Scarica e usa quella adatta al tuo PC.
Ti confermo, comunque, che Parted Magic (la cui ISO è davvero molto piccola) vien caricata completamente in RAM e il CD viene espulso automaticamente n on appena il caricamento è terminato. Un Gb di RAM la contiene benissimo, stai pur tranquillo.

Oggi volevo masterizzare su DVD Ubuntu11.10 plus 8, ho pensato di sfruttare il spazio rimasto visto che la ISO plus è di solo 1,75 GB e gli altri rimasti di 2,95 GB
ma se non funziona su CD-R ne meno su DVD-R funzionerà.

Domani vedrò ti procurare dei CD-R da 700 MB
ho visto qui vicino dalle mie parti che vendono 3 CD-R della marca Hema prodotti in Amsterdam con un 1,50 euro.
Per caso conosci questa marca ? È di qualità o prendo Sony , TDK
ho visto anche per mini CD-R come la tua (sopracitato) ma non si trovano.

Grazie per i consigli molto gentile Idea

24-11-2011, 02:28
Messaggio: #15
No, guarda che i miniCD-R che uso io si trovano. Ad esempio QUI. Oppure anche QUI. Personalmente, io li trovo anche in negozio. Ma fare acquisti online non è ipotesi da scartare a priori.

24-11-2011, 03:18
Messaggio: #16
online non mi conviene, per adesso lavoro fuori dall'Italia e dove abito non trovi molti negozi specializzati in software solo qualche supermarket vicino dove cè poca varietà da scegliere (la zona dove abito è più residenziale, va bene per vacanze e simili)

grazie comunque

19-07-2012, 10:15
Messaggio: #17
Vorrei sapere se copiando o clonando il disco rigido si recupera anche la posta elettronica (da windows live mail di windows 7).
Inoltre se potresti indicarmi la procedura per una scansione antivirus da Parted magic live cd (non trovo i programmi avviabili e quelli indicati come download non si installano... tipo clam)
Non si installa neppure Flash player, probabilmente mi manca un dettaglio nella procedura da seguire... Come si installano i programmi una volta scaricati (su parted magic live cd intendo)?
Mille grazie!
19-07-2012, 11:31
Messaggio: #18
Se fai l'immagine di sistema (o cloni il disco), hai ogni cosa, compresa la posta.

Se vuoi effettuare una scansione antivirus da live CD:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
19-07-2012, 13:30
Messaggio: #19
Tante grazie!!!

(19-07-2012 11:31 )Antonio_Cantaro Ha scritto:  Se fai l'immagine di sistema (o cloni il disco), hai ogni cosa, compresa la posta.

Se vuoi effettuare una scansione antivirus da live CD:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
19-07-2012, 15:33
Messaggio: #20
Di nulla.

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication