Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionamento ASUS n56vz
Ad un mio amico dovrei installargli sul suo nuovo Asus n56vz il vs. Mint 13 remix 64 bit
Io, che l' avevo già fatto più volte su PC con XP, ho accettato di farlo considerandola una cosa semplice.
Invere ora mi trovo Window7 con tutta una serie di problemi:

Sul PC, guardando con Windows 7, mi trovo:
Disco 0 200 MB
C: 347,28 GB ntfs
D: 558,91 GB ntfs
25 GB partizione di ripristino (assolutamente da non cancellare)

Visti con Gparted mi da:
/dev/sda1 fat32 System 200 MiB
/dev/sda2 sconosciuto 128 MiB
/dev/sda3 ntfs OS 347,28 GiB
/dev/sda4 ntfs DATA 558,91 GiB
/dev/sda5 ntfs Recovery 25 Gib

Io penserei di agire nel modo seguente, ma sinceramente ho il terrore di danneggiare il PC del mio amico. Quindi vorrei una conferma o consigli per agire correttamente.

Vorrei innanzitutto in Window 7 ridimensionare C:
e portare a zero D: (che in realtà non è mai stato usato)
Spero che questo si possa fare
tranquillamente
Con Gparted eliminerei la partizione D:

a questo punto però sono in crisi perchè non ho capito se sto occupando solo 3 partizioni (come dedurrei guardando i dati con Windows 7) o se 4 come risulta dalla visualizzazione con gparted (ma cosa sono i 128 MiB che sotto Windows non risultano?)

Se sono 3, come spero, dovrei poter installare Mint sulla partizione 4 (è cosi?)

Se sono 4, non so più cosa fare....visto il limite di 4 partizioni massime, e spero in qualche vostro suggerimento

Grazie.

nb: ho letto dal forum diverse soluzioni ma per casi non corrispondenti al mio problema, e dopo la lettura ho le idee ancora più confuse....
Cita messaggio
ciao,cosi come hai scritto sembra una partizione gpt però per sicurezza da mint in live digita da terminale:
sudo fdisk -l
e poi da gparted posta una schermata.
Cita messaggio
Se puoi cancellare senza problemi la partizioni dati allora non ci sono problemi.
Cancelli quella partizione, riduci la partizione di Windows come ti pare, e nello spazio vuoto che rimarrà dopo queste modifiche crei una partizione estesa con all'interno 2 o 3 partizioni logiche, che saranno sicuramente una partizionata in ext4 per mint, una piccola (4 giga) per lo swap, e se vuoi ricrei una partizione dati in fat32 per i dati, nella quale puoi mettere musica, film o altro che possa essere accessibile da entrambi i SO.
Cita messaggio
centosfra ciao, vedo che sei partito in quarta... benevolmente e senza presunzioni. credo meglio sarebbe se seguisse prima il mio consiglio in quanto se è partizionato gpt e sembra dato che rileva cinque partizioni, tutto quanto tu hai descritto non lo può fare.
cordialità
Cita messaggio
(29-11-2012, 15:30 )dxgiusti Ha scritto: centosfra ciao, vedo che sei partito in quarta... benevolmente e senza presunzioni. credo meglio sarebbe se seguisse prima il mio consiglio in quanto se è partizionato gpt e sembra dato che rileva cinque partizioni, tutto quanto tu hai descritto non lo può fare.
cordialità

Non capisco perchè ma la pennetta in miht live non la apre, quindi non posso copiare la videata del comando fdisk -l
comunque la trascrivo manualmente:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WARNING: GPT (GUID Partition Table) detecte d on '/dev/sda' ! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

,,,,,, descrizione testine ecc.... non riporto perchè pendo non interessino

Dispositivo Boot Start End Blocks id System
/dev/sda1 1 4294967295 2147483647+ ee GPT
Partition 1 does not start on phisical sector boundary
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Gparted i dati sono esattamente quelli precedentemente indicati
Cita messaggio
allora hai un disco partizionato gpt per cui non puoi creare partizioni estese/logiche. puoi ridurre la partizione dati e ricavare le partizioni per mint ( ext4 ) e per swap ( il doppio della ram ). ora resta il problema di dove mettere il dispositivo di boot. secondo me lo dovresti mettere nella partizione dev/sda1 ma senza vedere la videata di gparted risulta difficile dirlo. se cerchi sul forum gpt vedrai che è una problematica abbastanza nuova non di facile risoluzione. io aspetterei anche consigli di persone sicuramente più esperte di me. ti posso dire che qualcuno ha risolto una volta installato il sistema con bootrepair.
Cita messaggio
Salve! Guarda qui, partendo dal post di maxbigsi

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid107623
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
salve
se proprio hai paura di far danni potresti prendere in considerazione la possibilità che ti viene offerta in fase di installazione... tra le varie opzioni puoi installare mint accanto a windows, se scegli questa opzione si dovrebbe aprire una finestra dove puoi ridurre lo spazio di D di quanto vuoi e poi dai invio...
io ho installato ubuntuplus9 su un portatile ASUS A53BR-SX092V e windows 7 preinstallato usando questa possibilità e non ho avuto problemi.
Cita messaggio
(30-11-2012, 16:44 )luciano Ha scritto: salve
se proprio hai paura di far danni potresti prendere in considerazione la possibilità che ti viene offerta in fase di installazione... tra le varie opzioni puoi installare mint accanto a windows, se scegli questa opzione si dovrebbe aprire una finestra dove puoi ridurre lo spazio di D di quanto vuoi e poi dai invio...
io ho installato ubuntuplus9 su un portatile ASUS A53BR-SX092V e windows 7 preinstallato usando questa possibilità e non ho avuto problemi.

Ho fatto un passo avanti ma ancora non ci siamo.
Dopo avere da W. eliminato la partizione D: perchè a me non serve, ho fatto l'installazione normale (accanto a W,)
Poi però non funziona il grub.
A questo punto ho usado il cd con Ubuntu.seure.remix e ho fatto la riparazione del grub.
Finalmente alla partenza posso scegliere tra W. e Mint
Però il guaio è che non riesco a collegarmi a internet e non capisco da cosa dipende:

La situazione è questa:

installato : Mint Maya 13 - 64 bit - remix Majorana
Wifi : Ok
Internet : Impossibile contattare il server
Aggiornamenti: Errori vari - non fattibili
Skype test : Ok (anche collegamenti: Ok)

da Windows : Accesso alla rete OK

Qualche idea?

nb: su stesso router in wifi sono collegato con questo PC e va tutto bene.
Cita messaggio
(03-12-2012, 10:48 )maresama Ha scritto:
(30-11-2012, 16:44 )luciano Ha scritto: salve

Ho fatto un passo avanti ma ancora non ci siamo.
Dopo avere da W. eliminato la partizione D: perchè a me non serve, ho fatto l'installazione normale (accanto a W,)
Poi però non funziona il grub.
A questo punto ho usado il cd con Ubuntu.seure.remix e ho fatto la riparazione del grub.
Finalmente alla partenza posso scegliere tra W. e Mint
Però il guaio è che non riesco a collegarmi a internet e non capisco da cosa dipende:

La situazione è questa:

installato : Mint Maya 13 - 64 bit - remix Majorana
Wifi : Ok
Internet : Impossibile contattare il server
Aggiornamenti: Errori vari - non fattibili
Skype test : Ok (anche collegamenti: Ok)

da Windows : Accesso alla rete OK

Qualche idea?

nb: su stesso router in wifi sono collegato con questo PC e va tutto bene.

Ho fatto ancora una prova:
Usando lo stesso DVD usato per l' installazione, in live Firefox funziona benissimo !!!

Aiuto....!!!!
Sto affogando !!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)